Classifica personale di Marduk

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Dreadfleet 8,0

Quando mi hanno regalato questo gioco, perchè me lo hanno regalato, ammetto che dentro di me mi sono sentito una specie di milionario. Perchè?

La qualità dei pezzi è innegabile! la scatola quando l'ho aperta ha "urlato" tanto era lo sfregamento tra le parti! Talmente solida e doppia che o avuto l'impressione che abbiano abbattuto un albero secolare e lo abbianoimmerso nel petrolio lavorandolo solo per me! La mappa sembra una seta pregiata. è una cazzata ma appena l'ho vista ho pensato "se mi sposerò questa farà parte del mio corredo" Il manuale: coloratissimo e dettagliato è anche un mezzo racconto con una fighissima ambientazione e addirittura uno spunto di avventure fantasy(io gioco anche a WH fantasy e adesso voglio narrare una campagna via mare...chissà perchè XD )

unico, vero e pesantissimo difetto, e quello non ci sono santi... le mianiture da dipingere. solo comprare i colori necessari mi ha fatto superare il prezzo del gioco base. la voglia di dipingerlo poi-senza parlare del tempo libero- è scarsa. Oltretutto, anche non volendolo dipingerle, contrariamente ad altri gioco della stessa casa, dove le varie fazioni quanto meno hanno plastiche di colori differenti. qui è tutto UGUALE. grigio chiaro plastica- anonimo- ....

attualmente ho dipinto una nave e mezzo. ed è quella dei nani, semplice e lineare. pochi colori e sfumature.... solo l'idea di cosa mi aspetta ancora mi fa cadere due oggetti rotondi per terra...

Ma il gioco è bellissimo. questo lo ribadisco

27/05/2012
Small World 8,0

Ottimo gioco. Non posso dargli 10 per alcuni importanti difetti ma è, e resta (come da valutazione sotto) un gioco bello e rigiocabile che non occupa più di un ora di gioco(un ora che può essere sia intensa che passata a ridere e mangiare patatine, quindi si presta bene a svariati tipi di giocatori)

Longevità: 2 - le svariate combinazioni che si creano casualmente rendono questo gioco sempre vario e mai scontato. il che (se piace il genere ovviamente) lo rende rigocabile infinite volte
Regolamento: 2 - Chiaro, semplice, Funzionante di tanto in tanto sorgono dubbi su come funzionino determinate combinazioni ma le regole base le può capire chiunque e si imparano in 5/10 minuti massimo.
Divertimento:2- per tutti gli amanti dello stile risiko, ma che odiano l'eccessiva componente fortuna. inoltre le bizzarre combinazioni (giganti volanti, tritoni delle montagne, orchi pacifisti ecc ecc) rendono l'idea di giocare la propria razza in maniera buffa e simpatica
Materiali 2 - Duraturi, ben realizzati
Originalità 2 -semplicemente geniale

PUNTI DEBOLI:
-L'organizer è comodo per mettere a posto ma non altrettanto per prendere i segnalini razza quando servono senza rovesciare tutto(basta comprare una mini espansione e mettere a posto è un casino)
-un bug del gioco pone il primo giocatore in un vantaggio spropositato rispetto agli altri. Si risolve tutto con delle home rules ma è comunque un difetto a cui il creatore doveva pensare e non i giocatori per lui
-Nonostante le premesse, non è un gioco che può PIACERE a tutti. richiede spesso (se si sta giocando in modo competitivo) di mettersi a fare due conti sulle mosse successive e tenere il conto del punteggio avversario.

24/10/2010
Quarriors! 7,0

Ma da considerarlo come 7,5
Un incrocio tra Dominion e (secondo i miei amici) Magic.
Risultato azzeccato direi.

Contro: il manuale non è proprio scritto benissimo e molte creature e combo mandano in confusione su come vengano risolte.

03/01/2013
Dogs in the Vineyard 6,0

Il gioco non è brutto ed è sicuramente un genere apprezzabile. L'ambientazione purtroppo è una di quelle che o ami o odi, senza mezze misure.
Non si merita le miriade di "10" che ha ricevuto giusto perché è uno dei principali newawe.
Votare i propri giochi poi è una cosa molto pacco, ma purtroppo non così desueta.
Un gioco sicuramente da provare.

17/04/2013
Dixit: Origins 6,0

Non è che sia brutto, anzi, ma un ennesima espansione di Dixit che altro non fa se non aggiungere delle nuove immagini, in un gioco in cui la longevità in realtà la fanno i GIOCATORI stessi con la loro fantasia(sono i giocatori che danno senso alle carte, qualche immagine in più non guasta ma non accende magicamente la fantasia della gente) mi sembra solo un modo per acchiappare qualche soldo in più dai farlocconi (IO in prima linea eh) che le comprano a prescindere solo per avere il gioco al completo.

Dixit è simpatico, e dopo tutte le espansioni che sono uscite ormai di carte ce ne sono a iosa. Se davvero devono far uscire nuove espansioni, queste dovrebbero aggiungere ben più che qualche nuova immagine per essere tali a mio avviso

04/11/2013
Carnival Zombie 6,0

Per cominciare, il gioco non è ambientato durante il carnevale, ma solo a Venezia. Non si parla da nessuna parte del carnevale, e allora perché Carnival Zombie? La nostra impressione (mia e del mio gruppo) è che nell'idea originale il carnevale non ci fosse, ma che sia stato aggiunto dopo perché essendo venduto anche all'estero per attrare gli stranieri, il carnevale era d'obbligo. Anche i personaggi si sente che sono fuori posto(e non di poco) con le loro maschere(capitan terror???).
Il gioco di per se è un bel gioco però, persino 4 finali a disposizione, Uau. Peccato che uno per farlo sia puramente di culo " se peschi questa carta casualmente bene, sennò non lo puoi fare".
la totale assenza di miniature NON gioca a suo favore, ma vabbe, mica siamo contrari ai cubetti, ma le sagomine di cartone alte 10cm in mezzo alla mappa, ci hanno dato un po fastidio, tanto valeva a questo punto dei gettoni (anche più comodi).
Punto dolente è la scarsa rigiocabilità. esiste UN UNICA strategia valida a quel gioco. E va sempre fatta quella. E per quanto sia simpatico, farlo troppo spesso lo rende noioso. E' valido di tanto in tanto

27/12/2013
Fireball Island 6,0

Uno dei miei giochi preferiti da bambino! Purtroppo il tabellone e la mitica testa Vul-kan sono spariti misteriosamente, venduti di sicuro dai genitori senza nemmeno chiedermelo :(. Nonostante voglia dargli 7, ammetto che è quasi più un voto nostalgico e non obbiettivo. Le meccaniche sono simpatiche ma ripetitive, ma il gioco in se è tutto fuorchè da buttare un bel 6 è più che meritato

14/01/2010
Tanto Cuore 6,0

Pregi
Carte molto colorate
Ha alternative alle regole di dominion interessanti
L'idea delle maid è simpatica
ha dei pratici cartoncini "segna ultima carta" che sono senza dubbio più pratici di quelli usati da dominion

Difetti:
E' un clone di dominion(non si ruba per principio)
Le carte maid sono visivamente tutte troppo simili, il gioco diventa un unica accozzaglia azzurro/rosa
alcune immagini sinceramente mi sembrano un filino Pedo
il manuale è ridotto al minimo indispensabile...ma vabbè è un problema secondario

Conclusioni: come gioco è sicuramente divertente, ma sebbene l'aspetto grafico all'inizio colpisca molto, nell'insieme devo dire che è un pò bruttino (unica macchia rosa/azzurro) con la sensibile eccezioni delle "private maiden". la scatola è compatta e pratica, ma il comodo "ordinatore" di dominion spacca di brutto!

il voto è 6 ma consideratelo come un 6.5/ anche 6.7

11/01/2013
Legend of Zagor 5,0

Chiariamo, se dovessi dargli un voto per l'aspetto "nostalgia" e per la prima impressione, questo gioco potrebbe quasi avere un bel 10.

I problemi però sono stati già elencati prima di me fino alla noia (niente caratterizzazione, mostri immobili ecc ecc) per cui mi limiterò a spiegare perché (nonostante un pò mi sia piaciuto) gli do un bel 5.

1)All'inizio sei li gasato e ti diverti, dopo dieci minuti della solita solfa, ti annoi a morte e speri che qualcuno corra ad ammazzare Zagor.
2)Manca totalmente di ATMOSFERA. Ebbene si, l'atmosfera. Giochi come ad esempio "Brivido" (ghost castle) sono un semplice gioco dell'oca...ma cavolo se hanno Atmosfera!
in La Leggenda di Zargon, nonostante le premesse e i materiali, questo fattore manca del tutto. un pò per i combattimenti sterili, un pò forse perchè mentre parla Zargon sembra si stia facendo i gargarismi (che atmosfera zero...però che risate :-) ). Visto che tutto il gioco basa il suo impatto sul pubblico su un registratore, a questo punto una musichetta di sottofondo potevano anche implementarla! l'unico rumore di fondo sono i """fulmini""" che Zargon lancia circa ogni 10 secondi. e dopo un minuto anche gli sbuffi dei giocatori

10/05/2013
Seasons 5,0

E' inutile che sita qui a ripetere a pappagallo i pregi del gioco
"grafica,miscela di meccaniche, componentistica ecc"
Ne tanto meno i soliti difetti "i tabelloni piccoli e confusionari, ecc ecc"

quelli sembrano essere dati oggettivi sui quali bene o male ci troviamo tutti daccordo.

Vi dico però cosa mi ha deluso di Seasons:
Ero partito pensando che avrei dato un 8 se non addirittura un 9 a questo gioco..perchè quindi sono finito ad un 5?

Semplice, ci ho fatto diverse partite, ed ad ognuna di esse mi si è cementata in testa un impressione: ovvero che strategicamente questo gioco è un pacco!

E' un gioco di carte in qui è difficilissimo pescare carte, almeno non senza darsi dei malus! se sbagli qualcosa nella scelta inziale delle carte, o qualcosa arriva a farti lo sgambetto, hai perso. Fine, non ci sono discussioni.
hai già creato e progettato il tuo mazzo, non puoi adattarti ai nuovi eventi.
è un pò come quei vecchi videogame dove settavi tutti i parametri possibili per poi premere start, e limitarti a guardare il gioco che giocava per te.

12/01/2013
Descent: Journeys in the Dark – Quest Compendium – Volume One 5,0

Bellissime illustrazioni? Ma dove? Sono immagini RICICLATE dal manuale base ed ingrandite
Che le missioni siano state scritta da autori famosi è senza dubbio un pregio, ma quando poi si nota l'evidente incompatibilità con il gioco pratico la cosa scade.

Andato di corsa a comprarlo, sono arrivato l'ho sfogliato e l'ho rimesso sullo scaffale, un biglietto del treno sprecato. Costo non troppo elevato ma per la qualità dell'oggetto diventa un eresia!

Concordo con la ristampa, ciòè uno deve comprare un manuale, pagarlo e poi riscaricarselo quasi tutto come errata corridge su internet? E' una presa in giro.

Confido solo che la versione italiana esca corretta e riveduta almeno 3 volte, perchè sprecare un altro biglietto del treno non mi farebbe particolarmente piacere.

il 5 è giusto perchè le missioni sono interessanti e l'idea di un compendio cartaceo, è davvero una bella idea, un qualunque altro gioco senza almeno queste premesse avrebbe preso un bel 3. Nessuno pretende la perfezzione ma quasi mezzo manuale di errata è ridicolo(senza contare il prezzo che chiedono per un manuale fallato)

14/03/2010
Okko: Era of the Asagiri 5,0

Il mio voto dovrebbe essere un 6, ma non posso che dare ad okko un bel 5.

Okko presenta SENZA DUBBIO una grafica piacevole, e il gioco può essere masticato da chiunque.

il manuale è scritto in modo semplice ed è molto colorato(il che, insieme alla scatola e alle figurine di cartone ben realizzate, contribuisce al mio voto sul materiale), uscendo io da giochi come Descent, ammetto di cercare spesso nel manuale di okko risposte a problemi che probabilmente il gioco NON intende spiegare poichè inuili in Okko. Per cui il mio voto per la chiarezza del manuale è un bel 2 pieno

Originale..bhe senza dubbio per le dimensioni e per il tipo di gioco Okko è originale, tuttavia lo schema di creazione della banda mi ricorda da lontano warhammer...è più da vicino(ma molto da vicino) un certo Heroscape(con miniature e mappe 3d tra l'altro....di sicuro non da viaggio comuqnue), dal quale a mio giudizio okko ha preso generosamente molti aspetti. Tuttavia questo "riadattamento" non è da disprezzare e per questo gli ho dato un voto intermedio

Veniamo ora agli aspetti negativi:

La longevità è data principalmente dal libretto delle avventure che "crea" una giustificazione a giocare. termiante le avventure base, c'è assai poco da fare, e la voglia di giocare a questo gioco, per il puro gusto di darsi a mazzate senza motivo(non tutti possono aver letto il fumetto e immaginarsi l'ambientazione) è assai scadente...per cui longevità zero, non è uno di quei giochi che si rigiocano da soli perchè sono belli.

Divertimento? scarso.
Il gioco si presenta, come uno scontro tra bande fatto si di colpi violenti nel viso a suon di katane, ma anche di strategie! i tanto acclamati dadi ispirazione mi hanno davvero ispirato, mentre leggevo il manuale, ma alla fine si tratta di avere il classico e vecchio "culo" nello sperare che escano i simboli che ci servono.

è la fortuna a decidere l'esito di Okko. qualsiasi strategia o mossa astuta o dado furbescamente tenuto da parte possono e SONO spazzati via da un semplice tiro sfrotunato. Stai vincendo? un secondo dopo hai perso e viceversa.

ho un personaggio debole, ma le sue abilità faranno la differenza! un attimo di sfortuna e il personaggio non ha più le abilità perchè ha cambiato stato in " allerta" (Su questo apro una parentesi, in cui non posso che ammettere che il doppio stato dei personaggi sia bello).

Il brutto di Okko è che questa sua imprevedibilità, non è data da elementi del gioco, abilità particolari, errori di calcolo.

No, è dato dalle nostre care vecchie "leggi della fisica" e nel modo in cui loro decidono di far interagire i nostri dadi con la forza di gravità del pianeta

Longevità: 0
Regolamento: 2
Divertimento: 1
Materiali: 2
Originalità: 1

...forse l'espansione potrebbe migliorare la rigiocabilità, ma se le meccaniche rimangono in questo modo il mio voto rimane lo stesso

22/10/2010