Classifica personale di giort

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Siena 8,0

Voto 8 non perchè il gioco sia imperfetto ma perchè non sono proprio un super patito di giochi a sfondo commerciale. Condivido quasi tutto quanto detto negli altri commenti tranne per quanto riguarda i le critiche ai materiali i quali non mi paiono poi così male.
Ci si diverte come a Puertorico ma con un quid in più legato all'ambientazione affascinante e all'idea assolutamente geniale (un bravo all'autore) di usare l'affresco "Gli effetti del buon governo in città e in campagna" del Lorenzetti come tabellone.

09/03/2006
Vive l'Empereur 8,0

Il gioco è bello perchè non ci si perde in mille commi o in laboriosi piazzamenti, si finisce in una sera e si gode appieno tutta l'atmosfera di uno scontro napoleonico. Certo, quando hai preparato una robusta offensiva sull'ala destra e nelle successive sei carte ti vengono solo movimenti al centro o a sinistra ti vien da imprecare! Comunque è anche bello ridefinir la strategia di volta in volta in base al fattore "caso".

01/02/2006
Railways of the World 8,0

Bel gioco, spettacolare la componentistica e si impara in 5 minuti, giusta via di mezzo tra il quasi astratto ticket to ride e i cervellotici giochi della serie 1830, 1870 e compagnia bella. Si finisce la partita in una sera e questo è già da se' un ottimo risultato. Io non conosco Age of Steam e quindi non saprei confrontarli...

23/02/2006
World of Warcraft: The Boardgame 5,0

Non conosco il gioco on line e forse non colgo quella particolare atmosfera. Forse è per questo che WOW the Boardgame mi è sembrato un gioco banale e il voto arriva a 5 solo grazie alla qualità dei materiali inclusi. La profusione di carte, fustelle e miniature allegate mi hanno dato l'impressione di voler nascondere la realtà e gettare fumo negli occhi: il gioco è privo di strategia seria e non si fa altro che passare da un mostro all'altro, da accoppare a colpi di dado, sempre più sprofondati nella noia, di tanto in tanto aggravata dalle operazioni da ragioniere per l'acquisto delle nuove magie o dotazioni. Condivido inoltre chi sostiene che la mappa sia bruttina.
Ho fatto una sola partita e forse non l'ho metabolizzato bene. Purtroppo temo non vi sarà una seconda partita.

18/01/2006