Classifica personale di Frenzen

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Gonzaga 10,0

Forse potrà sembrarvi esagerato, ma secondo me il 10 lo merita.
Le regole si imparano in fretta, ma è un gioco che richiede molta strategia... e questa dovrà variare più volte durante il gioco a seconda delle scelte degli avversari che dovrete costantemente monitorare. Il fattore C è molto ridotto, diciamo 10% circa, ma quando a confrontarsi sono giocatori piuttosto bravi allora è quello a fare la differenza. Molto carina anche la variante di gioco che viene proposta.

29/10/2010
Descent: Journeys in the Dark 10,0

Se vi piace il genere, iniziate a mettere da parte i soldini (costa circa 80 euro) perchè questo gioco non può assolutamente mancare alla vostra collezione!!!!
Troverete una valanga di materiale (60 mostri, 20 eroi, tasselli mappa componibile ad INCASTRO, una moltitudine di carte e di segnalini), che già da solo vale il prezzo del gioco.
Il regolamento non è dei più semplici ma neanche dei più complicati, e dopo averlo studiato una mezzoretta e aver giocato una o due partite il gioco scorrerà senza intoppi.
In molti dicono che il gruppo ha una percentuale di vittoria molto più alta rispetto al signore supremo... io ci credo poco, molto dipende dal numero degli eroi (nonostante i mostri diventino più forti con l'aumentare dei giocatori, 4 giocatori avranno probabilità di successo maggiori rispetto ad un gruppo di 2/3 giocatori), ma il signore supremo ha sempre buone possibilità di vincere (vince quando gli eroi perdono tutti i segnalini conquista), all'incirca pari a quelle del gruppo di eroi (e se cosi non fosse basta assegnare 1 o 2 segnalini conquista in meno o semplicemente non farli trovare in alcuni scrigni come prevedono le campagne pronte da giocare).
Troverete 9 avventure gia pronte da giocare ma potete sempre crearne delle altre a vostro piacimento.
Concludiamo con la durata... già vi servirà molto tempo per l'allestimento del gioco (comporre la mappa, preparare le carte, scegliere i personaggi, equipaggiarli, e allestire le aree man mano che vengono scoperte). Una volta finito la prima impressione sarà: "guarda quanto tempo ci abbiamo messo ad allestire questo piccolo dungeon, la partita durerà meno del tempo di preparazione" (almeno questa è stata l'impressione del mio gruppo), e invece no!!! la prima partita giocata sino in fondo con la vittoria degli eroi è durata quasi 5 ore (con qualche breve pausa, diciamo 4 ore e 15 minuti di gioco effettivo)!!!!
Ora questo per alcuni è un difetto (purtroppo non sempre si ha tutto quel tempo a disposizione) ma c'è sempre la possibilità di segnarsi i progressi di gioco e di spezzarlo in 2 serate. E comunque se il gruppo è affiatato ci si diverte e il tempo vola!!!

29/10/2010
Descent: The Road to Legend 10,0

Nessun commento

29/10/2010
Pandemic 9,0

Un gioco cooperativo straordinario e appassionante, sinora è piaciuto a tutte le persone a cui lo ho fatto provare. Le regole si imparano in fretta, ma sono necessarie un ottima strategia e una cooperazione perfetta per portare a termine il gioco anche in difficoltà facile. Il fattore C è abbastanza elevato perchè anche le migliori strategie possono essere vanificate da una mano di carte sfortunata.
Proprio per l'eccessiva difficoltà il mio voto complessivo è "solo" 9

29/10/2010
Talisman (Revised 4th Edition): The Frostmarch Expansion 9,0

Nessun commento

21/01/2011
Talisman: Revised 4th Edition 8,0

Nessun commento

21/01/2011
Carcassonne 8,0

Bel gioco: le regole sono molto semplici (anche un giocatore inesperto le impara in massimo 5 minuti), è piuttosto divertente e dopo aver preso un minimo di confidenza con il gioco la partita dura meno di 30 minuti.

29/10/2010
Zombies!!! 7,0

Probabilmente 7 è un voto eccessivo per questo gioco, diciamo che la mia valutazione sarebbe 6,5 arrotondata per eccesso solo per la passione per il genere.
Quando l'ho comprato l'entusiasmo era alle stelle, ma è calato già dopo la prima partita.
La meccanica degli scontri è molto semplice, come mi aspettavo... però non mi sarei aspettato che il gioco non si svolgesse in cooperativa con gli altri giocatori: alla fine del vostro turno infatti dovrete lanciare i dadi per muover un certo numero di zombie contro i vostri avversari..... ma a questo volendo si puo rimediare inventandosi nuove regole per un gioco cooperativo.
Un grande difetto del gioco sono i tasselli della mappa, troppo sottili ma soprattutto troppo grandi: vi renderete presto conto di non poterlo giocare su un normale tavolo, e sarete costretti a giocarlo sul pavimento (decisamente scomodo) o su un tavolo di grandi dimensioni.
Dopo poco diventa ripetitivo.... si combatte sempre e solo con gli zombie, tutti con le stesse caratteristiche. L'ideale sarebbe stato inserire anche altri mostri (ispirandosi magari a resident evil), o almeno dividere gli zombie in 3 o 4 categorie con caratteristiche diverse.
La durata delle partite è media (poco più di un ora) ma può essere abbreviata inserendo la tessera eliporto nel centro del mazzo.

29/10/2010