Classifica personale di Eithereven

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Lords of Waterdeep 9,0

Uno dei più bei piazzamento lavoratori che abbia giocato.
Leggero, profondo, elegante e bastardo quanto basta con l'ausilio delle carte intrigo.

Ambientato nel mondo fantasy di D&D (ovviamente ambientazione appiccicata su) ci si ritrova ad essere uno dei signori del crimine che vuole prevalere sugli altri per il controllo della cupa cittadina di Waterdeep. Collezionando avventurieri e affrontando imprese bisogna riuscire ad estendere la propria influenza fino a dominare gli altri.
E' piaciuto a tutti coloro a cui l'ho proposto. Con un Setup veloce e nonostante l'inglese, è di una comprensione molto semplice. Il voto riflette il fatto che è nell'elenco dei miei giochi preferiti e lo intavolo sempre molto volentieri.

15/12/2016
Tyrants of the Underdark 8,5

Un gioco ambientato nell'universo di D&D, nel sottosuolo della città più famosa dei Reami Dimenticati.

4 Famiglie di Drow si contendono il dominio di quel luogo lugubre attraverso una rete di spie, assoldando di volta in volta seguaci pronti a fare il lavoro sporco.

Un deckbuilding con elementi di controllo territorio. Materiali belli, tabellone meno, ma in compenso, utile ai fini della leggibilità. Le miniature delle spie sono evocative e la grafica delle carte riprende le illustrazioni dei manuali del più famoso gioco di ruolo. La scalabilità del titolo è ottima, in quanto la mappa è divisa in aree, usate in base al numero di giocatori, per favorire appunto l'interazione molto alta. Forse il più bel titolo di questo 2016

15/12/2016
Hyperborea 8,3

Un ottimo titolo di gestione e controllo territorio.

La meccanica innovativa del bag building funziona egregiamente e l'asimmetria delle razze rende le partite sempre diverse.

La scalabilità è ottima se consideriamo che la mappa è modulare e varia in base al numero di giocatori.

15/12/2016
Seasons 8,3

Gioco di carte atipico nel suo genere.

Con una fase di drafting iniziale che condiziona l'intera partita e un sistema di gioco davvero piacevole. Divertente e ovviamente richiede di più partite per essere padroneggiato bene. All'inizio può sembrare spiazzante per via delle molteplici carte e di come possono crearsi combo, ma poi, il piacere ed il divertimento che nascono dal concatenare vari effetti è impagabile.

16/12/2016
Splendor 8,0

Gioco semplice ma non per questo banale.
 Capace di tenere al tavolo senza mai annoiare praticamente chiunque. Materiali belli e setup praticamente velocissimo. Lo consiglio vivamente in quanto scala benissimo da 2 a 4 giocatori.

15/12/2016
Concordia 8,0

Questo è forse il titolo più elegante e fluido che ho giocato.
La scalabilità è ottima, sia da 2 che 5 giocatori, la sfida resta sempre alta e la tensione per la conta finale dei punti è tra le sensazioni più belle che ci siano.
Per me, un otto pieno.

15/12/2016
The Voyages of Marco Polo 7,8

Uno dei giochi più belli dell'anno passato. Un euro dal peso medio che è sempre piacevole da giocare. Tanti gli elementi aleatori, tutti però che possono essere controllabili da meccaniche fluide. L'asimmetria dei personaggi è la ciliegina sulla torta. Quel qualcosa che ti fa capire che il gioco va giocato più e più volte per essere padroneggiato bene. La scalabilità è ottima, va bene sia in 2 che in 4 e riesce a divertire neofiti e chi invece gioca ai titoloni spaccacervelli.

15/12/2016
Ticket to Ride: Europe 7,5

Bellissimo titolo. Ottimo Gateway.

Volete far provare ai vostri amici qualcosa oltre Risiko e Monopoly? Questo è IL titolo che va scelto. Traghettatore indiscusso è capace di tenere al tavolo concentrati , grandi e piccoli. Un gioco che riesce a farsi giocare con piacere anche dopo molto tempo e con quella giusta dose di interazione "cattiva" che piace. La cosa più importante di un titolo è che diverta, con questo...riesco a stare al tavolo, senza bruciare il cervello. Bello bello.

15/12/2016
Battlestar Galactica: The Board Game 7,1

Un ottimo titolo. Da avere sicuramente in collezione.
Solo per veri AMMERIGAN

29/11/2022
Quadropolis 7,0

Un bel gioco di piazzamento tessere.

La meccanica di piazzamento originale per i vincoli che ti pone, fa passare il titolo da semplice a "ben pensato". La grafica accattivante ed i materiali lo rendono affascinante e proponibile ad un numero piuttosto alto di giocatori. Promosso in todo.

15/12/2016
Ristorante Italia 6,5

Bel giochino. Un Family che fa dell'ambientazione il suo punto forte. Coinvolge tutti, bimbi signore, giocatori scafati e non. Vedrete tutti che corrono per accaparrarsi gli ingredienti migliori per cucinare prelibatezze di tutto rispetto. Ovviamente è un gioco semplice e pur giocandolo nella sua versione avanzata resta un bel titolo senza troppe pretese.

15/12/2016