Classifica personale di Diggia

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Warzone (second edition) 9,0

Stupendo gioco, equilibrato, senza super pezzoni, regole semplici ma mai banali ne noiose, l'attivazione alternata non ti fa mai aspettare due ore..c'è l'overwatch :slurp..
Tra i più bei wargame che ho provato, almeno sicuramente per lo sci-fi

11/04/2007
Mutant Chronicles: Siege of the Citadel 9,0

molto bello , mi ricordo ke lo presi anni e anni fa in Canada, qui mai visto..

06/06/2007
Conan: The Roleplaying Game (First Edition) 8,0

Bello, bello molto, secondo me uno dei prodotti migliori degli ultimi tempi..setting classico, dettagliato e di alta qualità ( inoltre si presta benissimo ad essere un mondo avventuroso e questoso, facile lavoro per il master quindi ) , adattamento della d20 tra i migliori visti, che corregge parekki difetti, in particolare gli scontri..
Ultima nota : finalmente una magia diversa, occulta, negativa, pericolosa e malvagia, belle le regole per la degenerazione dei personaggi, il mago qui è molto più simile ad uno stregone occultista che ad un sapiente alchimista benigno alla d e d ( che in conan più o meno diventano gli accademici )..
Insomma un bel lavoro, molto più inerente ai lavori di Conan che il manuale di Gurps Conan che uscì anni fà..

11/04/2007
De Bellis Antiquitatis 7,0

Ho votato 7 non tanto per il gioco in se ( che poi nn è male, anzi ) ma per il fatto che dba spesso rappresenta un trampolino di lancio per il wargame storico o per lo meno per una diversa concezione di gioco che Warhammer...

11/04/2007
Tortuga 6,0

Divertentino, facile, non male dai, può anche essere digerito da fidanzate non gamer...

11/04/2007
Player's Handbook (D&D 4e) 5,0

come meccaniche nn è manco malaccio, un gioco carino e può anche essere divertente massimizzare il personaggio costruendo build come mmorpg..
Perde moltissimo il sapore dell'avventura fantasy, il piacere del fantasticare, tutto è ridotto ad attacchi, combinazioni e frasi stereotipate..
Sicuramente d&d non è mai stato un gioco da virtuosisismi intelletuali ( a volte inutili e pesanti ricordiamoci che i gdr sono giochi ) ed è sempre stato con un approccio più easy, ma qui si è tolto all'origine il piacere anche solo della semplice avventura stereotipata...A me piaciono giocare i chierici, bene ora ho un healer, che fa danni radiosi e ha una marea di impulsi curativi...punto.
Tutto va verso il commercio, tutto va verso il consumo..che le miniature di gomma se le comprino loro..
Il 5 è stato dato perchè cmq come meccaniche nn è fatto male...
in sostanza 7 per le meccaniche
3 per lo spirito che traspare dal manuale

11/07/2008