Classifica personale di Caesar

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Commands & Colors: Ancients 10,0

Dopo l'acquisto del GIOCO BASE con TUTTE E 3 le sue espansioni e dopo un mese intero di gioco ininterrotto posso solo dire che è incredibilmente bello.
La lonegvità può essere abbondantemente compensata con le centinaia di scenari disponibili in rete e con le creazioni "random" fornite dal sistema ScenarioX.

05/04/2008
S.P.Q.RisiKo! 9,0

Non posso dargli 10 solo per l'errore XXXX invece di 40 sul tabellone nella zona segnapunti.
(sì sono uno sfegatato del mondo latino e di tutto ciò che ruota intorno alla storia di Roma Antica).
Per il resto dico solo che tutti lo sanno benissimo... ( Risiko! = Fortuna ) è sempre stato così e per di più la parola "Risiko!" è ovviamente ripetuta anche nel nome: quindi nessuno ha omesso niente, nessuno vuole venderci un gioco diverso da quello che è.
Una stupenda ambientazione basata su un gioco che ha segnato un'era.
Se poi considerate le novità che sono state introdotte (come i Punti Vittoria)...
Thumbs Up (e non solo per l'ambientazione)

03/08/2006
Caesar & Cleopatra 8,0

Purtroppo è vero: la traduzione delle carte in italiano ha diverse "lacune"... ed è per questo che "fomento" nuovamente l'acquisto di giochi in lingua originale!
Comunque: l'ambientazione Romana è ricreata bene, il formato delle carte è particolare (sono allungate, bello!), e la componente "tattica" nel ricordare le carte "già giocate" ha il suo peso.

Cito direttamente il retro della scatola...
Fortuna: 5
Tattica: 8
Bluff: 7
Difficoltà: 2

Commento finale: A ME PIACE MOLTO, ma io non sono "imparziale" nelle valutazioni di giochi ambientati sull'antica Roma. :-)

31/12/2003
Clash of the Gladiators 8,0

I dadi sono "alla base" di questo gioco... anche Knizia ne potrà fare uso, o no?!?!
Scusate, polemizzavo un pochino con quelli che votano 2 dopo aver giocato 2 partite... è come votare 2 per Risiko solo perchè le battaglie si vincono con i dadi e non con i piazzamenti strategici di carri armati.
Comunque il gioco ha dei buoni componenti e la partita scorre via velocemente ed anche in maniera divertente (se si riesce a scherzare e ridere sugli "assurdi risultati" che possono uscire dai dadi!).
Il mio voto vale 8 anche perchè, in quanto appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo di Roma Antica, sono "di parte".
Questa ambientazione però non preclude il piacere nel giocarvi ai miei amici (che sono interessati ad altri generi).

28/03/2007
La Città 8,0

Comprato di recente...
La prima partita è stata un incubo, forse perchè eravamo in 5!
ma già dalla seconda (in 4) sono emersi tatticismi e strategie degni di nota.
Consigliato a giocatori veterani, anche perchè la durata media di una partita supera abbondantemente le 2 ore (sempre in 4 giocatori).
I materiali sono di ottima fattura, ma 40€ sembrano comunque eccessivi...

30/12/2003
Clans 7,0

Pur nella sua non eccessiva innovazione, presenta alcuni elementi che stuzzicano sia i giocatori più attenti che quelli che vogliono passare mezz'ora in compagnia.

06/12/2003
Carcassonne 7,0

L'abbiamo regalato ad una coppia di amici che ne è rimasta entusiasta; l'unico mio appunto può essere fatto sulla fatalità delle tessere (che è già completamente predeterminata all'inizio della partita). Rimane comunque un bel gioco sia da 2 che da più giocatori.

06/12/2003