Classifica personale di buzzlightyear

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Caylus 10,0

A parte l'iniziale completo disorientamento per la difficoltà apparente del regolamento e l'incredibile numero di diversi edifici poi si scopre un gioco davvero originale, indipendente dalla fortuna e tutto sommato veloce per la categoria a cui appartiene.Mi è piaciuto molto di più come meccaniche rispetto a Puerto Rico anche perchè l'esito della partita è meno influenzato da quello che fanno gli altri e rispecchia dunque + fedelmente se si è giocato bene o male.

27/12/2005
Small World 10,0

Il più bel gioco della storia.Dopo circa 100 partite è divertente come alla prima.Ieri abbiamo provato una variante due contro due ed è spettacolare.Tutto è spettacolare in questo gioco.Non potendo superare il 10 come voto abbasserò tutti gli altri voti che ho dato.

24/01/2012
Saint Petersburg 10,0

Ecco questo gioco è STUPENDO.Il mio unico 10 al momento.Originale,veloce,profondo,divertentissimo.Un capolavoro.Non stanca mai.Ogni volta devi valutare bene quando "mettere giù" le carte e quando tenerle in mano (magari anche solo per liberare nuovi posti..) a seconda di quel che fanno gli altri e delle carte che escono.Un gestionale meraviglioso e, in generale, il più bel gioco a cui ho giocato.

17/06/2005
Yspahan 9,0

Dopo lungo periodo di crisi questo gioco mi ha ridato finalmente emozionie divertimento!Finalmente qualcosa di diverso, semplice veloce ma al tempo stesso appagante nella vittoria..è vero che alcune mosse sono un pò obbligate (costruire subito i primi due edifici speciali..) e dalle prime partite mi sembra decisamente che alcune strategie paghino molto + di altre..ma tutti possono seguirle e proprio per questo sembra che siano poi le tue scelte a fare la differenza..e forse qualche carta speciale un pò troppo forte, soprattutto se pescata presto..Comunque dvertentissimo e nuovo che è quel che più conta!

04/01/2007
Notre Dame 9,0

Un gioco che presenta un rapporto difficoltà di scelte, complessità nella gestione delle risore e tempo di gioco (in 2 spesso bastano 20 min)unici.Scala benissimo da 2 a 5 anche perchè effettivamente l'interazione è pochina..Dopo le prime due/tre partite il gioco scorre via velocissimo e le traduzioni delle carte non servono più.Nonostante sia una mezza schiappa cmq mi sono sempre divertito molto che alla fine è quel che più conta no?

03/05/2007
Amun-Re 9,0

Grande gioco, divertente, strategico molto vario.Unico difetto che pesa (non poco a mio parere) è un evidente sbilanciamento nelle carte speciali che tra giocatori esperti si rivelano poi essere quelle che fanno la differenza.

27/12/2005
Carcassonne: The City 9,0

Molto bello.Uno dei pochi giochi che può riunire giocatori esperti e non e decretare la vittoria di questi ultimi senza che ciò sia dovuto alla foruna.Per il resto sottoscrivo i pregi e difetti del recensore a parte il fatto che la grafica mi sembra molto curata anche nei particolari.Bellissimo alla fine vedere la città chiusa con le guardie sopra le mura che vigilano sui palazzi..

27/12/2005
Citadels 9,0

Personalmente stupendo.Meccanica/ambientazione molto coinvolgenti,semplice da capire,ma con scelte articolate e importanti al punto da farti sentire responsabile dell'esito della tua partita,anche se avere un palazzo viola da giocare e sedere alla destra del re(cioè scegliere per secondo)sono l'esempio di alcuni vantaggi determinati solo dal caso.Io ho l'espansione Die Dunklen Lande.Ci sono 8 personaggi alternativi agli originali+due personaggi num.9 per giocare in otto(vale a dire i personaggi presenti in Citadels)+nuovi edifici viola.E'valida ma non indispensabile,forse mi sento di consigliarvi di giocare coi vecchi personaggi stabilendo di attribuirgli il potere dei nuovi,anche se così si toglie un pò di "poesia" a un gioco davvero molto poetico :-)

21/01/2005
Santa Cruz 9,0

Nella categoria dei giochi che mi divertono già per il solo fatto di giocarli.Geniale l'idea dei due round.Semplice e veloce.

29/10/2012
PitchCar Mini 9,0

Divertentissimo, poco ingombrante e quindi trasportabile e giocabile un pò ovunque..unica pecca le pecche :) che fanno parecchio arrabbiare e possono decidere le partite..

09/11/2005
The Princes of Florence 9,0

Nessun commento

09/11/2005
Ticket to Ride 9,0

Preferisco giocare alla versione Europa che è un pò più varia.Non avere le stazioni però rende le partite più tese,le bastardate più gratificanti.E poi è l'originale, per cui gli do lo stesso voto.

09/11/2005
Around the World in 80 Days 8,0

Provato sotto Natale è piaciuto tantissimo a tutti quasi sui livelli di Ticket to Ride.Il maggior pregio è che è veloce, anche in sei "con qualche gicatore-zavorra" non supera i 90 min.E'bello non capire benissimo chi è in vantaggio, e in generale tutto il meccanismo è leggero,intelligente e coinvolgente!8,5 abbassato a 8 per il rapporto prezzo-componenti.

27/12/2005
Evo 8,0

Molto originale e divertente.Il legame con l'ambientazione è molto stretto e riesce a calarti nel gioco al punto che veder morire un dinosauro della tua specie è sempre una sofferenza.I difetti secondo me sono nello sbilanciamento delle carte (alcune decisamente inutili soprattutto in confronto ad altre) e nella sua velocità,che se da un lato può essere un pregio,dall'altro impedisce a una strategia a lungo termine di andare a buon fine.Ma quest'ultimo forse è legato al fatto che le tre volte in cui lo ho giocato mi sono autoconvinto che con un altro giro a disposizione avrei vinto.

15/01/2005
Carcassonne 8,0

Il gioco preferito dalla mia ragazza.Bello da vedere e da giocare.In tanti si finisce col giocare poche tessere a testa per cui la fortuna delle pescate incide molto di più e si dilatano un pò i tempi di attesa.

08/11/2005
Puerto Rico 8,0

Non si può non riconoscere che sia un gioco molto strategico, dove la fortuna conta praticamente nulla.Tuttavia non mi prende come altri giochi,anche magari più semplici.A volte sembra che i tempi di attesa siano troppo lunghi e il gioco troppo corto.Inoltre spesso sembra che uno ogni turno faccia la scelta migliore possibile ma finisca alla fine molto indietro..in generale mi piace molto di più Caylus anche se questo resta cmq un bel gioco.

05/01/2006
Pick Picknic 8,0

Concordo con l'opinione altrove espressa che un voto sia sempre da rapportare alla categoria a cui appartiene il gioco.Fatta questa precisazione Pick picknic è un gioco davvero divertentissimo,economico(7euro in germania),originale e con una grafica accattivante.Certo l'unica strategia è quella di indovinare un pò quel che faranno gli altri,insomma in generale va molto a fortuna che importa se poi a giocare ti diverti tanto?Io è da quando ho visto "Galline in fuga" che attendo di potermi scannare per un pò di mangime!!

12/02/2005
Modern Art 8,0

Semplice,abbastanza veloce,divertente, con partite sempre incerte.Essendo basato in maniera esclusiva sull'asta potrebbe stancare ma a me dopo non so quante partite ancora non è capitato.Unico difetto:senza carte "asta doppia" vincere è molto molto difficile...

09/11/2005
Saboteur 8,0

Ottima recensione con pregi e difetti che sottoscrivo pienamente.Permette di giocare in tanti e divertirsi molto.Per decidere quanti sabotatori mettere in base al numero di giocatori conviene affidarsi più all'esperienza che alle regole che propongono alcune combinazioni che possono rivelarsi un pò sbilanciate.

15/11/2005
Ticket to Ride: Europe 7,0

Dopo un pò di tempo abbasso il mio voto perchè alla lunga dei tre è quello a cui ho meno voglia di giocare.Ormai non posso fare a meno della tensione della versione Marklin o della linea semplicità della versione USA.Soprattutto non posso sopportare che ci siano solo sei tratte lunghe.Se non la tieni sei penalizzato tantissimo,se la tieni chi ormai conosce il gioco può già sapere che tratta dev fare dopo due mosse.Ci vorrebbe molto poco a fare nuove carte destinazione lunghe e rimediare a questo madornale errore che può diventare davvero fastidioso..

07/04/2006
Through the Desert 7,0

Dopo molte partite rivedo di molto la mia valutazione.Il gioco resta bello (soprattutto da vedere), ma in tutte le mie ultime partite da metà partita in avanti si mettono cammelli solo per avere le carovana + lunga di un colore non potendo più racimolare punti in altro modo.Oltre a non essere olto divertente stare semplicemente a contare i cammelli per colore e giocarne due senza importanza sul dove si mettono,succede anche che un giocatore fuori dai giochi può decidere di far vincere uno o l'altro a seconda di a chi decide di dare fastidio..

12/06/2006
Aiutino 7,0

Sottoscrivo in pieno pregi e difetti evidenziati dal recensore.

08/11/2005
Alhambra 7,0

Carino,semplice ma stanca presto.

08/11/2005
Coloretto 7,0

Nessun commento

08/11/2005
Elfenland 7,0

Semplice ma non poi così tanto, perfetto per le famiglie a meno che non si abbia qualcuno che per progettare il viaggio ci mette anni..pescare le zattere da un vantaggio abbastanza forte.

08/11/2005
La Città 7,0

Fantastici i materiali e bello il sistema di gioco...un pò troppo lungo però per i miei gusti e in tanti si possono davvero perdere gli occhi (e tantissimo tempo) nel guardare il tabellone e fare due conti sui cittadini..

03/05/2007
Die Fugger 7,0

Provato una sola volta mi sono divertito molto, anche perchè ho vinto.Non so perchè ma mi ricordava un pò un Modern Art molto snellito.Non do di più solo perchè appunto lo ho provato solo una volta.

08/11/2005
Guillotine 7,0

L'ho provato e mi è piaciuto!Bellissima la grafica delle carte..se non fosse che la lista con la traduzione delle carte è così lunga che per trovare le mie ci perdo gli occhi gli darei 8.

08/11/2005
Primordial Soup 7,0

Originale e divertente, si fa un pò di confusione all'inizio tra le varie possibilità che offrono i diversi geni.In generale forse gli preferisco Evo che pur essendo simile lo snellisce un pò.

14/12/2005
Igloo Pop 6,0

Il gioco è carino,le prime volte divertente, se non fosse che la sua curva di interesse cade così vertiginosamente in basso così terribilmente presto..

09/02/2006
Tobago 6,0

Un pò una delusione.Bellissimi i materiali e belle alcune idee come la spartizione del tesoro..ma il meccanismo degli indizi per quanto originale non è assolutamente intuitivo.Soprattutto quando i primi sono un pò generici capire le possibilità rimanenti è un pò cervellotico.mettere e togliere cubetti in continuazione poi è molto meno divertente di quel che pensavo.Molto sopravvalutato.

16/12/2009
No Thanks! 6,0

Nessun commento

08/11/2005
Saint Petersburg: The Banquet 5,0

Ammetto di averlo provato una sola volta,ma proprio non mi è piaciuto.Alcune carte fortissime (su tutte quella che permette di essere primo di turno), altre inutili e decisamente poco ispirate (il mulo che caga 5 soldi è sinceramente un pò ridicolo..), vanno a sbilanciare troppo il già precario equilibrio del gioco.Avendo giocato un numero spropositato di volte il gioco base sentivo il bisogno di un espansione che aggiungesse qualcosa,ma sinceramente sono rimasto molto deluso..Si poteva variare il punteggio per i nobili diversi, mettere + carte normali, tante altre cose..ma spendere dei soldi per queste 12 carte non mi pare proprio ne valga la pena..

05/01/2006
Balloon Cup 5,0

Non capisco cme faccia a piacere tanto.Non è malaccio ma non si hanno grandi scelte da fare e alla fini fine si tratta solo di stare li a fare due somme..Boh a me non ha detto proprio niente..

14/12/2005
Primordial Soup: Freshly Spiced 5,0

Sarebbe anche bello ma il gioco diventa esageratamente lungo con dei tempi d'attesa enormi...

14/12/2005
Ostrakon 3,0

Devo averlo provato la serata sbagliata con le persone sbagliate.Di una banalità disarmante.Il Kiappo ha provato a venderlo a 1 euro.E nè io nè Paolo l'abbiamo preso..

26/04/2005