Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
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Dogs in the Vineyard | 10,0 | Ho votato 10 solo ora perchè è uscita la seconda edizione che migliora sensibilmente sia aspetto grafico che realizzazione del manuale. Il gioco di per se ci vuole qualche sessione a capirlo appieno ma quando ingrana è un capolavoro assoluto! | 06/12/2011 | |
Fiasco | 9,0 | Il primo gdr che ho provato (in seguito ne ho trovati altri) che posso presentare come un boardgame. Si gioca in un paio d'ore, le regole sono semplicissime, e il risultato è assicurato. | 28/07/2013 | |
Dungeon World Roleplaying Game | 8,0 | Voto probabilmente di parte perchè ci ho lavorato su. Riporto le mie conclusioni già esposte in altri lidi. È un gioco molto buono (8) che può peggiorare (7) se si odia il fantasy classico, così come migliorare notevolmente (9) se si è profondamente appassionati del genere. | 26/08/2013 | |
Primetime Adventures (Second Edition) | 8,0 | Un must per qualsiasi appassionato di GDR e di serie TV. | 06/12/2011 | |
Un Penny Per i Miei Pensieri | 8,0 | Gioco bello ma con qualche problema di longevità: difficilmente le partite seguenti saranno belle come la prima. | 06/12/2011 | |
Apocalypse World | 8,0 | Al momento in cui scrivo il commento è probabilmente la punta più alta fra i giochi di ruolo nel senso stretto del termine, legati agli archetipi del genere (un master, "classi" per i personaggi, "caratteristiche" per simulare le abilità di un personaggio di interagire col mondo, etc). Purtroppo il manuale, pur essendoci scritto tutto quello che serve, è spesso confusionario, dando un sacco di risalto ad alcuni aspetti del gioco e troppo poco ad altri. Io personalmente ho capito molto di più dopo averlo provato una volta come MC, il che non richiede un grande sforzo ne una riserva di tempo troppo lunga (in 3/4 sessioni si inizia ad avere la completa padronanza del gioco, o si capisce dove si è sbagliato e si può, se si vuole, ricominciare una nuova campagna essendo più esperti). Il voto scende di un paio di punti per quello. | 11/02/2013 | |
Solipsist | 7,0 | Gioco molto bello secondo me con un gran pregio, quello di poterlo proporre a chiunque ed essere sicuri di strappare un "ohhh" di approvazione e curiosità. Purtroppo ha due difetti: | 06/12/2011 | |
Seasons | 7,0 | Gioco con delle bellissime idee e delle illustrazioni spettacolari. Forse meriterebbe un 8 ma abbasso il voto di un punto perchè lo vendono come gioco da 60 minuti e io non ho mai fatto una partita che durasse meno di 2 ore e mezza. | 11/02/2013 | |
Player's Handbook (D&D 4e) | 6,0 | Bello solo se il tuo scopo è uccidere 4 goblin a sera. Non si presta praticamente a nient'altro che non sia il combattimento e anche quello in alcuni casi diventa un noioso rollare di dadi per 70+ minuti ad incontro. Gli do la sufficienza solo perchè lo ritengo il miglior prodotto del marchio D&D. | 06/12/2011 | |
Squillo | 5,0 | Mediocre gioco di carte senza particolare strategia ne longevità. | 23/04/2013 | |
Pathfinder Roleplaying Game Core Rulebook | 4,0 | E' la 3.5 | 25/01/2013 | |
Sine Requie: Anno XIII | 2,0 | Ho letto il manuale la prima volta e sono rimasta estasiato dalle illustrazioni e delle note di colore dell'ambientazione. Poi l'ho riletto attentamente e l'ho trovato forse il peggior sistema di gioco che abbia mai letto. Pesante al inverosimile il combattimento tanto da giocarsela tranquillamente con mostri sacri delle tabelle infinite come GURPS o GirSA. Qui parliamo di un gioco la cui parte delle regole è da 0. | 06/12/2011 | |
Player's Handbook (D&D 3.5e) | 2,0 | L'ho considerato "l'unico gdr" per metà della mia vita ludica, da quando ho iniziato a giocare di ruolo a 17 anni a quando ho smesso a 24. Poi è passato del tempo, ora ho 30 anni e ho letto altri giochi. Mi sono reso conto che è stata proprio colpa sua se ho smesso di giocare di ruolo 6 anni fa. Probabilmente uno dei peggiori GDR che io abbia mai letto e giocato. | 06/12/2011 |