Taktika

Giochi collegati: 
Taktika
Voto recensore:
0,0
Ambientazione
Taktika è un gioco di destrezza che accosta "Pitchcar" ai wargames. Le pedine, dei dischi di legno, vengono mosse come in "Pitchcar" a colpi di ditate! 2 eserciti formati ciascuno da 4 dischi per la fanteria, 4 unità di arcieri e 2 unità cavalleria , si affrontano cercando di eliminarsi a vicenda. Il primo che raggiunge le 6 uccisioni vince! Per giocare occorre una superficie di gioco liscia, piana e possibilmente quadrata. Inizia per primo chi spinge dal proprio bordo con una bella ditata più vicino possibile al bordo opposto senza farla cadere!

Il Gioco
All’inizio del proprio turno si dichiara se ci si muove o si effettua un attacco. Se si sceglie l’azione di movimento si decide se muovere la fanteria o gli arcieri o la cavalleria.

Se si opta per la fanteria si possono muovere 2 dischi di fanteria di una ditata ciascuno oppure un disco di 2 ditate. Se si sceglie di muovere gli arcieri si muovono 2 arcieri una ditata ciascuno, mentre di cavalleria se ne muove solo una di 3 ditate.

All’inizio del gioco le pedine sono tutte in riserva (quindi il tempo per il setup è pari a zero, a meno di non dover sgombrare il tavolo!) e si usa l’azione di movimento per far entrare a due a due i fanti o gli arcieri, oppure la cavalleria (sempre che ci siano già almeno 2 unità amiche in campo).

Quando invece si attacca ogni tipo di unità attacca a suo modo:
-I fanti attaccano a coppie di 2, bisogna fare in modo che colpendo una nostra fanteria con un'altra nostra fanteria si colpisca l’avversario oppure far rimbalzare la pedina nemica su un'altra fanteria, colpendo quella nemica sempre con una fanteria.
-Gli arcieri invece sono più difficili da usare perché per eliminare un’unità nemica bisogna fare in modo che 2 dischi di arcieri si trovino contemporaneamente a meno di un diametro di distanza dal disco avversario per eliminarlo.
-La cavalleria invece è l’unica unità che può attaccare da sola: elimina quelle avversarie colpendole e facendole volare fuori dal tavolo senza toccare altre pedine.

Quest'ultima può sembrare molto potente rispetto alle altre, ma dopo un po' di partite ci si rende conto di cosa è meglio fare per contenerla ed eliminarla.

La cosa interessante è che le unità eliminate non vengono rimosse dal gioco ma vengono lasciate sul campo di battaglia creando degli ostacoli che si possono usare per coprirsi dagli attacchi dell’avversario.

Per quanto riguarda le regole cè poco altro.
Una partita dura in media 20 minuti e non di rado si riescono a farne anche 4 di seguito.
Pezzi speciali sono inclusi per aumentare la varietà del gioco.
Essendo l’autore del gioco americano e in America, dove i giochi di destrezza come il "Crokinole" sono più seguiti, il gioco sta facendo da apripista ad altri simili, come l’interessante "Catacombs", che mischiano generi diversi con i giochi di destrezza.

Considerazioni
Come "Pitchcar" è un gioco che a tratti assomiglia più al biliardo che ad un gioco da tavolo vero e proprio. Però quando si esegue un colpo ben riuscito, oppure riuscire ad eliminare un’unità avversaria con gli arcieri (molto difficili da usare) allora si che le urla da stadio e gli sfottò partono!
E' un gioco che acchiappa, trattandosi praticamente di un'auto-produzione, è da tempo andato fuori produzione, ma -a testimoniare la bontà del gioco- la Z-Man Games dovrebbe ristamparlo entro quest'anno!

A volte si sente l'astrattezza del gioco, o come dire, che sembra che si sta giocando più a biliardo che a un gioco da tavolo. Però, quando si riempie il campo di battaglia delle pedine avversarie eliminate, si ha la sensazione tangibile di manovrare le unità cercando di raggrupparle e di sfondare il nemico.
A parità di abilità nel dito sicuramente il generale più esperto la spunterà sempre!
Pro:
Molto divertente, facile da imparare e dai tempi di giochi ridotti.
Formato tascabile.
Unità di attacco ben caratterizzate ed equilibrate.
Contro:
E' Fuori produzione (ma la Z-Man Games dovrebbe ristamparlo a breve).
Se non vi piacciono i giochi di destrezza non prendetelo in considerazione.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale