Runebound: Crown of the Elder Kings

Voto recensore:
6,6
Mentre Vorakesh tenta di fare risorgere Margath, venite a conoscenza di un rituale che permetterà al più forte tra di voi di diventare Il Re degli Antichi e distruggere i Signori dei Draghi!

Con questa piccola espansione la lotta tra personaggi viene amplificata. Il vincitore non sara più colui che sconfiggera il risorto Margath ma chi riuscira per primo a diventare il Signore degli Antichi e a sconfiggere tutti gli altri pretendenti.

Un'altra espansione molto azzeccata che sfrutta la modularità di Runebound per cambiare gioco e finale. I personaggi saranno impegnati nella ricerca dei Vassalli: Briganti, Guerrieri, Signore e Duchi appartenenti ad una delle 3 casate: La Casa dei Segreti, del Sangue o dell'Odio.

Il primo personaggio che riesce a sconfiggere tre nemici dello stesso tipo o della stessa casata diventa il Signore degli antichi e affronterà, assieme ai suoi Vassalli, gli altri pretendenti.

Nuove Carte

Le 9 carte verdi sono i guardiani delle 9 città che una volta sconfitti conferiscono in genere sconti al mercato della loro città e/o altri particolari poteri minori. Le 5 carte gialle sono invece mostri particolari tutti caratterizzati da nuovi ed interessanti abilità "prima del combattimento". Le carte blu sono i 12 vassalli, 2 eventi e due sfide. I Vassali sono tutti molto interessanti e particolari.

Considerazioni finali

Essendo l'obbiettivo finale basato sulla conquista dei blu (dove risiedono tutti i Vassalli), il gioco tende ad essere più veloce rispetto ad una partita normale e la corsa ai blu diventa frenetica. Andare a caccia di rossi può comunque risultare utile perché ogni signore dei draghi sconfitto vale come un "jolly" per la conquista dei 3 Vassalli necessari ad essere nominato Signore degli Antichi ... ma attenzione, tra i blu c'e' un evento che costringe tutti i giocatori a scartare tutti i loro signori dei draghi sconfitti.

Nel complesso comunque una bella espansione, che permette di giocare Runebound in una maniera diversa, privilegiando lo scontro e la gara tra i personaggi e la loro interazione. Forse una qualche carta Evento in piu' che sviluppasse meglio la trama dei Signori degli Antichi non avrebbe guastato.
Pro:
Aggiunge varietà al gioco senza aumentarne la complessità.
Lo scontro e l'interazione tra i personaggi è aumentata con un prezzo estremamente ridotto.
Contro:
Lo scontro e l'interazione tra i personaggi è aumentata, ma la trama dei signori degli Antichi non è ben sviluppata nella carte Evento.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale