Puerto Rico Expansion

Voto recensore:
7,5
L'espansione per Puerto Rico consiste sostanzialmente in un nuovo set di Violet Building, small and Large, e un set di tessere Foresta (che sono da considerarsi una sorta di "piantagione" che può essere utilizzata solo da chi ha attivato una Forest House).

Di seguito il dettaglio dei vari nuovi palazzi:

Aqueduct: Aumenta di 1 la produzione per il large indigo plant e sugar mill (non funziona ne per lo small indigo plant ne per lo small sugar mill).

Forest House: Durante la fase del settler, è possibile rimpiazzare una piantagione con una foresta e piazzarla nella propria isola. Le foreste a differenza delle altre piantagioni non hanno bisogno di coloni per attivarsi, durante la fase del builder ogni due foreste piazzate nella propria isola riducono il costo di costruzione di un edificio di una moneta. Il numero di riduzioni è cumulabile e non è soggetto a limiti come nel caso delle quarry.

Black Market: Si può guadagnare un doblone in più (fino ad un massimo di 3) per ogni 1 PV, 1 colono e 1 prodotto riposti nella riserva (solo i prodotti tornano nella riserva, coloni e punti vittoria vengono scartati dal gioco). Si può vendere al più un oggetto per tipo.

Storehouse: Permette di tenere in magazzino fino a tre merci (di qualsiasi tipo).

Guesthouse: Permette di immagazzinare due coloni con i quali si possono attivare piantagioni o costruzioni in qualsiasi momento.

Church: Si ottengono ulteriori punti vittoria costruendo costruzioni (0/1/1/2 PV per le costruzioni nelle colonne 1/2/3/4 rispettivamente).

Trading Post: E' possibile vendere un prodotto nel proprio Trading Post invece che nel Trading Hause. Tuttavia, vendendo la merce nel Trading Post non e' possibile ottenere i benefici provenienti dallo Small Market e/o il Large Market.

Small Wharf: Funziona come il Wharf ma consente di guadagnare 1 PV per ogni 2 merci consegnate(di qualsiasi tipo).

Lighthouse: Consente di guadagnare 1 doblone per ogni consegna effettuata. Funziona come l'Harbour ma fa guadagnare dobloni invece di PV.

Library: Raddoppia il privilegio di ogni ruolo (builder, mayor, captain, etc.). Per esempio, selezionando il Settler e avendo una Library attivata è possibile scegliere da prima una piantagione o un quarry, poi dopo che tutti gli altri giocatori hanno scelto una piantagione, è possibile selezionare una nuova ulteriore piantagione (ma non una seconda quarry).

Specialty Factory: Durante la fase di produzione fa guadagnare tanti dobloni quanti sono i prodotti di una selezionata coltura meno uno (#dobloni = #barrel coltura selezionata - 1). La coltura scelta non può essere il mais. Per esempio scelta come coltura lo zucchero, producendo tre barrel di zucchero, si guadagnano 2 dobloni.

Union Hall: prima della consegna si guadagna 1 PV per ogni due merci 2 dello stesso tipo.

Cloister (large building): Si possono guadagnare 1/3/6/10 PV a seconda di quante triplette di piantagioni dello stesso tipo (comprese le quarry e le foreste) siano presenti nella propria isola.

Statue (large building): Consente di guadagnare 8 PV senza che debba essere attivata da un colono, ma non ha alcun bonus speciale.
Pro:
Le nuove tessere arricchiscono notevolmente il gioco permettendo di realizzare nuove strategie.
Contro:
Secondo me non ce ne sono di rilevanti. Solo, mi sarebbe piaciuto molto se questa espansione avesse contenuto pure nuove colture.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale