Poker Cinese

Giochi collegati: 
Poker Cinese
Voto recensore:
0,0
Il poker cinese è un veloce gioco di carte per 2, 3 o 4 giocatori. Come si evince dal nome, il gioco è una valida e divertente variante del classico poker americano (giocato con un mazzo da 52 carte), che risulta abbastanza semplice ed adatto a tutta la famiglia, sebbene perda un pò per quanto riguarda la spiccata componente di bluff (che, personalmente, nel poker adoro).

Ogni giocatore riceve 9 gettoni di un colore e li pone coperti davanti a se; quindi
si sceglie casualmente il mazziere (che ha il solo compito di distribuire le carte e non influenza lo svolgimento del gioco) che distribuisce 15 carte ad ogni giocatore.
Il gioco si articola in 3 turni.
I giocatori devono suddividere le carte ricevute in 3 "mani" da 5 carte ciascuna, come meglio crede tenendo presente che il valore delle combinazioni è quello del normale poker. A questo punto posiziona le 3 "mani" costituite, davanti a se, coperte ed in ordine "Pokeristicamente" decrescente (dalla combinazione più potente alla più debole), e pone su ognuna delle 3 mani un suo gettone coperto in base alla puntata che vuole effettuare.
(N.B. In 4 giocatori il mazziere distribuisce 13 carte, e la terza "mano", quella con il valore più basso, è composta solo da 3 carte).

Quando tutti hanno effettuato le puntate, si inizia girando la prima mano: il giocatore col punteggio più alto riceve i gettoni relativi a quella mano, quindi si prosegue nello stesso modo per le altre 2 "mani".
I gettoni incassati sono punti vittoria e non possono essere utilizzati per i turni successivi; la partita è studiata in modo che ogni giocatore debba utilizzare tutti e 9 i suoi gettoni iniziali. Alla fine del terzo turno ogni giocatore somma il valore dei gettoni incassati: vince chi ha il valore più alto.
Pro:
Per la sua velocità e semplicità delle regole è veramente adatto a tutti.
Buona l'idea della gestione dei 9 gettoni "puntata" che si hanno a disposizione.
Contro:
Le regole sono quelle del poker americano, che ad alcuni possono non piacere (vedi il sottoscritto).
E' ridotta all'osso la componente di Bluff, che nel poker la fa da padrone.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale