Niagara

Giochi collegati: 
Niagara
Voto recensore:
7,0
Niagara è un gioco che prende dai primissimi momenti in cui si apre la confezione. Infatti uno dei suoi migliori pregi è la qualità del materiale. Non appena allestito il gioco con l’originale sopraelevazione della plancia per consentire l’effetto “cascata” e posizionati i dischi di plastica che riproducono il fiume, sembra già sentire il ruggire della cascata e di sentire gli schizzi di acqua che colpiscono i nostri rematori cercatori di gemme. Sempre riferito all’ambientazione le pietre preziose sono assolutamente ben fatte e la voglia di accaparrarsele è presente fin da subito!

Niagara è un gioco in cui ogni giocatore dispone di due canoe e di sette cartoncini (paddle cards) 6 riportanti numeri da uno a sei e il settimo riportante una nuvoletta per il cambio del flusso del fiume derivante dall’intensità delle piogge.

Ogni turno si svolge nel seguente modo: i giocatori contemporaneamente decidono che numero giocare posizionando il cartoncino prescelto sulla plancia con la faccia coperta. A turno si scopre il proprio numero effettuando le seguenti possibili mosse:
L’imbarcazione in acqua deve sempre muovere di un numero pari al numero che si è giocato e può in alternativa:
• spostarsi semplicemente del numero di dischi corrispondenti al numero prescelto con il cartoncino;
• "consumare" all’inizio o alla fine del conteggio due numeri per caricare o scaricare una gemma nel caso la canoa sia posizionata di fronte a uno dei giacimenti di gemme;
• con un imbarcazione vuota, effettuando il percorso contro corrente e arrestandosi esattamente sullo spazio occupato da una canoa di un avversario, rubare la gemma di quest’ultimo!
• con un imbarcazione che ha una gemma a bordo può, pagaiando vigorosamente, ritornare a terra per scaricare il prezioso carico che diventa finalmente di proprietà.
L’imbarcazione a terra può, a discrezione del giocatore essere mandata in acqua o lasciata a terra.

Finito il giro dei movimenti si muove il fiume, verso la cascata evidentemente! di tanti dischi quanto il numero più basso giocato dai giocatori modificato dalla tabellina piogge che và da +2 a -1. E cui sono dolori ! Se abbiamo calcolato male, se il numero dei dischi da inserire è alto e magari, golosamente la nostra canoa puntava ai giacimenti vicini alla cascata….beh è molto probabile che si finisca per cascarci, per il sommo gaudio degli avversari!
Quello che è veramente incredibile è come è resa la sensazione del fiume che scorre.
Ultimati i sette cartoncini nei primi sette turni (ad ogni nuovo turno si deve scegliere uno tra i cartoncini restanti) gli stessi vengono recuperati e ogni giocatore ha nuovamente a disposizione l’intero set per l’ottavo turno e così di seguito.

Il gioco termina quando un giocatore ha in alternativa recuperato 4 gemme dello stesso colore, 5 gemme tute diverse o 7 gemme di qualsiasi tipo.

Vincitore nel 2005 dello Spiel des Jahres.
Pro:
L'ambientazione è fantastica così come la qualità dei materiali. il sistema di movimento del fiume è assolutamente originale e molto credibile.
Il regolamento è semplicissimo e il gioco è totalmente indipendente dalla lingua.
Contro:
Giocato in 2 o 3 si rischia che se i giocatori decidono tutti di giocare dei numeri alti e il fiume si muove moltissimo, un pò troppo e diventa difficile ritornare a terra.
Nonostante sia millantato sulla scatola il regolamento in inglese non c'è!
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale