Mister Bill

Giochi collegati: 
Mister Bill
Voto recensore:
5,5
Nel ristorante di Mister Bill i camerieri si affannano a distribuire portate tipiche delle cucine di mezzo mondo. Chi pagherà il conto? Un gioco di combinazioni e fortuna per esperti buongustai.

Questa è la descrizione del gioco che appare sul sito ufficiale.
In cosa consiste il gioco? Molto semplice:

Il gioco è diviso in 3 manches, le prime due si giocano a squadre, la terza mache si gioca ognuno per se! Alla fine delle manches chi avrà totalizzato il maggior numero di punti sarà il vincitore.

Per prima cosa si formano le squadre. Si prendono dal mazzetto delle carte squadra un numero di carte pari al numero di giocatori, dopodiché ogni giocatore pesca una carta. In base al colore delle carte si formano così le coppie. Se i giocatori sono dispari un giocatore giocherà da solo (Non è uno svantaggio, anzi..)

Fatte le coppie vengono distribuite tra i giocatori TUTTE le carte del mazzo da gioco. A questo punto i giocatori scartano dalla mano tutte le coppie di carte uguali siano esse carte pietanza, carte cameriere o carte Mr. Bill. Possono essere scartate solo le coppie, se un giocatore ha un tris una carta deve tenerla.
Dopodiché comincia il gioco e il turno di gioco segue il seguente schema:

1- Il giocatore di turno pesca una carta a caso dal giocatore alla propria destra.

2- Se con questa carta appena pescata forma una coppia scarta la coppia immediatamente.

3- Se vuole il giocatore può giocare una carta cameriere dalla mano. Le carte cameriere devono essere scartate se un giocatore ne possiede una coppia uguale. Se un giocatore ha in mano un cameriere singolo può decidere di giocarlo. Le carte cameriere hanno vari effetti:
a- "Scambia una carta con un giocatore a tua scelta".
b- "Scambia tutte le carte con un giocatore a tua scelta".
c- "Tutti i giocatori danno una carta a un giocatore a tua scelta".
d- "Tutti i giocatori che hanno in mano la carta Mr. Bill devono mostrarla a tutti".
e- "Tutti i giocatori passano una carta a loro scelta al giocatore alla propria sinistra".

Quando un giocatore finisce le proprie carte esce dal gioco, ma non riceve nessun punto finché anche il suo compagno di squadra non finisce le proprie carte.
I membri della prima coppia a uscire dal gioco ricevono la carta segnapunti in cima al mazzo (Quella col valore più alto) e via così fino ai giocatori che rimangono con la carta Mr. Bill spaiata in mano che, essendo usciti per ultimi, non ricevono punti.

Le prime due manches a squadre si giocano così, la terza manche si gioca con le stesse regole, ma essendo giocata in solitario quando un giocatore finisce le proprie carte esce dal gioco e riceve subito la carta segnapunti in cima al mazzo.

Sul sito della "Da Vinci" è già presente una carta bonus che ognuno può stampare.
È una carta cameriere particolare che fa effetto solo se se ne giocano 2 (Ovviamente è un'eccezione alle regole). In questo caso tutti i giocatori passano le carte che hanno in mano al giocatore alla propria sinistra.
Pro:
È un gioco facile e divertente, adatto proprio a tutti visto il suo regolamento elementare e facilissimo da spiegare!
Ottimo da proporre a persone che come gioco di carte al di fuori degli schemi conoscono solamente "UNO".
Contro:
Non esiste nessun tipo di strategia e non comporta nessun tipo di scelta. Bisogna solo avere fortuna nel pescare le carte.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale