Lumacorsa

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Lumacorsa
Voto recensore:
6,8

Introduzione ed ambientazione
Questo titolo, presentato a Lucca 2011 ed ideato da un autore esordiente, è un gioco che si impara velocemente e in una serata si possono giocare diverse partite. Tratta di scommesse su corse di lumache.

Il gioco
Il gioco si svolge in 5 Gare in ognuna delle quali ogni giocatore, in base alla mano di carte che possiede, deve scommettere su quante Corse della singola Gara vincerà. L’esito delle scommesse alla fine di ogni Gara determinerà un punteggio per ogni giocatore. La somma dei punteggi ottenuti in ogni Gara determinerà il vincitore.

Ogni Gara è composta da un diverso numero di Corse in numero crescente, la prima Gara avrà 3 Corse e la quinta Gara sarà composta da 7 Corse, di conseguenza ogni giocatore per ogni Gara riceverà un numero di carte pari al numero delle Corse previste per la Gara medesima.
Le carte si presentano, sulla faccia disegnata, divise in due: un lato presenta una lumaca con un valore numerico da 0 a 9, l’altro lato si può presentare vuoto oppure con un guscio di lumaca utile a modificare i valori delle lumache.

Dopo aver ricevuto le carte ogni giocatore deve piazzare la propria lumachina colorata su un numero del Lumacodromo, quest’ultimo è composto da 4 carte che, posizionate in sequenza, formano una riga riportante i numeri da 0 a 7. Il numero prescelto sarà la quantità di scommesse che il giocatore avrà deciso di vincere in quella Gara.

A questo punto tutti i giocatori calano una carta coperta e contemporaneamente la girano mostrandola dal verso rappresentante la lumaca, ma non finisce qui perché chi vuole può giocare una seconda carta, dal verso del guscio, per modificare il valore della propria carta a seconda che gli interessi vincere o addirittura perdere la singola Corsa.
Non esiste un ordine per giocare il Guscio e questo permette di creare attimi d’incertezza (e conseguenti “arrabbiature”) prima di decretare il vincitore della corsa. Le carte Guscio possono determinare una modifica al valore della Lumaca mediante la somma, la sottrazione, la moltiplicazione, la sostituzione del valore definito sul guscio, oppure la vittoria o la sconfitta immediata, oppure lo scambio della carta, sia dal lato lumaca che dal alto Guscio, con un altro giocatore.

La carta guscio eventualmente giocata, girata dal verso della lumaca, diventerà la carta del giocatore per la Corsa successiva, che a questo punto giocherà a carte scoperte. Il giocatore con il maggiore valore (o con il guscio vittoria immediata) vince la Corsa e mette da parte il mazzetto delle carte ritirato dal banco.

Alla fine di ogni singola gara vengono determinati i punteggi che premieranno quanti, con un accorta pianificazione, avranno vinto esattamente il numero di corse corrispondenti alla scommessa fatta.

Considerazioni
il gioco, nella sua semplicità, impegna il giocatore a pianificare la sequenza delle giocate delle carte dal lato lumaca e dal lato guscio in modo accurato, in considerazione del fatto che la carta giocata dal lato guscio nella corsa successiva, girata dal lato lumaca, rappresenterà la propria mano, dando un indubbio vantaggio agli avversari che usufruiranno dell’informazione per gestire la propria. La suddivisione in gare ed il diverso numero di corse permette a chiunque di recuperare nel punteggio rendendo incerta la conclusione della partita. Il gioco scala bene da quattro ad otto giocatori, da due a tre giocatori scala bene nelle gare con più corse.

In ogni caso, nel panorama dei giochi di carte ritengo che si distingua per originalità, immediatezza e divertimento.

Pro:

Semplice, originale, divertente (più si è e più diverte).
Illustrazioni gradevoli.

Contro:

In due e tre giocatori perde di spirito competitivo.

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