HeroScape Expansion Set: Ticalla Jungle

Voto recensore:
7,6
Ticalla Jungle è la quinta espansione di terreno per "Heroscape" (dopo "Volcarren Vasteland", "Tahelenk Tundra", "Road to the Forgotten Forrest" e "Fortress of Archkyrie") che, pensata principalmente per il secondo master set "Swarm of the Marro", proietta i combattimenti all’interno di una fitta giungla.

Nuove Regole
La novità sostanziale in termini di gioco consiste nel fatto che questi nuovi elementi di terreno danno il bonus di un dado in più alle miniature adiacenti ad essi che si difendono da un attacco di un nemico non adiacente.
Questa nuova regola è trattata ampiamente nel regolamento, in modo da non dare spazio a cattive interpretazioni.

Fyorlag Spiders
L’unità contenuta nella scatola consiste in tre ragni dell’esercito di Aquilla, un'unità comune dal basso costo (40 punti) e con valori discreti (mov 7, rng 1, att 2, def 2).
Le abilità peculiari di questi ragni sono il bonding con i predatori (mettendo un segnalino ordine su questa carta potrete utilizzare oltre a questa unità anche un predatore) e l’entangling web che permette, a questa unità, di togliere un segnalino ordine da una carta esercito dell’avversario a condizione però che la miniatura avversaria si trovi adiacente a tre ragni e si ottenga 16 o più con il d20… raro che succeda, a meno che non avete nel vostro esercito più unità di fyorlag spiders.

Scenari di Gioco
Al termine del libretto delle regole si trovano due scenari di gioco e una mappa che potrete costruire solo se possedete anche il secondo master set Swarm of the Marro.
Nel primo scenario, New Waters, pensato per due giocatori, il primo giocatore deve proteggere otto tessere di acqua per almeno otto round di gioco, mentre il secondo giocatore deve riuscire a contaminarle passandoci sopra con le sue miniature.
Il secondo scenario, Jungle Guardians, è pensato per tre giocatori tutti contro tutti, con la variante aggiunta che al centro della mappa si trova un glifo che permette al giocatore che ci si ferma sopra con una delle sue miniature di mettere in gioco l’unità Fyorlag spiders e di usarla tra le proprie schiere.
Apprezzo molto questi scenari alternativi al solito “distruggi tutte le unità dell’avversario”, che non possono che accrescere la longevità del gioco, richiedendo ai giocatori un’attenzione particolare nella costruzione del proprio esercito che va al di là dello scegliere semplicemente le unità più forti in combattimento.

Conclusioni
Ticalla Jungle non complica troppo il gioco (come del resto "Volcarren Vasteland", "Taelenk Tundra" e "Road to the Forgotten Forrest") per rimanere il linea con la politica Hasbro di tenere accessibile "Heroscape" a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dei wargame.
Questa non è sicuramente la migliore espansione di terreno (non ci sono le mura della fortezza né i ghiacciai di "Taelenk Tundra" e ci sono solo alberi, nessuna nuova tessera) eppure contribuisce a suo modo ad arricchire le già tante possibilità di creare sempre nuove mappe.
Pro:
Materiali stupendi.
Buoni gli scenari di gioco.
Contro:
Fyorlag spiders dall’utilità discutibile a meno che non utilizzati in più copie.
Rispetto alle precedenti espansioni di terreno pochi materiali.
Difficile reperibilità.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale