HeroScape Expansion Set: Thaelenk Tundra

Voto recensore:
7,7
"Thaelenk Tundra" è un'espansione di Heroscape simile a "Volcarren Wasteland" che aggiunge alla già vasta mappa di Heroscape la possibilità di introdurre un terreno siderale.

Vengono forniti 2 tipi di terreni, ghiaccio e neve, e la possibilità di scegliere ad inizio partita se saranno scivolosi o meno. Nel caso non lo siano non ci saranno modifiche di movimento rispetto al normale, con l'eccezione rispetto all'acqua che non si è obbligati a fermarsi dopo essere entrati sul ghiaccio.
Se invece i terreni vengono definiti "scivolosi" allora ogni passo sulla neve o ghiaccio conta come 2 caselle di movimento.
I ghiacciai aggiungono al già ottimo effetto scenico quello che mancava in "Volcarren Wasteland" ovvero dei pezzi di "scenario 3D" che aumentano le possibilità tattiche in partita. Da notare come i ghiacciai si possano inserire o meno su apposite tessere ghiaccio usabili anche indipendentemente: questo lascia molto spazio alla fantasia nel costruire la mappa di gioco.

Nella scatola viene fornita una nuova "common squad": gli Dzu-Teh. Questi "yeti" sono molto più utili della loro controparte vulcanica. A parte l'ovvia abilità di muoversi senza penalità sulla neve o ghiaccio scivolosi gli Dzu-Teh possono mimetizzarsi se vicini ad un ghiacciaio costringendo l'avversario a dover arrivare in corpo a corpo per attaccarli. Gli attacchi speciali non sono purtroppo influenzati da questa abilità.
Non è finita qui: gli Dzu-Teh possono fare di meglio se si trovano adiacenti ad un ghiacciaio: attraversarlo! Se rinunciano al movimento (con una o tutte le miniature) possono ricollocarsi in un qualsiasi altro spazio libero adiacente al ghiacciaio. Da notare che già c'è un dubbio: ma se sono in corpo a corpo e usano questa abilità prendono l'attacco di disingaggio? Io ritengo di sì in quanto viene detto che l'abilità è al posto del movimento e quindi suppongo abbia la stessa valenza.

Secondo me è un'ottima espansione, sia per l'effetto scenico che introduce sia per le nuove possibilità di gioco. Onestamente c'è da dire che ci si poteva inventare di più sulle regole per la neve/ghiaccio scivolosi (almeno differenziarli) ma apprezzo la costanza nel tenere Heroscape un gioco semplice, con regole snelle e alla portata di tutti.
Se siete indecisi su quale acquistare tra questa e "Volcarren Wasteland" io consiglierei questa per 2 motivi: primo perché lo scenario viene usato tutto anziché essere in parte solo un territorio inaccessibile e quindi un mero impedimento scenico. Secondo perché gli Dzu-Teh sono sicuramente più validi delle Obsidian Guards costando 25 punti in meno, avendo sì un dado in meno in difesa ma uno in più in movimento e, soprattutto, essendo le loro abilità più forti nel loro ambiente naturale.
Pro:
Gli stessi del gioco base.
Ottimo effetto scenico e buona la possibilità di usare o meno i ghiacciai indipendentemente dalle loro basi di ghiaccio.
Contro:
Si poteva differenziare meglio neve e ghiaccio scivolosi.
Heroscape e relative espansioni sono introvabili...
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale