HeroScape Expansion Set: Orm's Return

Voto recensore:
7,7
"Orm's Return" è un'espansione di Heroscape un po' atipica, in quanto si discosta sia dalle espansioni "classiche" (come "Malliddon's Prophecy" o "Utgar's Rage") che contengono degli "Heroes" e delle "Squads", sia dalle espansioni "grandi" che contengono, oltre a delle miniature, anche degli elementi della mappa (come "Road to the Forgotten Forest"). Infatti, "Orm's Return" offre solo delle miniature di "Unique Hero", che sono ben realizzate e assai forti in termini di impatto sul campo di battaglia, e zero elementi di mappa.
Vediamo una per una queste miniature (che sono tutte a base doppia, tranne Deathwalker 8000):

- Brunak: è una specie di grosso centauro (specie: "Trolticor"... e che è??) che brandisce un'enorme scimitarra. Il tizio ha una serie di abilità interessanti: può "veicolare" un'altra miniatura (media), può camminare e fermarsi senza problemi sulla lava (vedasi espansione "Volcarren Wasteland") ed infine ha un attacco speciale che gli consente di attaccare di nuovo ogni volta che distrugge una figura avversaria con un attacco precedente. Non male, l'amico!

- Charos: è un grosso drago verde che, oltre ad avere 9 (nove!) punti vita, vola e fa un danno per ogni scudo che lancia in difesa contro un attaccante adiacente. Come dire... difficile sbarazzarsene!

- Deathwalker 8000: un altro bel robottone della serie "Soulborg", i miei preferiti (ovviamente, sennò che battleteccaro sarei?!). Anche se un po' meno forte del suo fratellone Deathwalker 9000, il nostro eroe ha un attacco speciale che gli consente di attaccare di nuovo ogni qualvolta riesce ad infliggere almeno 1 danno. Al solito, il singolo punto vita è bilanciato dagli 8 dadi in difesa. Lo amo!

- Dund: una specie di cagnaccio scheletrico con 4 occhi pallati (un "Doggin") dallo sguardo paralizzante: può far perdere un turno al o ai personaggi di una scheda con un 15+ su un d20. Bof...

- Su-Bak-Na: l'ennesimo signore dei "Marro". Ma questo qui è roba grossa: infatti, stavolta il nostro amico Marro è a cavalcioni di una specie di drago scheletrico e linguacciuto che, per farla breve, vola e lancia 7 dadi in attacco (adiacente). Assolutamente devastante, una specie di siluro! La chicca dell'espansione, insomma (anche se, personalmente, preferisco il robottone).

In sintesi, questa espansione aggiunge un bel po' di "pepe" al campo di battaglia. Infatti, ciascuna delle sue miniature è molto forte e può essere fonte di grossi sconvolgimenti tattici. La loro forza è, ovviamente, bilanciata dal costo in termini di punti: tanto per dire, Charos ne costa 210!.
Pro:
I soliti del gioco base: belle le miniature, ed in particolare questi personaggi sono molto forti e dai poteri assai divertenti.
Contro:
Al solito: Heroscape e relative espansioni sono introvabili...
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale