HeroQuest: Kellar's Keep

Giochi collegati: 
HeroQuest: Kellar's Keep
Voto recensore:
7,1
Questa insieme a "Il Ritorno del Signore degli Stregoni" ("Return of Witch Lord") sono state le due prime espansioni ufficiali per Heroquest edite nel 1991 (se si eccettua l' "Adventure design Kit" del 1990 che non offriva molto di più di qualche modello di scheda).

Il filo conduttore di questo set di avventure è il salvataggio dell'imperatore assediato nella Rocca di Kellar; per fare ciò gli avventurieri dovranno attraversare gli ormai in rovina saloni di Belorn, un tempo ricca e splendente roccaforte dei nani. Per portare in salvo l'imperatore gli eroi dovranno arrivare fino al passaggio segreto della Rupe di Grin e fuggire per evitare la disfatta in un assedio ormai indomabile. Purtroppo però solo la decadente roccaforte dei nani conosce il luogo del leggendario passaggio segreto!

L'espansione oltre ad un nuovo set di creature "verdi" (orchi, goblin, fimir) offre un gruppo di tasselli tra i quali possiamo trovare i classici del gioco base come casella bloccata/masso cadente e pozzi trabocchetto più altre nuove trappole e tasselli di ambientazione.

Tra le nuove trappole quella certamente più accattivante è la pietra rotolonte che effettivamente non poteva mancare in qualunque dungeon si rispetti ma anche i tasselli botola aggiungono un minimo di spessore alle connessioni tra le stanze dei dungeon.

Le dieci nuove missioni proposte sono pensate con cognizione di causa, come del resto quelle del set base, e tendono a presentare agli eroi orde di mostri (le miniature aggiuntive verranno infatti utilizzate effettivamente), probabilmente nella considerazione che ormai gli eroi siano quasi invincibili grazie agli oggetti magici del set base.

In conclusione un set di nuove avventure per personaggi di "medio livello" con qualche novità qua e là per vivacizzare il gioco.
Pro:
Il valore aggiunto dell'espansione sta fondamentalmente nel questbook e nel set delle 17 miniature aggiuntive che permettono di incontrare orde di mostri sconfinate. Le nuove trovate possono vivacizzare le partite di quegli eroi che hanno risolto il questbook base e dare nuovi spunti per creare più complesse missioni.
Contro:
Personalmente quando acquistai Heroquest Kellar's Keep mi aspettavo qualcosa di più, si ha l'impressione che ad i tanti nuovi tasselli dalla bella grafica non corrisponda un comparabile sforzo per aggiungere al gioco trovate significative. Se proprio avete necessità di espandere il vostro Heroquest l'ampio set di espansioni offre certamente di meglio.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale