Gosu

Giochi collegati: 
GOSU
Voto recensore:
6,6

Ambientazione
L’unico modo per controllare una massa urlante e incasinata di Goblin è essere il più forte e riunire i mostriciattoli più pericolosi sotto il proprio stendardo: in “Gosu” ogni giocatore dovrà mettere insieme un esercito di Goblin e, scontrandosi con gli eserciti degli altri giocatori, aggiudicarsi più punti vittoria negli scontri chiamati “Grandi Battaglie”.


Il Gioco
Esistono 3 tipi di Goblin: Goblin di livello 1 che sono la spina dorsale dell’esercito , i Goblin di livello 2 che formano l’elite e infine gli eroi Goblin di livello 3, che rappresentano i generali; inoltre questi Goblin sono suddivisi in 5 clan (ogni clan eccelle in qualche abilità speciale come distruggere carte avversarie oppure fare pescare carte al possessore e via dicendo)!

Dopo che ogni giocatore ha pescato 7 carte e ha preso i 2 segnalini attivazione del proprio colore, il gioco ha inizio; durante il proprio turno ogni giocatore può scegliere una delle seguenti azioni:
- giocare un Goblin (se il Goblin giocato appartiene allo stesso clan di un Goblin giocato in precedenza il suo costo è zero, altrimenti il giocatore deve scartare 2 carte dalla mano! Il primo Goblin giocato è sempre gratis). Non è possibile giocare un Goblin di livello 2 se non se ne ha uno dello stesso clan di livello 1; stesso discorso per i Goblin di livello 3. Molte abilità speciali delle carte si attivano appena la carta entra in gioco;
- utilizzare 1 o 2 segnalini attivazione (scartandoli si possono pescare carte, oppure permettono di attivare abilità speciali di alcuni Goblin). Una volta usati vengono scartati e verranno ripresi solo alla fine della “Grande Battaglia”;
- mutare un Goblin (se il Goblin può mutare, il giocatore paga il costo in carte e sostituisce la carta con una carta che ha in mano o presa dalla pila degli scarti se il Goblin ha la regola “Zombie Mutation”);
- passare (quando un giocatore passa è fuori dal gioco).

Non appena tutti i giocatori passano, inizia la Grande battaglia: ogni giocatore calcola la forza del suo esercito e chi ha il valore più alto vince e guadagna 1 punto vittoria (in casi di parità vince il giocatore con il “Segnalino Vantaggio”). Il primo che arriva a avere 3 punti vittoria è il vincitore, oppure i giocatori possono vincere raggiungendo delle condizioni specifiche date da alcuni Goblin di livello 3. Se nessun giocatore soddisfa una delle condizioni per vincere, ognuno riprende i 2 segnalini attivazione e inizia un nuovo round.

Considerazioni
Il gioco è molto bello e la grafica accattivante delle carte lo rende molto gradevole da giocare; ogni singolo Goblin ha delle abilità speciali il che rende il gioco molto vario e apre moltissime possibilità di combo! I clan sono ben caratterizzati e ben bilanciati tra loro. Il fatto che i giocatori abbiano pochissimi modi per pescare carte, li costringe a utilizzare al meglio i poteri dei Goblin.

Pro:

Grafica eccellente, meccanica semplice ma efficace, interazione elevata tra i giocatori, ottima apertura per combo, buon bilanciamento tra i vari clan.

Contro:

E' un gioco di carte: se le carte non girano è molto difficile vincere. Effetto “Bash the Leader” molto presente.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale