Go West

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Voto recensore:
5,8
Il tavolo di gioco mostra gli Stati Uniti suddivisi in sei territori. California, West, Midwest, Great Plains, East, and New England, con 8 spazi di posizionamento per ognuna delle quattro regioni centrali.
L’indicatore di punteggio è perimetrale.

Il setup iniziale prevede che ogni giocatore riceva tutto il materiale del proprio colore (30 gettoni in legno, 1 indicatore doppia mossa e 1 segnalino), 6 carte punteggio e diverse carte azione.
Le carovane vengono posizionate nella regione di “New England” (quella maggiormente ad Est) e dovranno attraversare L’America in direzione Ovest.
I separatori vengono posizionati sul primo spazio di posizionamento disponibile.

Come indicato precedentemente, ogni giocatore riceve 6 carte punteggio, numerate da 1 a 6.
Queste permettono di procedere al calcolo del punteggio nel preciso momento in cui vengono giocate.
Il costo di ogni carta, aumenta all’aumentare del valore riportato.
Il calcolo del punteggio si applica a tutti e non solo a chi gioca la carta in questione.
Molto importante quindi valutare il momento opportuno in cui compiere questa azione.

Le carte azione indicano la possibilità di spostare un numero variabile di carovane o di posizionare i propri gettoni negli spazi appositi, aumentando la propria influenza in quella data regione.
Maggiori sono le possibilità offerte, maggiori sono il valore ed il costo della carta.

I gettoni in legno hanno una doppia funzione, servono sia per il proprio posizionamento sia per il “sostegno” dei propri costi.

Ad ogni turno i giocatori possono scegliere se:

Giocare una carta azione (beneficiando dei vantaggi offerti e pagando il relativo costo).
Vendere una carta azione (incassando il valore)
Giocare una carta punteggio.

Il punteggio viene calcolato in base alla maggiore influenza nelle diverse regioni e nella misura permessa dalle carovane presenti nelle regioni stesse.

Quando si utilizza l’indicatore “doppio turno” è possibile compiere due azioni.

Questo è un “concentrato” delle regole, per un approfondimento, rimando al regolamento ufficiale.

Per quello che riguarda la componentistica, direi che ci attestiamo su un livello più che discreto, anche in virtù di un prezzo tutto sommato accettabile.

Passando al “gameplay” vero e proprio, personalmente, ho apprezzato questo titolo.
Il “filone” a cui appartiene è indubbiamente quello di “posizionamento e influenza sul territorio” in cui a mio avviso, “El grande” è ancora il termine di riferimento.
La partita si è dimostrata sufficientemente equilibrata.

Le strategie possono essere molteplici, anche se ho avuto impressione che convenga “accentrare” la propria influenza, almeno nella fase iniziale.
Pro:
Piuttosto semplice da spiegare.
Buona componente strategica.
Contro:
Fortuna legata alla "casualità" delle carte azione.
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