Frontline General: Italian Campaign Introduction

Voto recensore:
0,0
Frontline General Italian Campaign Introduction è un wargame ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, che può essere giocato a livello strategico su una mappa del Sud Italia (ogni esagono rappresenta circa 14 km) oppure giocato a livello tattico dove si possono risolvere gli scontri decisivi e le battaglie più importanti in modo più dettagliato.
Questa versione del gioco è introduttiva alla campagna del Sud Italia, la mappa contenuta nella confezione si limita alla Puglia e alle zone circostanti mentre, per quanto riguarda gli scontri tattici, i giocatori hanno due possibilità: usare delle miniature (non fornite col gioco) oppure utilizzare i segnalini esagonali presenti nella confezione.
Il regolamento di circa ottanta pagine è in inglese, abbastanza semplice, ma molto discorsivo, quindi da rileggere diverse volte prima di giocare in modo snello e senza interruzioni. In caso di dubbi consiglio di contattare direttamente il designer del gioco, sempre molto disponibile a rispondere anche via mail o tramite il forum ufficiale del gioco.

Il gioco su scala operazionale si divide in turni, dove i giocatori si alternano nelle seguenti azioni:
1) Eventi - Raccolta soldi e lancio del dado d10 per iniziativa ed eventi.
2) Produzione - Ogni 5 turni di gioco a partire dal turno 1 (quindi a seguire turno 6,11 etc) è possibile mettere in produzione nuove unità che arriveranno nelle successive fasi di rinforzi;
3) Rifornimenti - Ogni giocatore deve rifornire le sue Unità pagando il 10% del valore totale. Se questo non avviene il giocatore potrà utilizzare soltanto le unità che può rifornire.
4) Movimenti - Entrambi i giocatori muovono le proprie unità sulla mappa.
5) Combattimenti - Dopo la fase movimento, i giocatori possono iniziare i combattimenti dove possibile, ovvero se le unità si trovano nel range di tiro. I combattimenti si basano su un tiro di dado per l'iniziativa: il giocatore che tira per primo dovrà lanciare un dado d20 per verificare se il colpo è andato a segno e, in caso positivo, applicare i danni tirando un dado d10. I turni di combattimento si alternano, quindi, tra i due giocatori sino a quando le unità vengono eliminate oppure sino a quando uno dei giocatori gioca una carta comando (ritirata, resa, cessate il fuoco etc).
6) Rinforzi - Al turno 5, ed ogni 5 turni (quindi al turno 10,15 etc) il giocatore può piazzare sulla mappa le unità messe in produzione nei turni precedenti (vedi fase produzione). Alcuni eventi permettono di anticipare l’arrico dei rinforzi.

Frontline General ha come caratteristica principale quella di poter sviluppare le battaglie e gli scontri più interessanti in una scala più dettagliata. Nel manuale, infatti, sono contenute le regole per poter svolgere questi scontri utilizzando le miniature (non fornite col gioco) oppure i segnalini unità presenti. In questo caso il giocatore dovrà prepararsi una mappa esagonale. Il sistema di combattimento è simile allo stesso visto per la scala strategica, ma ora si aggiungono ulteriori dettagli tipici dei wargames tradizionali quali la linea di vista, il morale delle unità e gli effetti del terreno.

Tra le particolarità del gioco, sicuramente, c'è in primis la possibilità per le truppe di acquisire esperienza durante i combattimenti, ma quella quella di poter utilizzare sia mezzi di trasporto, carri armati, aerei e unità navali.
Il gioco può essere giocato da due o più giocatori e, grazie alle carte comando, diventa fondamentale l'interazione tra i giocatori che spesso dovranno trovarsi di fronte a vere e proprie trattative per discutere eventuali ritirate o condizioni di resa al nemico.
Pro:
Componentistica elevata e ricerca storica accurata.
Libertà d'azione e di decisione.
Contro:
Un solo scenario peraltro con la mappa piuttosto piccola.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale