[Wargames] Nuova edizione per Wacht Am Rhein

Nuovo wargame dalla Decision Games. Wacht Am Rhein, Edizione 2012, è una simulazione tattica dell’Offensiva delle Ardenne. L’edizione 2012 presenta modifiche ai sistemi di combattimento, artiglieria e rifornimento della prima edizione. Prezzo di listino 160$.


Fonte: consimworld

Giochi

Nuovo wargame dalla Decision Games. Wacht Am Rhein, Edizione 2012, è una simulazione tattica dell’Offensiva delle Ardenne. L’edizione 2012 presenta modifiche ai sistemi di combattimento, artiglieria e rifornimento della prima edizione. Prezzo di listino 160$.


Fonte: consimworld

Wacht Am Rhein

COMPONENTI

• 4 22x34” mappe a colori (55.88 x 86.36 cm)
• 2380 pedine di cartone
• Un libretto Regole
• Un libretto Scenari
• Varie schede di aiuto per i giocatori
• Due d10
• Bustine
• Scatola 11x17x2" (27.94x43.18x5.08 cm)

SCALA DEL GIOCO

• Mappa: 1 miglio per esagono
• Tempo: 3 Turni di Gioco / giorno
• Unità: Le unità di fanteria e artiglieria sono battaglioni. Le unità corazzate sono rappresentate a livello di compagnia.
• Ciascuno step di forza equivale a una compagnia.

 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

Wacht am Rhein, l’offensiva delle Ardenne, è una simulazione gran-tattica di quell’enorme scontro. Più di 2380 pedine rappresentano ogni formazione, a livello di compagnia e battaglione, che ha combattuto, incluse unità USA, tedesche, britanniche, francesi, canadesi e belghe. Unità di fanteria, carri, unità anticarro, unità di ricognizione, ingegneri, semoventi, artiglieria, unità lanciarazzi, paracadutisti, ranger, alianti e quartier generali sono rappresentati nella loro totalità.

Le 4 mappe sono un’accurata riproduzione della regione. Redatte da mappe del comando tedesco del 1944 e da mappe dell’esercito statunitense del 1943-44 in scala 1:50.000, riportano tutte le strade, i sentieri e altri tipi di terreno, oltre a tutte le città e i paesi che divennero capisaldi della difesa americana, così come torrenti e fiumi che non potevano essere attraversati senza ponti da veicoli su ruote. I giocatori possono usare mappe singole per 6 scenari più piccoli.


E’ presente anche uno scenario campagna che utilizza tutte le 4 sezioni della mappa e dura 3 settimane (50 turni di gioco). In quest’ultimo i tedeschi tentano di raggiungere la Mosa, l’ultimo ostacolo prima del terreno aperto che arriva fino ad Anversa, davanti alla crescente concentrazione Alleata di fanteria, carri e aviazione. Sono incluse regole dettagliate relative a rifornimenti, tempo atmosferico e appoggio aereo.


Questa edizione di Wacht am Rhein presenta modifiche ai sistemi di combattimento, artiglieria e rifornimento della prima edizione per meglio simulare la guerra tattica e operazionale.


Ad esempio, è stato aggiunto uno “schieramento di sfruttamento” per consentire alle unità meccanizzate di trarre vantaggio dagli sfondamenti della linea nemica. Altri cambiamenti includono l’aggiunta di “posizioni di vantaggio”, che funzionano come terreno alto, che consentono alle unità di osservare con più efficacia le posizioni nemiche per il tiro dell’artiglieria, così come di “terreno ristretto”, che rappresenta l’incanalamento delle unità causato da gole e canaloni.


Buon gioco!

Vedi anche su BGG
Risorse | Scheda