Flash Point: Fire Rescue: Urban Structures

Voto recensore:
0,0

Introduzione
Urban Structures è un'espansione per Flash Point: Fire Rescue che aggiunge al gioco base un nuovo tabellone doppia faccia ed un'ulteriore pompiere specialista (l’ingegnere strutturale).
Sono inoltre inseriti nel regolamento una serie di scenari (giocabili su qualsiasi tabellone/espansione) che apportano delle variazioni alle regole base del gioco per ricostruire situazioni specifiche (es. idrante danneggiato, attrezzatura limitata ecc.).
Il Gioco
La caratteristica principale di questa nuova espansione consiste nelle particolarità contenute nei nuovi edifici e nelle azioni possibili per la nuova specializzazione dell' Ingegnere Strutturale.
Un lato del tabellone, Brownstone, rappresenta un appartamento doppio la cui peculiarità è quella di avere due lati che non possono essere utilizzati dai pompieri per entrare/uscire dalla struttura.
Questa limitazione obbliga i veicoli a muoversi solo nei lati liberi utilizzando 4 Punti Azione per passare da un lato all'altro.

L'altro tabellone,High Rise, rappresenta invece un ufficio ai piani alti ed è caratterizzato dalla presenza di due ascensori circondati da muri pesanti (considerati indistruttibili ai fini del gioco) e dall'impossibilità di accedere dall'esterno abbattendo semplicemente un muro; sarà necessario utilizzare la scala presente sul camion dei pompieri.
Per salvare le vittime intrappolate all'interno dell'edificio è possibile utilizzare sia l'ascensore (l'azione di chiusura/apertura delle porte rappresenta lo spostamento dell'ascensore) che la scala del camion.
Se le fiamme raggiungono l'ascensore lo stesso verrà distrutto e non sarà più utilizzabile per l'intera partita.
Viene inoltre introdotta la figura dell' ingegnere strutturale che ha l'importante caratteristica di poter riparare muri danneggiati (ma non distrutti) e soprattutto rimuovere i “Punti Caldi”.
Di contro, il pompiere dotato di questa specializzazione non è in grado di spegnere il fumo o le fiamme.

Considerazioni
Questa espansione risulta meno incisiva rispetto a 2nd Story ma introduce comunque elementi interessanti.
Una su tutte la nuova specializzazione dell' ingegnere strutturale che può essere tranquillamente utilizzata anche nel gioco base.
L'edificio Brownstone non rappresenta una sfida particolarmente impegnativa a meno di utilizzare uno degli scenari proposti nel regolamento.
La ridotta accessibilità del tabellone impedisce ai pompieri di uscire da due lati quindi complica leggermente il salvataggio delle vittime ma tutto il tabellone sarà comunque raggiunto dall'idrante spostando il camion da un lato all'altro utilizzando 4 Punti Azione (costo già richiesto dall'edizione base per spostarsi su un lato opposto).
Forse per rendere lo scenario più interessante si sarebbe potuta escludere la parte centrale del tabellone (cosa che ne avrebbe anche reso più realistico il funzionamento) ed attribuire un'ulteriore penalità al movimento dei veicoli (che devono aggirare l'intera struttura).
L'edificio High Rise complica leggermente di più le cose introducendo l'ascensore come unico punto di accesso alla struttura (oltre alla scala del camion).
Questa caratteristica richiama la scala interna introdotta con l'espansione 2nd Story con la sola differenza che l'ascensore può essere distrutto dalle esplosioni costringendo i giocatori ad utilizzare la scala del camion come unico punto d'accesso.
Per salvare le vittime sarà sufficiente trasportale dentro l'ascensore; quindi, finché non vengono distrutti, la maggiore difficoltà apportata da questa struttura sarà bilanciata da questa caratteristica (soprattutto perche gli ascensori si trovano quasi al centro dell'edificio).
Le cose se complicano un po' se vengono persi perché raggiunti dalle fiamme: sarà in tal caso necessario utilizzare la scala del camion.
Anche qui, per rendere l'edificio più interessante forse sarebbe stato meglio posizionare gli ascensori in una posizione più defilata e, trattandosi di un edificio ai piani alti, limitare il raggio d'azione dell'idrante.
Inoltre il fatto che gli ascensori siano circondati su tre lati da muri indistruttibili limita di molto la possibilità che gli stessi vengano distrutti dato che questo può avvenire solo quando l'esplosione si verifica frontalmente.


Elementi di sintesi

Componentistica
Adeguati al loro utilizzo ed in linea con lo standard del gioco.

Dipendenza linguistica
Legata esclusivamente al regolamento (comunque facilmente comprensibile) ed alla carta dell' ingegnere strutturale.

Scalabilità
Al solito ottima come il gioco base; la possibilità di utilizzare più di un pompiere contemporaneamente permette di adattare il gioco a qualunque numero di giocatori, anche in solitario.
Soffre un po' di una riduzione di difficoltà proporzionale all'aumento di pompieri in campo.
A differenza di 2nd Story non sono presenti meccanismi che limitano questa caratteristica.

Incidenza Aleatoria
Il meccanismo di propagazione è lo stesso del gioco base, cioè incentrato sull'uso dei dadi ma difficilmente si potrà perdere o vincere una partita solo ed esclusivamente per i dadi.

Consiglio/Sconsiglio
Per chi apprezza il gioco base e possiede già 2nd Story l'unico aspetto realmente interessante è la presenza dell'Ingegnere Strutturale (utilizzabile su qualunque tabellone).
Tutte le altre caratteristiche, seppur sotto una forma leggermente diversa, sono presenti anche in 2nd Story che sembra un'espansione più completa e curata.

Pro:

- Interessanti le azioni offerte dalla nuova specializzazione.
- L'edificio "High Rise" introduce nuovi elementi di gioco (scala del camion e ascensore).

Contro:

- L'espansione non è particolarmente incisiva (se non per la nuova specializzazione).
- Risente un po' di una diminuzione di difficoltà proporzionale al numero di pompieri.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale