Flash Point: Fire Rescue - 2nd Story

Voto recensore:
0,0

Introduzione

2nd Story è un'espansione per "Flash Point: Fire Rescue" che aggiunge nuove possibilità al già ottimo titolo base, aumentando il numero di oggetti presenti in gioco ed introducendo nuove azioni.

Il gioco
Ognuno dei tabelloni contenuti nell'espansione rappresenta un piano di un edificio; due tabelloni devono essere usati insieme per formare una struttura completa di due piani.

Dovendo muoversi tra due piani, i pompieri hanno a disposizione sia le scale interne che le scale portatili.
Le scale interne permettono di passare da un piano all'altro dell'edificio senza penalità nel movimento ma permettono anche al fuoco di propagarsi tra i due piani.
Ogni scala interna è infatti costituita da uno spazio inferiore ed uno superiore che sono considerati adiacenti; questo significa che in caso di esplosioni, onde d'urto o combustioni il fuoco può passare da un piano all'altro dell'edificio.
Per evitarlo i pompieri possono decidere di abbattere i muri perimetrali della scala in modo che le fiamme proseguano sullo stesso piano ma così facendo indeboliranno la struttura.

Le scale portatili invece possono essere trasportate dai pompieri per passare da un piano all'altro dall'esterno dell'edificio, possibilmente attraverso le finestre, senza dover utilizzare la scala interna.
Anche le scale portatili sono costituite da due segmenti, uno inferiore ed uno superiore, ed i pompieri prima di utilizzarle dovranno spendere punti azione per aprirle, dopo averle prelevate e portate dove servono dall'autopompa.
Se raggiunte dal fuoco le scale portatili si chiuderanno automaticamente.

Oltre alle scale sono poi stati introdotti due nuovi elementi strutturali: le finestre, che permettono di accedere dall'esterno senza dover danneggiare la struttura o cercare una delle rare porte, ed i muri leggeri, che possono essere abbattuti al costo di un solo Punto Azione (invece dei due richiesti da un muro tradizionale).

Cambiano inoltre le modalità di funzionamento dell'idrante del camion, che in questa espansione agisce su entrambi i piani contemporaneamente costringendo i giocatori a lasciare libere le due corrispondenti aree del tabellone.

Considerazioni
Questa espansione porta il già ottimo gioco base ad un livello ancora superiore, aggiungendo realismo e tensione tramite oggetti ed elementi strutturali che aumentano il numero di strategie possibili e di situazioni di pericolo da tenere sotto controllo (principalmente dovute alla Scala Interna).
I due nuovi tabelloni, uniti, hanno le stesse dimensioni di quello base, conservando così lo stesso sistema di coordinate per il piazzamento dei segnalini di fumo/fuoco.
Il punto critico è rappresentato dal fatto che il passaggio da un lato/piano all'altro è garantito da una sola casella (se non sono state predisposte le scale portatili esterne).
Se ci sono pompieri al secondo piano e le fiamme raggiungono la scala interna ci saranno due sole possibilità:
1 - controllare il fuoco ed attendere che i pompieri al piano terra piazzino le scale alle finestre (sono gli unici a poterlo fare);
2 - affrontare il fuoco frontalmente con tutti i rischi che ne conseguono (esplosioni, onde d'urto ecc.).
Questa ed altre situazioni favoriscono una divisione dei compiti e strategie più realistiche.
Ad esempio qualcuno potrà controllare il perimetro interno ed occuparsi delle scale esterne, qualcun'altro potrebbe occuparsi di mantenere in sicurezza lo spazio intorno alla scala interna e così via.
In generale la maggiore difficoltà dovuta ai limitati punti di accesso da un piano all'altro costringerà a pianificare ancora meglio le mosse e soprattutto il recupero delle vittime che, anche se curate, causeranno una penalità nel movimento del pompiere che decidesse di farle uscire da una scala esterna.

Elementi di sintesi
Componenti: Adeguati al loro utilizzo ed in linea con lo standard del gioco.

Dipendenza linguistica: Legata esclusivamente al regolamento che comunque è facilmente comprensibile.

Scalabilità: Ottima come il gioco base; la possibilità di utilizzare più di un pompiere contemporaneamente permette di adattare il gioco a qualunque numero di giocatori, anche in solitario.
A differenza del gioco base l'aumento del numero di pompieri in gioco non fa diminuire la difficoltà perché anche se le vittime saranno più raggiungibili sarà molto più difficile utilizzare l'idrante e le scale portatili (limitate a 4).

Incidenza Aleatoria/Strategica: Il meccanismo di propagazione è lo stesso del gioco base, cioè incentrato sull'uso dei dadi. L'aumentato numero di azioni possibili però contribuisce a dare ancora più peso alle scelte dei giocatori.

Consiglio/Sconsiglio: Per chi apprezza il gioco base si tratta senza ombra di dubbio di un espansione da avere a tutti i costi.

Pro:

Finalmente i segnalini per tenere nota delle azioni speciali.
I nuovi oggetti aggiungono realismo e complessità al gioco.
Migliorata ancora la scalabilità.

Contro:

Come per l'edizione base, il regolamento lascia alcuni punti poco chiari.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale