Eldritch Horror - Strane Rovine

Eldritch Horror – Strane Rovine
Fantasy Flight Games

Siamo giunti alla terza espansione di "Eldritch Horror", un’espansione piccola che introduce nuove meccaniche sulla scia di "Montagne della Follia".

Voto recensore:
7,0

Quest’espansione di Eldrtich Horror continua con lo sviluppo delle meccaniche presentate nella seconda espansione, Le montagne della follia.

Per questa e la prossima analizzerò le novità introdotte in una sezione e in un’altra le meccaniche già presentate.
Eldritch Horror Strange Remnants componenti
componenti

Meccaniche introdotte in quest’espansione

Quest’espansione ha introdotto un nuovo mazzo di incontri chiamato Rovine mistiche (che in questa espansione sostituisce il mazzo Spedizioni) da usare con una particolare carta Preludio o con il Grande Antico Sizigia, introdotto in quest’espansione.

Queste carte funzionano come il mazzo Spedizioni e si affianca ad esso, legandosi alle città del tabellone.

Nel momento in cui si gioca con Sigizia o si è attivata la carta Preludio giusta, l’uso di entrambi i mazzi è molto interessante perché, per accedere a benefici, non si è obbligati all’esclusivo uso del mazzo Spedizioni.

Meccaniche già introdotte e sviluppate

Quest’espansione sviluppa e aggiunge nuove carte e nuovi segnalini sia alle meccaniche introdotte con Montagne della follia, sia al gioco base.

Come sempre si aggiungono carte ai mazzi esistenti, eccetto alle Spedizioni vista la presenza del nuovo mazzo Rovine mistiche (vedi sopra).

Le nuove carte Preludio introducono, come le precedenti, nuove modifiche alla partita in corso che la rendono diversa dalle altre.

La carta Preludio che attiva il mazzo Rovine mistiche, nel caso in cui Sigizia non è il Grande Antico, attiva anche le carte Avventura: questa meccanica è stata modificata rispetto alla struttura presente nelle Montagne della follia, aumentando i gruppi da tre a quattro (sempre con i numeri romani) e diminuendo il numero di carte per gruppo.

Sono stati introdotti anche quattro nuovi personaggi, in modo da ampliare la scelta per i giocatori.

Si aggiungono inoltre altre quattro carte riassuntive che, sommate a quelle di Montagne della follia, se in possesso, porta ad avere una carta riassuntiva per giocatore (nel caso in cui si giochi in otto).

Considerazioni finali

Ho apprezzato quest’espansione perché prosegue nel solco tracciato da Montagne della follia, aggiungendo nuove meccaniche, talvolta utilizzate in particolari casi, e l’introduzione di nuovi personaggi per ampliare il gruppo.

Fra questa e Leggende perdute prediligo più questa, a patto di avere anche Montagne della follia per via di alcuni mazzi introdotti proprio in quest’ultima espansione.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale