I Coloni di Catan Gioco di Carte: Politica & Intrighi

Voto recensore:
6,9

L'ambientazione di questa espansione aggiunge ai principati di Catan la dimensione dei giochi di potere, intrighi e complotti tra chiesa e stato. In realtà almeno parzialmente tale aspetto era già presente nel gioco base con carte come il Vescovo, l'Abbazia, Il municipio etc. Ora però questo aspetto viene approfondito e le nuove scelte sono tante e significative.

Dal punto di vista del regolamento le variazioni rispetto al gioco base sono poche:
Oltre ad i 5 mazzi base per il pescaggio carte, ne varranno aggiunti altri due contenenti le nuove carte di Politica & Intrighi. Inoltre verranno estratti i due municipi e le due chiese e rese disponibili scoperte ad il giocatore che volesse costruirle, con la regola che non sia possibile costruire più di un municipio e più di una chiesa per giocatore. Il motivo della centralità del municipio e della chiesa come espressione del potere ecclesiastico o politico sta nel fatto che molti palazzi e carte azione dell'espansione richiedano come prerequisito proprio il possedere una chiesa piuttosto che un municipio.

Come per molte altre espansioni il punteggio di vittoria sarà 13 anziché 12.

Considerazioni
I nuovi palazzi messi a disposizione dall'espansione sono potenti ed interessanti, tra tutti spicca la Locanda, che costruita con una sola argilla consente al giocatore di avere una partenza bruciante, anche se l'andamento della carta dipende molto dal fattore fortuna. Altra carta di grande valore è certamente la Casa della Repubblica che arriva a triplicare le risorse prodotte dai due territori adiacenti a prescindere dalla loro tipologia.
Ci sono carte azione più tattiche come il divieto religioso che consente di bloccare un mazzo per l'avversario e quindi di poter "stoccare" proprio in quel mazzo le carte utili che non si vuole l'avversario peschi; il diplomatico, che permette di recuperare una carta dal mazzo scarti riaprendo la partita ad infinite possibilità ed aumentando potenzialmente l'occorrenza di ogni carta nel gioco.
C'è anche la possibilità di trasformare la propria città in una metropoli, essa consente di aumentare gli slot disponibili per la costruzione di edifici e cavalieri, questa carta viene giocata proprio come se fosse una città. Ci sono anche carte che rafforzano l'ambientazione come la birreria o la casa chiusa, che comunque restano sempre scelte tattiche validissime.
Infine ci sono nuove carte evento che supportano il concetto di potere politico o religioso.

In conclusione Politica & Intrighi è forse l'espansione che più delle altre, pur aggiungendo nuove carte interessanti, che riescono ad ampliare gli orizzonti di gioco, non stravolge lo spirito del gioco base.

Nota: questa espansione è stata inclusa nell'Expansion Set edito solo in inglese e tedesco.

Pro:
Sicuramente un'espansione ben pensata con trenta carte tutte molto valide, grande pregio della quale è secondo me proprio il non sconvolgere l'idea del gioco aggiungendo solamente nuove possibilità per quei giocatori che ormai conoscano molto bene il gioco base.
Contro:
Come tutte le espansioni de "Il gioco di carte dei Coloni di Catan", credo che il difetto possa essere solamente quello di offrire un numero di scelte e di carte sovrabbondanti per giocatori inesperti rischiando di creare confusione ed indeterminatezza.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale