Warage: Espansione Covo + Promo allegate a

Giochi collegati: 
Warage: Covo
Voto recensore:
0,0

Dopo l’uscita dello scorso anno della prima espansione Cripta ecco la seconda espansione di Warage: Covo! Ora le possibilità per costruire il proprio mazzo si arricchiscono permettendo di creare molti mazzi a tema per tutti i gusti.

Il gioco base in breve
E' un classico card game che rende al meglio nella modalità 1vs1 (anche se è possibile la modalità tutti contro tutti fino a “infiniti” teorici giocatori); ogni giocatore prepara il proprio mazzo con 1 razza (che ha una caratteristica specifica in base alla stagione in gioco), 1 classe (che fornisce i valori di A=attacco corpo a corpo, D=difesa, M=attacco magico, nonché gli slot per equipaggiamenti, amuleti e magie) e minimo 48 carte del mazzo (le regole prevedono al massimo una copia per gli amuleti e 3 copie per gli altri tipi di carte).
Ogni giocatore parte con 100 punti vita (di seguito PV) che diminuiscono progressivamente durante i duelli (Corpo a Corpo e Magici) o durante il gioco di proprie carte dal mazzo (che si pagano appunto con i PV). Il duello avviene fra le due razze con l’utilizzo di Amuleti, Equipaggiamenti, Aiutanti, Magie e Flash fino alla sconfitta dell’avversario che avviene a 0 o meno PV.
Il gioco si svolge in turni:
- Apertura (si pescano due carte o si mettono nella Pila Vita per guadagnare PV);
- Equipaggiamento (si acquistano equipaggiamenti e si equipaggia l’eroe, si acquista ogni altra carta; le magie entrano in gioco utilizzabili dal turno successivo);
- Combattimento Corpo a Corpo;
- Combattimento Magico;
- Equipaggiamento (si possono acquistare altre carte);
- Chiusura.
- Alla fine si cambia stagione se è uscito un 6 al dado durante i combattimenti.
Il mazzo stagioni che scandisce il “tempo” in Warage” si arricchisce di 4 stagioni con diversi bonus e malus (questi bonus e malus valgono fino a quando la stagione è attiva).
Rispetto alla prima espansione non ci sono novità particolari ma vengono consolidate le potenzialità di tutte le classi.

L'espansione Covo
La nuova razza di covo è il goblin che ha una caratteristica di “follia”, uno scarta carte per l’avversario e la possibilità di "ciclare" il proprio mazzo velocemente (nelle stagioni primavera ed estate).
Le due nuove classi sono molto interessanti (visto anche l’alta numero in difesa che hanno):
- Ladro: permette di “rubare” PV ogni volta che l’avversario mette carte nella sua Pila Vita;
- Sciamano: un bonus +3D per i propri aiutanti. Decisamente forte, per proteggere meglio gli scagnozzi.

Fra gli Equipaggiamenti proposti salta subito all’occhio la possibilità di aumentare, anche in questo caso, la difesa degli aiutanti, oppure la propria difesa o il proprio attacco sacrificando un aiutante, nello specifico:
- Mantello Sciamanico: +5D di base e +5M se si hanno 2 aiutanti in gioco;
- Mascherone Tribale: permette, una volta per turno, di far subire l’attacco ad un Aiutante; interessante ma costa ben 3 slot…forse un po’ tanti;
- Feticcio: permette di fare un contrattacco quando viene distrutto un Aiutante;
- Scudo Tribale: +4D e se sacrifico un Aiutante ulteriore +10D;
- Balestra da Polso: +3° e un malus -3M all’avversario quando entra in gioco;
- Grimaldello: all’inizio di ogni fase di Opening l’avversario mette una carta nella Pila Vita…fondamentale per il Ladro;
- Artigli: +4A e +1A per ogni aiutante in gioco;
- Bastone dello Sciamano: +3M e fa giocare gratis un Alleato alla fine del turno (credo l’equipaggiamento più forte);
- Molotov: distrugge un Amuleto, Aiutante o Magia o fa perdere 4PV;
- Trappola Esplosiva: altra carta che permette un contrattacco se si subisce un attacco magico;
- Braciale Tribale; equipaggiamento difensivo che fa perdere 5PV all’avversario ogni volta che attacca (come la Classe Ombra nell’espansione Cripta);
- Pietra Magica: ulteriore +4D per gli aiutanti.

I nuovi Amuleti sono quattro molto interessanti:
- Ali di Drago: +4A, ma più interessante il fatto di far riprendere in mano all’avversario una qualsiasi carta e far scartare 2 carte random;
- Armatura dell’Agilità: +10D e -1D per ogni Amuleto o Equipaggiamento, da giocare da solo;
- Bastone della Pioggia: utile per i mazzi “frulla-stagioni” (cioè mazzi che fanno perdere PV all’avversario con il cambio della stagione e il medaglione della Metereopatia) perché si sacrifica un Aiutante e si gira la stagione;
- Clessidra della Stasi: blocca la stagione in gioco.

Ecco i nuovi Aiutanti:
- Ricettatore: permette di guadagnare 3PV ogni volta che l’avversario vende una carta;
- Iena: fa guadagnare 2PV ogni volta che l’avversario mette una carta negli scarti (contro l’Amuleto del Riscatto);
- Topi Appestati: +2A e fanno perdere 4PV all’avversario quando vengono uccisi;
- Bestia Mannara: funziona con il tiro di dado, con 3+ l’avversario distrugge un Aiutante e si guadagnano 3PV;
- Drago delle Sabbie: può difendere al posto dell’Eroe;
- Sciame d’Api: +3D e +2D per ogni altro Sciame d’Api, se vengono distrutte fanno pescare una carta.

Le nuove Magie sono 5, solo una è di attacco, ma vediamo:
- Plasmare: permette di giocare la prima carta del mazzo gratis se è un aiutante altrimenti viene scartata;
- Ingigantire gli Aiutanti: per 3PV l’Aiutante scelto ha un ulteriore +7D;
- Lancio di Serpenti: +4M e +1M per ogni Aiutante controllato (per me la carta più forte dell’espansione);
- Cerchio del Tempo: altra carta che permette di cambiare le stagioni;
- Telecinesi: una specie di Tregua dello Starter Set ma costa 3PV.

Le nuove 10 carte Flash sono incentrate sul cambio stagione (Danza della Pioggia, Culto del Sole, Dominio degli Elementi), sullo scarta carte (Barile Esplosivo, Pollini Allucinogeni); la più forte è Assalto degli Aiutanti che fa perdere all’avversario 2PV per ogni Aiutante che si controlla.

Promo allegata al romanzo
Oltre all’espansione Covo è stato pubblicato il romanzo il Picco degli Angeli con all’interno due Promo interessanti (1 carta razza e 1 carta classe):
- Mutaforma: pagando 5PV si può equipaggiare con qualsiasi carta che richiede una razza specifica; ad esempio si può utilizzare l’Armatura di Ossidiana (Angelo), il Machete della Vendetta (Orco) e un Maglio Neurale (Umano);
- Accolito: l’avversario perde 2PV ogni volta che usa una flash e ha difesa base di 12.

Considerazioni
L’espansione non aggiunge niente di nuovo per quanto riguarda il gioco, come nella precedente espansione l’utilizzo degli Aiutanti è massiccio; con 9 razze e 8 classi totali si possono usare ormai tutte le carte di ogni set facendo mazzi molto divertenti (ad esempio Goblin Ladro e Nano Sciamano).
La nuova razza (Goblin) è molto interessante per creare mazzi scartacarte. Più difficile da utilizzare il Mutaforma che è molto costoso dovendo pagare 5PV ad ogni inizio round, bisogna quindi creare un mazzo molto veloce o un mazzo che permette di acquistare parecchi PV (utilizzando ad esempio Ghoul o la Runa dell’Abbandono).
Le nuove classi hanno tutte caratteristiche interessanti e possono essere combinate benissimo con qualsiasi razza. Quella che mi sembra più forte è l’Accolito in quanto tutti i mazzi usano molte Flash ma anche lo Sciamano non scherza, vista la possibilità di dare un +3D di base agli alleati (ad esempio Esercito dei Non Morti o Avatar della Luce).
Le carte più forti dell’espansione sono decisamente il Bastone dello Sciamano, Lancio di Serpenti e Assalto degli Aiutanti; forse gli Amuleti sono un po’ sottotono rispetto ai loro predecessori.

Pro:

Possibilità di composizione del mazzo praticamente infinito (9 razze e 8 classi)
Utilizzo di tutte le carte uscite.
Ottimo bilanciamento fra tutte le Razze e Classi.

Contro:

Questa volta la stampa non ha avuto una buona riuscita, le carte risultano più scure sia sul fronte che sul retro e quindi non rendono onore ai disegni. Inoltre è obbligatorio usare bustine protettive opache se non si vuole riconoscere questa espansione dalle precedenti uscite.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale