Codice Fantasma: un party game di parole scomparse

Codice Fantasma è un party game e squadre in cui occorre far indovinare una parola alla propria squadra dando meno indizi possibili a quella avversaria.

Giochi collegati: 
Phantom Ink
Voto recensore:
8,4

Conoscevo già Phantom Ink* nella sua versione inglese e l'ho preso appena saputo che era stato tradotto in italiano, data la quantità di testo presente, per una fruizione più semplice e veloce da parte di chiunque, vista la dipendenza dalla lingua.

Si tratta di un party game per 4-8 giocatori, competitivo a squadre, della durata di 10-15 minuti a partita, destinato a un pubblico occasionale e familiare, basato su meccaniche di comunicazione limitata, deduzione, indizi mirati.

Come si gioca a Codice Fantasma

Ci si divide in due squadre e ogni squadra è composta da un medium e da veggenti. I due medium avversari scelgono una parola misteriosa in comune da far indovinare alla propria squadra. Ogni squadra, poi, pesca sette carte Domanda e ne passa due al proprio medium. Questi ne sceglie una, scartando l'altra pubblicamente, e inizia a rispondere alla domanda scrivendo su un foglio, una lettera alla volta. La squadra può interrompere la scrittura in qualsiasi momento, quando pensa di aver compreso l'indizio, in modo tale da dare meno informazioni possibili agli avversari.

Nel proprio turno, al posto di fare una nuova domanda al fantasma, i medium possono provare a dare la risposta corretta, anche qui scrivendo una lettera alla volta, col fantasma che li interrompe immediatamente alla prima lettera errata. 

Ci sono turni in cui una squadra può costringere gli avversari ad aggiungere una lettera extra a una parola rimasta monca e ciò avviene prima per la squadra che parte per seconda, in modo da compensare questo svantaggio.

Si procede così per un massimo di otto turni, entro i quali indovinare la parola misteriosa.

Materiali

Buoni. Non aspettatevi nulla di più di una manciata di carte e un voluminoso block-notes. Un paio di piccole matite sono incluse.

Regolamento

Breve e ben fatto: il gioco si spiega davvero in due minuti a chiunque abbia i pollici opponibili.

Considerazioni

Codice Fantasma : Decrypto = Dixit Stella : Dixit
Mi spiego meglio: come Stella semplificava le procedure di Dixit e soprattutto sollevava il giocatore da un ruolo di responsabilità per fornirgli la maggior parte delle cose già fatte, così Codice Fantasma, pur partendo dagli stessi concetti base di Decrypto e somigliandogli anche parecchio, assolve il giocatore dalla parte più impegnativa del gioco, lasciandogli solo la parte finale, ovvero quella deduttiva.
L'inventiva, la parte creativa, sia in Stella che in Codice Fantasma, viene eliminata a favore di una spiegazione più semplice, un'accessibilità maggiore per tutte le fasce di pubblico, una fruizione più immediata del gameplay.

Al di là di questo, il gioco funziona benissimo. La scrittura progressiva delle parole mette enorme pressione sia sulla squadra protagonista che su quella attendista, che non è mai inattiva, nemmeno nel turno altrui. 
Spesso capita che gli indizi intuiti grazie agli avversari siano utili tanto quanto i propri e sono capitate partite in cui lo sono stati pure di più. Il tutto pur non conoscendo la domanda fatta, ma è proprio qui la magia del gioco: una volta identificato un ambito in cui iniziare a scavare, tutto diventa prezioso.

Le domande fornite sono spesso o molto generiche o molto specifiche e avere una mano di sette è necessario per dare quantomeno più possibilità ai medium. La cosa simpatica è che, anche in questo caso, spesso si fornisce al fantasma una coppia di domande in cui una è – a parere dei medium – molto utile, mentre l'altra è inutile, per forzarlo a scegliere quella che noi riteniamo migliore... e lui magari sceglie l'altra, spiazzando i compagni.

Anche dalle domande che vengono scartate pubblicamente si può dedurre qualcosa: in fondo sono domande a cui è più difficile o meno utile rispondere e ciò potrebbe circoscrivere ulteriormente la ricerca.

Ben fatto anche il sistema per cui dare una risposta significa perdere un turno di indizi e spesso anche la risposta è un nuovo indizio per gli avversari, che giocano subito dopo. Anche per questo viene comunque scritta una lettera alla volta, perché altrimenti l'aiuto fornito sarebbe eccessivo.

Semplice e funzionale anche il sistema di compensazione per la squadra che gioca per seconda: aggiungere una lettera a una parola può spesso dirimere il dubbio su un indizio, aggiungendo un nuovo e importante tassello al puzzle generale

Party game stats:
Una famiglia non giocante può capirlo da sola? ***
È facile da spiegare al babbano che sbuffa dopo le prime due regole e dice “non ci ho capito nulla”? ***
Tiene al tavolo una compagnia anche numerosa? ***
Se rimanete in pochi funziona lo stesso bene? *
È sufficientemente rapido da giocare o è eterno come Trivial Pursuit? ***
È nozionistico come Trivial Pursuit o stimola il giocatore a trovare soluzioni creative? ***
Riesce a non frustrare troppo chi sta perdendo? ***
Riesce ad adattarsi a gruppi misti, con persone di diverse età e bambini? ***
È rapido nel suo svolgimento e ritmo o rischia di arenarsi a causa di qualche giocatore poco adatto? ***
Diverte, nel senso puro del termine, come dovrebbero fare tutti i party game? **
Ha materiali ed estetica accattivanti? *
Ha elementi di game design che lo rendono fresco e moderno? **

Conclusione

Per gusto personale continuo a preferire Decrypto, che stimola maggiormente la fantasia e l'inventiva dei giocatori. Codice fantasma però è più spendibile e fattibile da chiunque, dalla nonna al bambino, e funziona molto bene anche con un numero basso (basso relativamente ai party game, ovvero 4-5) di partecipanti, laddove Decrypto ha senso da sei giocatori in su.

* Nota: sospetto che il titolo inglese – Phantom Ink – fosse un gioco di parole voluto, riferito sia all'inchiostro che scompare, che al fatto che qui sia un fantasma a scrivere, per cui può essere anche inteso come “l'inchiostro del fantasma”. In italiano, con la traduzione, questa cosa si perde.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

IMHO uno dei migliori party-game degli ultimi anni. In associazione abbiamo plastificato due fogli e utilizziamo i pennarelli cancellabili perché altrimenti il blocco sarebbe durato un mese scarso XD

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare