Citadels: The Dark City Expansion

Giochi collegati: 
Citadels: The Dark City
Voto recensore:
7,5

IMPORTANTE: Questa espansione era in parte integrata (i 10 personaggi aggiuntivi) nell’edizione inglese di Citadels, mentre ora l’intera espansione si trova già all’interno dell’edizione italiana.

Si possono spendere solo poche parole su questa ottima espansione, ottima perché seppur lasciando immutate le regole del gioco, ne aumenta la longevità, soprattutto grazie ai 10 personaggi bonus.
All’inizio di una partita a Citadels si possono scegliere di sostituire alcuni personaggi del gioco base, con quelli dell’espansione, modificando così lo stile di gioco dell’intera partita. Ad esempio molti preferiscono giocare con la Strega (personaggio bonus), che fa saltare il turno parzialmente alla vittima scelta rubandone il potere speciale, piuttosto che con l’Assassino che fa saltare l’intero turno al giocatore “colpito”.
Ogni personaggio del gioco base ha una controparte da scegliere al suo posto, in maniera già determinata, ad esempio la Strega sopraccitata può sostituire solo l’Assassino, mentre al posto del Re può esserci solo l’Imperatore, in questo modo si garantisce il bilanciamento del gioco.

Discorso analogo si fa per i 14 quartieri aggiuntivi. All’inizio della partita si scelgono 2 o 3 quartieri speciali da inserire nel mazzo base, in caso se ne vogliano sostituire di più, il manuale suggerisce di togliere alcuni edifici viola base. I nuovi edifici sono tutti viola ed hanno poteri particolari, che a loro volta aggiungono qualcosa al gioco.

Nel complesso un’espansione più che gradevole, quasi obbligatoria per la possibilità di avere nuovi personaggi, consigliatissima quindi la nuova versione di Citadels in italiano.

Pro:
Ottimi i nuovi personaggi per aumentare notevolmente la longevità ed il divertimento delle vostre partite a Citadels. Belle le illustrazioni.
Contro:
Nessuno in particolare, tranne forse il fatto che l’espansione è difficile da trovare, quindi i possessori delle vecchie edizioni di Citadels dovrebbero ricomprare l’intero gioco per poterla avere.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale