Camelot Legends

Giochi collegati: 
Camelot Legends
Voto recensore:
7,0
In Camelot Legends i giocatori costruiscono e gestiscono compagnie di cavalieri ed altri personaggi che cercano di risolvere i vari eventi che si verificano nelle diverse locazioni, allo scopo di accumulare Punti Vittoria. Nella versione base, che utilizza solo alcune carte con un simbolo bianco, il gioco termina all'esaurimento del mazzo delle Carte Evento, mentre nelle versioni standard e avanzata (che usano anche le carte con il simbolo blu o tutte le carte rispettivamente) finisce quando viene risolto l'Evento Finale; in ogni caso, alla fine della partita il giocatore con il maggior numero di Punti Vittoria è il vincitore.

Ogni giocatore dispone di una mano massima di 5 Carte Personaggio, ognuno dei quali ha 6 caratteristiche indicate da un valore, che saranno necessarie per risolvere gli eventi; la maggior parte dei personaggi ha poi abilità speciali che possono essere usate durante il gioco. Le Carte Evento sono disposte in una pila al centro del tavolo; nel gioco base si usano tutte le Carte Evento, mentre nel gioco standard e avanzato se ne usa un numero che dipende dai giocatori e al fondo del mazzo si mette uno degli Eventi Finali pescato a caso. Le Tessere Locazione sono poste al centro dell'area di gioco e ogni giocatore disporrà i personaggi che mette in campo da un lato di una delle tessere, identificato dal suo colore.

Nel proprio turno, ogni giocatore deve come prima cosa pescare una Carta Evento dal mazzo. Gli Eventi di Locazione vanno posti sulla Tessera Locazione indicata, e rappresentano le missioni da compiere, indicando una o due caratteristiche ed il relativo valore: quando un giocatore riesce ad avere in quella locazione una compagnia di personaggi il cui totale nelle caratteristiche indicate sia maggiore o uguale a quello riportato, egli potrà risolvere l'evento e guadagnare i relativi Punti Vittoria. Vi sono poi altri tipi di eventi, come quelli araldici che danno bonus particolari ad alcune categorie di personaggi e si sostituiscono uno con l'altro, quelli di asta in cui i giocatori puntano e scartano i loro personaggi, o ancora quelli speciali che creano locazioni speciali temporanee. Molti eventi, inoltre, al completamento hanno effetti o bonus per il giocatore in aggiunta ai Punti Vittoria.

Successivamente, il giocatore di turno può attivare le abilità opzionali dei suoi personaggi in gioco, in modo da guadagnare particolari vantaggi; molte abilità danno dei bonus alle caratteristiche, altre consentono addirittura di eliminare personaggi avversari o altro ancora. Alcune abilità di questo tipo richiedono che il personaggio venga poi scartato immediatamente o alla fine del turno. L'attivazione di queste abilità è di preparazione alla fase successiva, in cui il giocatore di turno può completare fino ad un evento per ogni locazione. Se presso una locazione il giocatore ha una compagnia di personaggi le cui caratteristiche totali soddisfano l'evento, può completarlo ottenendone immediatamente i Punti Vittoria e gli eventuali vantaggi aggiuntivi indicati sulla carta.

Infine, il giocatore ha a disposizione due punti azione da spendere come vuole (anche ripetendo la stessa scelta) per: pescare una nuova Carta Personaggio, giocare un Personaggio dalla mano, oppure spostare 1 o 2 personaggi in gioco da una locazione ad un'altra. Nel giocare nuovi personaggi il giocatore è tenuto a rispettare un limite di non oltre 6 carte di questo tipo presso una stessa locazione, che formano la sua compagnia in quel posto. Terminata questa fase il gioco prosegue con il giocatore successivo fino al termine della partita.
Pro:
Camelot Legends è un gioco di carte che sfrutta piuttosto bene il tema delle leggende arturiane, con personaggi ed eventi convincenti che coinvolgono gli appassionati di queste saghe letterarie. A corredo del regolamento, un'interessante sezione descrive ognuno dei personaggi con riferimenti e cenni alla tradizione di Re Artù e della Tavola Rotonda. Le carte sono di ottima qualità, con illustrazioni eccellenti e sempre adeguate al contesto.
Il regolamento è ben fatto, anche se nella versione standard e avanzata non è certo dei più semplici. Il fatto che vi siano numerose abilità speciali, spesso differenti, in grado di alterare il normale svolgimento del gioco con moltissime combinazioni, rende le partite sempre diverse con un buon valore di longevità, specialmente se si usa la versione standard o avanzata che prevede i finali alternativi.
Di sicuro è in grado di soddisfare chi cerca un gioco di durata contenuta dalle molte possibilità diverse da partita a partita.
Contro:
Il principale difetto di questo gioco è nella grande mole di testo che è riportato sulle carte, tutto in inglese, che mette a dura prova chi non abbia una certa padronanza della lingua. Sicuramente, in questi casi, non si può apprezzare completamente Camelot Legends, e un sistema di abilità a icone (sullo stile di "Magic" o altri giochi di carte) sarebbe stato molto più comodo. Le sole icone presenti nel gioco sono quelle che identificano le sei diverse abilità, ma sono così simili che è difficilissimo distinguerle senza ricorrere continuamente alle Carte di Riferimento.
Inoltre, se la presenza di tante diverse abilità ed effetti è un pregio sotto il profilo della longevità e delle combinazioni che si possono realizzare, questo rende d'altra parte necessario leggere attentamente tutte le carte e ricordarsi cosa fanno e in quali condizioni, per non scordarsi di applicare qualche effetto. Il che, ancora una volta non semplificato dalla lingua, porta il gioco a risultare troppo freddo e meccanico sotto molti punti di vista.
Sicuramente un gioco da non consigliare a chi non conosce bene l'inglese e non desidera perdere tempo a leggersi tutte le carte.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale