Blood Feud in New York

Giochi collegati: 
Blood Feud in New York
Voto recensore:
7,0
Il gioco dei sindacati mafiosi a New York... chi se non un siciliano poteva recensire questo gioco?

La meccanica è semplice: smazzuolamento generale! Un gioco adatto a chi non vuole troppi compromessi economici o diplomatici, le tattiche di gioco sono basate sul compra posiziona e attacca, e sebbene ci si possa alleare tacitamente o meno (anche corrompendo!) non si può mai dormire sugli allori quando il tuo compagno si chiama Vito Corleone!!!

La partita si svolge in turni in senso orario, partendo dal giocatore che sceglie la prima delle zone in gioco: la particolarità infatti è che cambiando il numero dei giocatori cambiano anche le zone di partenza della mappa, sono ancora tutte in gioco, ma per equilibrare distanze e numero di territori disponibili il manuale indica quali posizioni assegnare ai vari giocatori, per cui dopo il classico tiro di dado per determinare il primo giocatore, l'ordine di gioco sarà dato scegliendo le zone di partenza.

I turni si districano in 4 semplici fasi: Attacco, Movimenti non di combattimento, Acquisizione risorse e Acquisti.

Nella prima chiaramente si muovono le miniature nelle zone in cui si voglia attaccare (non in quelle vuote che non contano come attacco) considerando le capacità di movimento qui riportate:

Boss, membri della famiglia e gangsters Movimento 1
Seguaci e assassini Movimento 2
Limousine Movimento 4 capacità di trasporto 5
Motoscafo Movimento 5 capacità di trasporto 5
Elicottero Movimento 9 capacità di trasporto 3

Viste le molteplici opzioni, i piani di battaglia sono spesso poco identificabili da parte degli avversari, anche perchè con un elicottero si raggiungono praticamente tutte le zone della mappa, dimenticate quindi tattiche troppo difensive perchè non sarà facile controllare tutti i vostri territori, specialmente se giocate in 5 o 6 e se avete fatto qualche "sgarro" ai vostri avversari!

Le modalità di risoluzione del combattimento sono simili a quelle di Axis & Allies, con ogni miniatura (i trasporti non partecipano attivamente alla battaglia) che ha un numero minimo per colpire (4 per gli assassini, 5 per Boss e membri della famiglia, 6 per i seguaci e 7 per i gangsters), un solo punto vita (quindi ogni colpo a segno genera una morte) e la possibilità di rispondere comunque all'attacco prima di morire.
Esistono 3 varianti principali: gli assassini al primo round di combattimento non consentono il fuoco di ritorno a chi eventualmente viene colpito dal loro fuoco (quindi i loro primi colpi generano morti istantanee).
L'attaccante è estremamente avvantaggiato perché, al contrario di Axis & Allies,nel quale i combattimenti e le rimozioni perdite sono simultanee , qui si risolvono in successive ondate di fuoco, per cui chi inizia a tirare ovviamente ha un turno di fuoco in più (il senso è che nelle guerre fra bande, spesso chi arriva prima fa più danni sfruttando il fattore sorpresa) quindi eliminare le perdite in successione e non simultaneamente concede in pratica un primo turno esente da rischi per l'attaccante, che può quindi fare il suo attacco con tutti gli effettivi nelle prime due ondate di fuoco.
Se sconfiggete un membro di una famiglia avversaria potete, invece di ucciderlo, rapirlo e offrirlo come merce di scambio ad altri giocatori, oppure chiedere un riscatto per riconsegnarlo al suo Boss: una scelta che vi farà divertire non poco!

Dopo aver risolto i combattimenti si possono ridistribuire le proprie forze non coinvolte precedentemente o conquistare i territori ancora vuoti.

Nella fase di acquisizione risorse bisogna essere bravi in aritmetica oppure guardare nelle tabelle fornite generosamente dai produttori, infatti per capire quanti soldi si guadagnano in ogni determinato turno bisogna:

Moltiplicare per 10 il numero dei territori posseduti, sommare 40 per ogni edificio "attività illecita" posseduto e 20 per ogni edificio" palazzo di lusso" per poi moltiplicare il tutto per il numero di gruppi di membri della famiglia presenti sul tabellone (cioè la cosa migliore ai fini della moltiplicazione è lasciare i 5 membri e il boss in 6 territori differenti così da poter contare 6 gruppi distinti e moltiplicare il tutto per 6). Va da sé che se vi muore uno di questi membri, le vostre fonti di approvigionamento saranno ridotte drasticamente, quindi proteggerli bene è sempre una buona tattica (soprattutto il boss che se muore vi fa subito eliminare dal gioco).

Dopo aver capito quanto si è guadagnato si possono comprare uomini da aggiungere alle proprie linee, oppure trasporti o edifici, con le sole limitazioni del numero di unità presenti (quando finiscono quelle disponibili non se ne possono comprare più) e del posizionamento, che va fatto, per uomini e trasporti, in quei territori ove ci sia o il boss della famiglia o un palazzo di lusso. Quindi fino al successivo turno non potrete utilizzare queste unità, con la conseguenza che, se avete attaccato o vi siete espansi troppo nel turno precedente, potreste ora ritrovarvi con una miriade di territori alla mercé dei vostri avversari!

Il gioco termina quando rimane un solo Boss presente, o quando nella fase di acquisizione di risorse un giocatore riesca ad incassare in un sol colpo 6000 $.

Ci sono altre varianti simpatiche, come poter negoziare uomini e mezzi, allearsi in combattimento, o corrompere i distretti di polizia, ma non voglio togliervi tutte le sorprese, quindi, consiglio mio, compratevelo e fate i bravi "picciotti"!
Pro:
Belli e tanti i componenti del gioco.
Niente scelte sicure qui... chi si ferma è perduto e non riesce a guadagnare abbastanza, chi si muove troppo non riesce a difendersi adeguatamente, bisogna essere davvero bravi a muoversi e sfruttare al massimo tutto.
Rapire e ricattare le altre famiglie è davvero gustoso: provate a dire a qualcuno " o mi dai 1000 $ o ti ammazzo questo sudicio verme di tirapiedi"
Contro:
I soldi sono un pò fragilini e vi consiglio di non dare tutti gli incassi a chi ve li chiede, dategli solo il residuo dopo che ha comprato, perché dare 3740$ in tagli che sono al massimo da 100$ non è proprio agevole!
Peccato non aver inserito varianti per i diversi sindacati mafiosi: si potevano dare abilità speciali per i siciliani o i russi o la Yakuza.. in rete forse si trova qualcosa di non ufficiale.
Tenete conto, se potete, dei territori "in tempo reale", altrimenti individuare e contare fino a 30 o 40 territori ogni turno vi farà diventare strabici!
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale