BattleTech Compendium: The Rules of Warfare

Giochi collegati: 
The BattleTech Compendium
Voto recensore:
0,0
Nel decimo anniversario della creazione di BattleTech, uscì questo interessante manuale che raccoglie tutte le informazioni presenti in quelli di BattleTech 3rd Edition, CityTech 2nd Edition e l'originale BattleTech Compendium del 1990.
Manuale esemplare per chiarezza, interessante anche solo da leggere per gli amanti della tecnologia fantascientifica, indispensabile per avere sotto mano tutto ciò che è regole, tecnologie ed equipaggiamenti dell'universo BattleTech. C'è anche un breve capitolo con le regole per giocare su degli scenari 3D.

Al di là di qualsiasi aspetto commerciale, consiglio l'acquisto di questo manuale a chiunque voglia cimentarsi in BattleTech a Livello 2, ovvero con le regole e gli equipaggiamenti "advanced" fino all'anno 3056 (per arrivare al Livello 3, il più alto ma forse troppo complicato, ci vogliono altri manuali). Nonostante attorno all'universo BattleTech ruoti una quantità imbarazzante di pubblicazioni, pari quasi a quella di D&D, probabilmente questo Compendium è l'unica veramente necessaria e sicuramente valida.

Ovviamente, BattleTech Compendium: Rules of Warfare è solo un manuale, non un gioco a sé, quindi per giocare bisogna avere almeno una mappa e qualche sagomina o miniatura di 'Mech con schede relative, se non proprio BattleTech o CityTech, ma non so se questo sia un difetto o meno...

Esiste una nuova edizione di questo manuale, intitolata "BattleTech Master Rules (Revised)" (che è recensita sulla pagina web accessibile dalla scheda in alto). I cambiamenti non sono molti, e riguardano più che altro la maniera in cui alcune regole sono spiegate e presentate. Anche qui le regole di Livello 3 non sono riportate.
Pro:
Chiaro, ben strutturato, con multipli esempi ben raffigurati graficamente. Finalmente un manuale che mette tutto insieme lo scibile per giocare a BattleTech con tutte le tecnologie disponibile nel 3056.
Contro:
Alcune illustrazioni di decorazione sono un po' bruttine, ma questa è quasi una costante nelle pubblicazioni relative a BattleTech. Comunque, non è un problema dato che questi disegni sono solamente decorativi.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale