Nella costruzione in plancia si sente un interazione diretta e spietata, sicuro. Grazie per la recensione Ares, avrei apprezzato ancora più considerazioni finali e opinioni personali rispetto a tutta la parte di spiegazione del gioco.
LA RECENSIONE SI BASA SULLA VERSIONE KICKSTARTER
Avendo già ricevuto feedback per quanto riguarda i materiali, mi preparo a un unboxing al cardiopalma sperando fino all'ultimo che le ruote di Schrödinger siano in uno stato almeno decente per poterci giocare (date un'occhiata alle varie immagini condivise da alcuni utenti sulla piattaforma crowdfunding per capire a cosa stia alludendo). Mi si para davanti un gioco imponente, nel vero senso della parola: lo spazio necessario per allestire il tabellone non è trascurabile ed è composto da una plancia principale, dove andremo a costruire le nostre strutture nei bacini delle alpi francesi, il tracciato dell'energia che ci servirà per tenere conto del totale prodotto dai nostri impianti nel round e la plancia delle azioni, dove mediante il posizionamento dei nostri ingegneri-lavoratori-tuttofare efettueremo le varie azioni che ci porteranno alla vittoria.
IL GIOCO
Il round si divide in quattro fasi:
Rendite e sorgenti: posizionando le differenti strutture sulla mappa si sbloccheranno diverse abilità personali contrassegnate da un'icona "!". Quest'icona indica un bonus che verrà ottenuto ogni turno, bonus che può andare da punti vittoria aggiuntivi fino a risorse per costruzione. Inoltre in questa fase si posizionano nuove gocce d'acqua sulle posizioni dei ghiacciai.
Azioni: durante la fase di azione si possono posizionare i propri lavoratori per andare a svolgere le azioni desiderate sulla zona di piazzamento comune o sulla propria plancia giocatore, dove si svolgeranno azioni di costruzione mediante la ruota (vedi dopo). Una volta posizionato il lavoratore si effettuerà immediatamente l'azione e successivamente si proseguirà in ordine di turno finchè ognuno non avrà più a disposizione meeple per portare a termine un'azione.
Acqua: tutte le gocce scorrono dalla sorgente fino a valle, ovvero fuori dal tabellone, e si fermeranno solo se incontreranno una diga neutrale o di un giocatore. Una diga può essere elevata fino a tre livelli e per ogni livello si arresterà l'avanzata di una goccia.
Punteggio: guardando la posizione della propria compagnia sul tracciato dell'energia il giocatore che avrà prodotto più energia riceverà dei punti extra, inoltre saranno a disposizione dei bonus comuni a tutti i giocatori che avranno prodotto almeno 6 unità di energia. Arrivati a questo punto si riazzera il contatore dell'energia e si procede al round successivo.
PRODUCI, COSTRUISCI E PIANIFICA
Particolare attenzione e punto di forza del gioco, rispetto ad un classico piazzamento lavoratori sono le azioni di produzione e costruzione.Infatti, tramite il piazzamento in apposite zone sulla propria plancia personale, andremo ad inserire i materiali da noi accumulati e la tessera dell' edificio che intendiamo costruire nella già citata ruota , facendola successivamente ruotare di un sesto di giro. Ogni volta che costruiremo qualcosa, il processo sarà lo stesso e andremo così a far uscire dalla ruota le nostre tessere costruzione e le risorse, facendo tornare tutte le scavatrici/betoniere impiegate e la relativa tessera azione, nella nostra riserva per poterne usufruire dopo.
Parliamo anche del meccanismo del punteggio: per far avanzare il tracciato punti, sarà necessario soddisfare dei contratti presi con un'apposita selezione all'interno del tabellone comune. I contratti vengono soddisfatti SOLO SE in un'unica azione di produzione, siamo in grado di generare abbastanza energia. Per generarla avremo bisogno di un impianto funzionante ovvero composto da una diga (propria o neutrale, messa da set up), una centrale (propria) e ovviamente un condotto collegante la diga e la centrale (proprio o di un avversario, in quest ultimo caso l'avversario ottiene un punto vittoria e dev'essere pagato). Per ogni goccia che sceglieremo di utilizzare produrremo energia a seconda del numero che sarà associato alla condotta, generalmente in montagna ci saranno numeri di produzione maggiore rispetto alla pianura.
L'acqua utilizzata seguirà il percorso della condotta alla centrale e successivamente sarà soggetta alle regole dell'acqua viste sopra, potendo di conseguenza finire in un'altro bacino a monte di una diga.
Aggiorneremo il tracciato di produzione energetica, che terrà conto di tutta l'energia accumulata durante il turno corrente di gioco e, se riusciremo a raggiungere un livello di energia prodotta abastanza elevato, avremo diritto ai bonus di turno. Più giocatori possono competere per questo bonus contemporaneamente e non è esclusivo.
CONCLUSIONI
Nonostante gli inconvenienti della campagna Kickstarter, ci troviamo tra le mani un prodotto solido che riesce a regalare qualcosa di diverso nel panorama del piazzamento lavoratori. Inoltre il problema dell'interazione indiretta che si sente nei giochi di questo tipo a mio avviso viene leggermente mitigato nel momento della produzione e costruzione sulla plancia (notare che risulta davvero stretta, soprattutto in quattro giocatori). Bisognerà pianificare bene le proprie mosse e soprattutto il tempismo con cui si faranno le azioni per poter raggiungere punteggi alti sul tabellone, tenendo conto dei vari bonus che verrano "regalati" durante la partita.
Nota dolente, i materiali: al tatto mi hanno dato l'impressione di scadente e poco dopo hanno iniziato a sbiadire i disegni sulle plance dei giocatori. Spero che verranno risolte tutte queste problematiche con la versione definitiva del gioco e non con questo "prototipo da Kickstarter".