Aquaretto

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Aquaretto
Voto recensore:
6,7
Ambientazione
In Aquaretto ogni giocatore veste i panni di un gestore di uno Zoo acquatico!
Al termine del gioco il giocatore che costruisce il miglior Zoo incassando il maggior numero di punti vittoria è il vincitore.
L’idea di base e la grafica sono prese direttamente da "Zooloretto"; la meccanica di costruzione delle vasche per gli animali e il calcolo di punti vittoria sono nuovi e, secondo il mio punto di vista, migliori rispetto al precedente capitolo!

Il Gioco
All’inizio del gioco ogni giocatore prende un parco acquatico, 4 espansioni del parco (2 grandi e 2 piccole), 1 moneta e un deposito per gli animali in eccesso.
In base al numero di giocatori si tolgono dal gioco dei tipi di animali e i relativi cuccioli.
Le restanti tessere vengono mescolate e 15 vengono messe da parte: quando si comincerà ad attingere da questa pila sarà l’ultimo turno di gioco.

Durante il proprio turno un giocatore deve scegliere una delle seguenti azioni:

a) girare una tessera e metterla su un vagone;
b) prendere un vagone;
c) usare le monete per fare un’azione.

Girare una tessera e metterla su un vagone
Quando un giocatore sceglie questa azione pesca una tessera a caso dalla pila, la mette su un vagone e il suo turno è finito.

Prendere un vagone
Un giocatore che sceglie questa azione prende un vagone (non vuoto) e lo mette davanti a se; deve piazzare immediatamente tutte le tessere nel proprio parco.
Ci sono 2 tipi di tessere: le tessere moneta e le tessere animali.
Queste ultime devono essere messe nel parco creando delle vasche o messe nel deposito animali se non vogliono o non possono essere messe (varranno punti negativi alla fine del gioco).
Si può avere solo una vasca per tipo di animale, ogni vasca deve contenere un solo tipo di animale e non può essere adiacente ad altre vasche. Come in Zooloretto se un maschio e una femmina della stessa specie sono nella stessa vasca fanno un cucciolo.
All’inizio si possono avere solo 3 vasche; poi si potranno aggiungere vasche comprando le espansioni grandi (massimo 5 vasche).
Quando una vasca viene allargata e il numero di animali presenti è 3, 6, 9 e 12 il giocatore guadagna una moneta.
Quando una vasca raggiunge il numero di animali presenti di 5 o 10 il giocatore guadagna un aiutante che deve essere piazzato immediatamente nel parco a ricoprire uno dei seguenti ruoli: Cassiere (massimo 2), Custode (massimo 2), Addestratore e Direttore (1 al massimo).

Usare le monete per fare un’azione
Un giocatore che sceglie questa azione usa le proprie monete per fare delle azioni:

- Spostare: il giocatore paga una moneta e sposta l’animale che sta in cima alla pila nel deposito o sposta un aiutante.

- Acquistare: il giocatore paga una moneta alla banca e una moneta al giocatore a cui vuole acquistare la tessera animale in cima al suo deposito.

- Scartare: il giocatore paga 2 monete ed elimina la tessera che ha in cima al suo deposito.

- Espandere: il giocatore paga le rispettive monete ed espande lo Zoo aggiungendo dove vuole l’espansione appena comprata.

Un turno di gioco finisce quando tutti i giocatori hanno davanti a loro un vagone.

Alla fine del gioco ogni giocatore calcola i punti vittoria nel seguente modo:
- ogni animale presente nel parco vale 1 punto;
- per ogni Cassiere ogni moneta vale 1 punto;
- per ogni Custode si totalizza un punto per ognuno dei simboli “pesce” indicato sulle tessere animali.
- per ogni Addestratore si calcola 1 punto in base a quanti Delfini, Otarie o Orche sono a lui adiacenti (tranne quegli animali con il simbolo “fulmine” che non possono essere addestrati);
- per ogni tipo di animale presente nel deposito il giocatore perde 2 punti (perde 1 solo punto per tipo di animale se ha il Direttore).

Il giocatore con più punti vittoria vince. In caso di pareggio vince il giocatore con più monete.

Considerazioni
In definitiva il gioco è divertente e piacevole, molto più strategico e coinvolgente del precedente capitolo!
Pro:
Buona grafica.
Meccaniche semplici e limpide con un calcolo dei punti semplificato e migliorato.
Ottima interazione tra i giocatori.
Strategicamente superiore rispetto al precedente “episodio”.
Contro:
La fortuna è abbastanza presente nella pesca delle tessere.
Se un giocatore sbaglia il piazzamento degli animali (che non si possono spostare) è difficile recuperare.
Alcune “Azioni Moneta” costano troppo.
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