Zooloretto

Giochi collegati: 
Zooloretto
Voto recensore:
6,8

Ambientazione
L'autore Michael Schacht, già artefice del famosissimo Coloretto e successivamente di Coloretto Amazonas, estende il concetto di base e produce la versione da tavolo di Coloretto: Zooloretto! Gli animali continuano ad essere il filo conduttore ma questa volta i giocatori dovranno gestire uno zoo con tanto di recinti, bancarelle, stalle e persino la nascita di nuovi cuccioli da maschi e femmine feconde!

Il Gioco
Ogni giocatore dispone di una piccola plancia (molto colorata e davvero ben studiata) dove piazzare le tessere di vario tipo. Durante lo svolgimento della partita sarà inoltre possibile espandere il proprio zoo comprando per 3 monete (il denaro è un'altra piacevole aggiunta alla meccanica di Coloretto) un'utile espansione ed ottenere così un quarto recinto dove mettere altri animali.

Scopo del gioco è quello di attirare il maggior numero di visitatori riempendo i propri recinti con animali dello stesso tipo (elefanti, fenicotteri, scimpanzé, canguri, ecc...), allestendo bancarelle di vario tipo adiacenti ai vari recinti ed evitando il più possibile di riporre tessere dentro la stalla le quali porteranno a fine partita punti negativi...

Ad ogni turno ciascun giocatore dovrà compiere una delle seguenti 3 azioni:
A - pescare una tessera;
B - prendere un vagone;
C - compiere un'azione moneta.

Pescare una tessera
Con questa azione il giocatore pesca a caso una tessera e la piazza su un vagone con almeno uno spazio libero.

Prendere un vagone
Lo zoo di ciascun giocatore è composto da 3 recinti (uno da 4 caselle, uno da 5 ed uno da 6). Compiendo quest'azione il giocatore sceglie una vagone (con almeno una tessera) e piazza tutte le tessere sul proprio zoo (eccetto le tessera moneta).
Gli animali vanno dentro i recinti e le bancarelle nelle caselle adiacenti ai vari recinti. Le tessere che non si possono piazzare legalmente (ogni recinto può contenere soltanto un tipo di animale) devono essere piazzate nella stalla.
Quando un giocatore prende il vagone, passa per tutto il resto del round e non appena tutti i giocatori prendono il proprio vagone, il round termina e ne inizia uno nuovo.

Compiere un'azione moneta
I giocatori iniziano la partita con 2 monete e potranno ottenerne altre completando alcuni recinti (ovvero piazzandoci all'interno l'ultima tessera) Con il denaro i giocatori potranno compiere alcune importanti azioni per ridistribuire al meglio le tessere sul proprio tabellone, per eliminare tessere dalla stalla oltre alla già citata possibilità di espandere il proprio zoo con un quarto recinto.

Non appena si inizieranno a pescare tessere dall'ultima pila (composta sempre da 15 tessere e segnalata da un dischetto rosso di legno), partirà l'ultimo round ed alla fine avverrà il conteggio dei punti (positivi e negativi). Il giocatore con il maggior totale verrà dichiarato vincitore della partita. Il denaro conterà soltanto in caso di parità.

Considerazioni
Con questo ultimo titolo, la Abacus propone un prodotto (uno spin-off utilizzando un linguaggio cinematografico) su un nuovo formato: una grande scatola quadrata (modello Days of Wonder) con una ricca dotazione. Il regolamento è multilingua e c'è persino un inserto con le regole in olandese...

La fase di pesca della tessere è molto critica. È molto importante saper scegliere con attenzione dove piazzare per non rischiare di "allestire" un vagone troppo vantaggioso per un avversario.

La gestione del denaro infine (assente in Coloretto) offre interessanti spunti tattici e anche l'organizzazione degli animali all'interno del proprio zoo permette di calcolare in anticipo il punteggio (penalizzazioni comprese). Come cita lo stesso regolamento alcune azioni di scambio tessere (al costo di una moneta) se effettuate con il giusto tempismo permettono di ottenere grandi vantaggi.

La nuova versione (con il logo SdJ) aggiunge alla già ricca dotazione un sacchetto di tela dove conservare le tessere, dei pratici quick-reference multilingua con il sommario delle azioni moneta e un regolamento aggiornato e corretto.

Vincitore nel 2007 dello Spiel des Jahres.

Pro:

Zooloretto è un gioco alquanto piacevole e divertente. La divisione delle azioni è ottima, le opzioni sono ben strutturate ed il regolamento è organizzato in modo organico. Inoltre la grafica (davvero chiara ed intuitiva) ed i materiali (le tessere, le schede e i vagoni in legno sagomato) sono davvero di ottima qualità.

Contro:

Il gioco alla lunga può risultare un po' ripetitivo ed inoltre, durante la fase di pesca delle tessere, la buona (o cattiva) sorte può essere determinante ai fini dell'esito della partita.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale