Rune e Kingdom's Candy: Monster, due giochi tascabili

Zemilio Kingdom Rune

Tra rune, caramelle e mostri, vediamo come ne usciamo...

Anteprime
Giochi

 

Kingdom's Candy Rune
Oggi vi andiamo a parlare di 2 giochi di Zemilio - che ringraziamo per averceli fatti avere in anteprima - entrambi finanziati su Kickstarter e di cui vi avevamo già accennato nella nostra rubrica: sto parlando di Rune e Kindom's Candy: Monster.

Ma entriamo più nel dettaglio.

Rune

Un astratto compatto per 2 giocatori (volendo 4 con due confezioni) formato da un mazzetto di 16 carte, 6 meeple e 2 segnalini.

Si parte con al centro del tavolo una carta rappresentante 6 rune, disposte su due colonne da tre rune ognuna; ogni giocatore riceverà 3 meeple del proprio colore e tre carte. A turno, i giocatori dovranno giocare una carta che dovrà rispettare almeno una di queste due regole:

  • coprire almeno una runa che deve corrispondere al colore della runa sottostante
  • ogni runa deve corrispondere al colore di tutte le rune adiacenti su carte diverse
Zemilio Rune
Fatto ciò, il giocatore di turno può o pescare una carta o piazzare un proprio meeple su una runa per guadagnare il controllo di tutte quelle collegate dello stesso colore, terminando il proprio turno e rimanendo con 2 carte da giocare nel turno successivo. Ovviamente, non si potranno piazzare meeple che contendano rune già controllate o carte sopra altri meeple. Il gioco continua allo stesso modo finché non vengono piazzati tutti e 6 i meeple: piccolo dettaglio, quando un giocatore non ha più meeple, l'avversario sarà costretto a giocare solo con le carte che ha in mano, senza possibilità di pescarne di nuove. Al termine della partita si contano i punti: ogni runa blu 1 punto, verde 2 e rossa 3. I due segnalini sono una variante al gioco e rappresentano una runa verde e una blu giocabile in una posizione adiacente a un meeple appena piazzato, andando a sostiutire la runa sottostante.

Kingdom's Candy: Monster

Ci troviamo davanti un gioco per 2-4 giocatori che si può accostare a Splendor per certi versi.

Ogni giocatore riceve il suo mostro iniziale e 4 cubetti di zucchero (la valuta del gioco) e una carta che riepiloga quanto zucchero produciamo a inizio round (dati da bonus dei mostri o forniti dalle varie combinazioni di simboli sulle carte); sul tavolo vengono preparati 3 carte mostro e 3 carte abilità, oltre ad un mazzo eventi di 12 carte in cui troveremo 4 caramelle nere (in fase di setup, se ne metterà una in ciascuno di quattro mazzetti da 3 carte, poi uniti).
Zemilio Kingdom Candy
Nel proprio turno un giocatore potrà:
  • comprare un mostro
  • comprare un'abilità
  • prendere 5 cubetti di zucchero

I mostri, una volta pagato il costo, verranno messi di fronte a sé e, in base al tipo di azione che andremo a fare, durante i successivi turni attiveranno delle abilità che possiedono oltre ai punti vittoria. Differentemente, le carte abilità, quando acquistate, dovranno essere piazzate o sotto un mostro nella parte inferiore aggiungendone l'abilità o sotto la carta riepilogo nella parte superiore, fornendo punti a fine partita e un eventuale sconto per l'acquisto di mostri che possiedono lo stesso simbolo.

Quando tutti i giocatori avranno eseguito un'azione, verrà rivelata una carta evento e, se questa è una caramella nera, tutti i mostri dovranno essere sfamati con lo zucchero o, per alcuni, con punti vittoria. Chi non volesse farlo dovrà scartare la carta del mostro, ma se non volesse scartarla o non potesse sfamarlo, riceverà dei cubetti neri che daranno punti negativi a fine partita. Il gioco continua così finche non verrà pescata la 4 caramella nera, dopodiché si passa al punteggio che sarà dato da le caramelle ricevute durante il gioco, i simboli sopra i mostri e sopra le abilità scoperte e dagli zuccheri residui, sottraendo i malus.

Considerazioni

Zemilio Kingdom candy monster
Mostri con abilità aggiunte
Rune - Un gioco divertente e semplice nel regolamento, ma che porta a ragionare su come piazzare e soprattutto quando chiudere la partita, possibilmente con un buon vantaggio, se non si vuole vedere l'avversario toglierci punti preziosi mentre stiamo a guardare impotenti. In 4 non saprei se sia migliore, ma potrebbe portare a tempi di attesa per capire come piazzare la carta e a un po' più di "confusione". Inoltre, il prezzo a cui viene proposto gioca molto a suo favore.

Kingdom's Candy: Monster - Come preannunciato, con  Splendor ha in comune l'interazione tra giocatori, il fatto di avere le carte da acquistare visibili in tavola e gli sconti ricevuti nell'acquistare mostri con gli stessi simboli di quelli posseduti; non è invece presente "il calcolo matematico" per finire la partita con X punti per vincere. È risultato piacevole nelle varie configurazioni tra 2 e 4 giocatori, con qualche dubbio su alcune regole o azioni durante la partita. Piccola menzione sul tema inusuale, mostri che mangiano caramelle: poco "puccettoso" per alcuni, troppo per altri... ma sicuramente saprà trovare il suo spazio tra i giocatori.

Nel caso foste interessati vi rimandiamo alla loro pagina del Late Pledge QUI

Commenti

Avevo visto Kingdom's Candy Monsters ed ho deciso di saltarlo, sta a vedere che diventa un nuovo classico XD

Come ci vediamo te li faccio provare, potresti piacevolmente esserne colpito, soprattutto da Rune

Provati entrambi da gotcha. Rune è un astratto veramente interessante mi ha piacevolmente colpito. Kingdom's candy assolutamente trascurabile 

Per un prezzo del genere rischio di farmi scappare il pledge, Rune mi intriga molto più di KCM però per 35 euro con anche le promo Lovecraftiane (peccato l'armadio pieno che possa ospitare solo il tascabile Rune). 

Certo qualche info sul retail di Rune che manco si può prendere singolo... 

Provvidenziale! Ti sono davvero grato!

Nella fretta non ho avuto l'accortezza di controllare. 

Little Rocket Games ha iniziato a distribuire Rune questa settimana in Italia :)

Fiero possessore di rune che mi porto in giro in gelateria , al bar , al mare e ci gioco un po' ovunque... anche mia moglie vince ogni partita :|

Rune lo pledgiai 1 anno fa, mi arrivó subito: piccolo grande gioco! 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare