Covil: The Dark Overlords - anteprima Essen 2017

Covil Copertina
Luís Brueh

Signore Oscuro che non sei altro, evoca le tue armate anni '80 e limitrofi per prendere il controllo delle terre circostanti difendendole da orde di nemici.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Covil: The Dark Overlords

La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole e le conseguenti prime impressioni ed in alcun modo ha valore di recensione.

I ragazzi della Vesuvius Media ritornano dopo Centauri Saga, Cosmic Pioneer e Dwar7s Fall con questo gioco da 2 a 4 giocatori di gestione risorse e controllo area, durata di 45 minuti, che richiama i personaggi dei degli anni '80 e non solo.

Riassunto di gioco

La partita, giocata su di una mappa doppio lato (uno per 4 o 2 giocatori e l'altro per 3), è strutturata in 4 Giorni (Turni) suddivisi in 3 Fasi:
Mappa Covil
Mappa Covil
  • Giorno: Si evocano un numero di truppe in base al giorno in corso e si rialzano i meeple sdraiati.
  • Pomeriggio: Si compiono le azioni tra cui acquisire un nuovo seguace (ed usarne l'abilità),  utilizzare tutte le reliquie che si vuole "esaurendo" un seguace, riposare/guadagnare oro/riparare il castello/muoversi/attaccare "sdraiando" uno dei propri Meeple. Questa fase dura fino a quando tutti i Meeple vengono sdraiati sulla mappa.
  • Notte: Si seguono i seguenti punti: scartare le Reliquie utilizzate, rivelare 6 nuove carte mercenario, tutti i giocatori verificano quanti territori controllano guadagnano i relativi punti, controllare il numero di ribelli presenti ed eventualmente effettuare un attacco. Le truppe sopravvissute rimangono sulla mappa.
Contenuto Covil
Contenuto Covil

Alla fine della 4a notte la partita finisce e vengono calcolati i punti in base alle abilità influenza, la fortezza integra, l'oro posseduto, il costo dei Seguaci e quello mostrato nelle Reliquie. Ovviamente chi ha più Punti sarà il vincitore.

Seguaci Covil
Seguaci Covil

 

 

 

Prime Impressioni

I componenti colorati e le illustrazioni dei cartoni/film/videogiochi  mescolati tra loro attirano l'attenzione su questo prodotto (per i nostalgici e non). Le regole immediate e semplici fanno pensare che sia un giochino leggero ma credo che abbia il suo spessore e dia possibilità di creare diverse strategie con una rigiocabilità alta, e come per molti giochi "Esseniani" staremo a vedere se la Scimmia avrà ragione.

 

Commenti

Grazie sommo Gotcha per l'anteprima, peccato non l'abbiano pensato pure per 5 giocatori.

Anche con la piccola espansione che aggiunge carte mercenari non si aumenta di numero. Appena mi arriva te lo faccio provare

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare