Nebbie su Carcassonne: cooperiamo per scacciare i fantasmi!

Nebbie su Carcassonne
John Paleologos, BoardGameGeek

Ultima novità in casa Carcassonne: la cittadina medievale francese è infestata dai fantasmi e i giocatori dovranno collaborare per scacciarli una volta per tutte. I nostri eroi riusciranno nell'intento?

Giochi collegati: 
Mists over Carcassonne
Voto recensore:
7,2

La nostrana Giochi Uniti ha in mano il fortunato marchio Carcassonne, localizzando in Italia quasi tutti i prodotti ad esso collegati. Ultimo uscito è questo Nebbie su Carcassonne, scatola che ha la doppia funzione di essere sia un gioco cooperativo stand alone per 1-5 giocatori per una durata di 30/45 minuti, sia un’espansione per il gioco base di Carcassonne
In questa recensione verrà approfondito il gioco cooperativo.

Materiali

Contenuto
La scatola, sebbene sia di dimensioni abbastanza contenute, è estremamente sovradimensionata. All’interno di essa troviamo 60 tessere di cartone robusto quadrate (tipiche di Carcassonne) e una tessera iniziale più grande (immaginate 2x2 di tessere normali), 25 meeple in cinque colori (cinque per giocatore), 15 meeple-fantasmi, un token traguardo, due token segugio, una plancetta riassuntiva per gli obiettivi e la plancia punti vittoria (anch’essa tipica di Carcassone base). Alla fine sono adeguati, classici per Carcassonne. Unico appunto: il regolamento in italiano è pieno zeppo di errori e imprecisioni... incredibile per un gioco così semplice.

Come si gioca

Si sceglie uno dei sei livelli di difficoltà (1= più facile; 6 = più difficile) e se ne esegue il corrispettivo setup. Si piazza al centro la tessera grande iniziale e si gioca esattamente come il Carcassonne base pescando, a turno tra i giocatori, una tessera per volta cercando di posizionarla nella zona più vantaggiosa ai fini del completamento del livello. Ma qui arrivano i problemi.

Tabellone segnapunti
Le tessere possono far segnare punti per strade, città, castelli (simili al monastero) ma porteranno anche nebbia, e nebbia vuol dire fantasmi. Sebbene ci siano diversi modi per eliminare i fantasmi, questi sono solo quindici (e salendo di livello, anche meno) e quando finiscono, la partita è persa. Altro modo per perdere la partita è quello di terminare le tessere senza aver raggiunto il punteggio minimo del livello. Viceversa, se si raggiunge il punteggio minimo, la partita è vinta.

Spieghiamo meglio i punti vittoria (PV) e i fantasmi:

  • strade e città fanno PV esattamente come nel gioco base (previo utilizzo del meeple);
  • il castello, per fare punti, dopo aver posizionato un meeple sopra, deve essere completamente circondato da altre tessere e farà 2 PV per ogni tessera con nebbia intorno a sé;
  • i segugi, dove previsti, aiutano a scacciare i fantasmi e vanno accoppiati ad un meeple su mappa: quando questo verrà tolto per fare PV, anche il segugio verrà tolto dalla mappa e farà 1 PV per ogni fantasma in gioco;
  • i fantasmi appaiono su ogni tessera con la nebbia; la nebbia non ha la necessità di combaciare con un’altra nebbia, ma se lo fa è meglio per noi, poiché, oltre a spammare un fantasma in meno, chiudere una nebbia elimina tutti i fantasmi delle tessere coinvolte;
  • infine, tra le novità, abbiamo il cimitero. Questo è un autentico spauracchio delle vostre pescate perché, ovunque si trovi, vi costringerà a mettere un fantasma in più su di esso, esaurendoli più in fretta; quando il cimitero verrà circondato ortogonalmente, sacrificherete per sempre un meeple dalla plancia e scaccerete i fantasmi su di esso.

IMPORTANTE! È sempre possibile rinunciare ai PV di un meeple per scacciare fino a 3 fantasmi da una tessera qualsiasi.

L'ennesimo Carcassonne?

Omini di Carcassonne
Non proprio.

Indubbiamente è un titolo innovativo nel filone poiché non si era mai avuta una variante coop, inoltre la doppia opzione coop/espansione secondo me è una bella trovata, quantomeno per gli appassionati del filone.

L’aggiunta della nebbia come minaccia è una bella implementazione e il gioco diventa teso fino all’ultimo. I livelli da superare sono sei con difficoltà crescente: i primi tre introducono nuove dinamiche ma si mantengono più o meno facili da risolvere; al livello quattro abbiamo il primo salto in difficoltà perché può essere davvero sfidante (e frustrante in alcuni casi); i livelli cinque e sei aumentano di poco la difficoltà rispetto al quattro, che comunque si fa sentire.

Fattore fortuna

Ciò che sicuramente si fa sentire è la fortuna che, almeno nelle prime partite la farà da padrona, poiché non conoscendo bene le tessere, sarete in balìa di esse. Inoltre dal secondo livello verranno aggiunti i cimiteri che, se non contrastati in tempo, vi faranno letteralmente perdere la partita.
Il Carcassonne base aveva ovviato alla pesca fortunata con la variante delle tre tessere in mano, ma qui non si può fare. In conclusione direi che per superare i livelli più difficili è necessaria un po’ di fortuna.

Rigiocabilità

Fantasmi
Questo è forse l’argomento più spigoloso della recensione. Non v’è dubbio che il gioco sia fatto in modo che, ogni qualvolta si giochi a un livello, la partita sarà sempre diversa da quella precedente (al medesimo livello) grazie all’uscita casuale delle tessere. È altrettanto indubbio che il giocatore esperto, dopo numerose partite, sceglierà sempre il livello '6' e sarà sempre sfidante allo stesso modo. Però, almeno per me, dopo aver risolto il livello '6' mi è passata la voglia di giocarci. Intendiamoci, non è un legacy, non è nemmeno un gioco dove “trovato il pattern da seguire, vinci sempre”, anzi, tutt’altro, però l’averlo forse spolpato in relativamente poco tempo non mi ha lasciato più la voglia di rigiocarci. Credo sia più un gioco da tirar fuori ogni tanto che un gioco da bruciare in fretta.

Scalabilità e alpha player

Flusso di gioco
Il gioco scala ottimamente da 1 a 3; in 4/5 giocatori potrebbe crearsi troppo caos al tavolo poiché le decisioni sul piazzamento vengono discusse a ogni pescata (soprattutto la scelta “prendiamo i punti, magari pochi, o scacciamo i fantasmi?” Questo è sempre un dilemma che crea ottimi spunti al tavolo). Questo può lasciar spazio al cosiddetto alpha player, dove un giocatore tende a prevalere sugli altri rovinando l’esperienza ai giocatori che lo subiscono. Purtroppo io non riesco a considerare l’alpha player un difetto del gioco ma è del giocatore stesso che dovrebbe mitigare la sua “irruenza”, però è giusto segnalare la possibilità che si verifichi ciò.

Conclusioni

A chi posso consigliare questo Nebbie su Carcassonne?
Se vi manca in casa un filler coop da mezz'ora o se siete fan di Carcassonne, questa scatola è per voi, anche grazie al doppio utilizzo.
È un ottimo cooperativo/puzzle game, sempre sfidante anche se non è niente di nuovo nel panorama dei giochi da tavolo, ma è giusto sottolineare che l’implementazione cooperativa è davvero ben riuscita.

*Se non vi piace Carcassonne e il suo sistema di gioco, togliete pure un paio di punti al voto.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Ciao a tutti. Domanda: quando si gioca in modalità coop i pv fatti da tutti i giocatori vengono assegnati ad un solo giocatore oppure ognuno fa i suoi? Grazie 

Assolutamente sì, i punti sono ovviamente di tutti. Il punteggio viene conteggiato da un unico meeple, a differenza di quanto scritto nel regolamento.

traduzione italiana contiene errori, ho dovuto recuperare il pdf in inglese

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare