proprio per tutto quello che scrivi io ho rinunciato malincuorissimo al ks di bloodborne gdt (ero pure early pledger)
Prendo tre o quattro progetti Kickstarter a caso e le prime scritte che compaiono sotto al nome del gioco sono:
- 60+ highly detailed miniatures
- New improved artwork
- 50 stretch goals unlocked
e tante altre simili.
20.000 $ = faremo altri cento playtest sulle meccaniche base
Ora, questi giochi saranno poi anche bellissimi, ma quando cerco un regolamento da leggere, devo cercarlo scrollando la pagina di almeno un paio di metri verso il basso, di solito nascosto in mezzo a video di gente entusiasta e, una volta finalmente individuato, è in formato beta.
Beta, ovvero ancora soggetto a playtest. Quando lo trovo; perché a volte la campagna parte, macina soldi e lui manco c'è.
Allora io sulla fiducia sono sicuro che poi questi giochi saranno belli da giocare e rifiniti, ma, certo, la comunicazione che si utilizza su Kickstarter punta a tutt'altro.
30.000 $ = traduzione professionale del gioco nelle principali lingue europee
Leggo su Facebook che un gioco che deve ancora uscire, con regole in beta, sarà “uno dei migliori giochi mai creati” - e non lo scrive uno dei playtester: lo scrive un tizio qualunque che lo ha pledgiato.
Leggo che fanno un MOBA [Multiplayer online battle arena, NdA] da tavolo; e siccome fare un MOBA da tavolo è difficile e siccome altri ci hanno provato e sbattuto la faccia, vado a cercare informazioni su come abbiano cercato di riprodurre tecnicamente le meccaniche dei MOBA. Ma quello che trovo sono invece un sacco di miniature ed è ribadito come il gioco ne contenga più di quaranta e altre verranno e avete visto come sono belle.
40.000 $ = impiegheremo un mese per fare una revisione totale delle traduzioni in tutte le lingue
Sono belle, sì; ma il gioco come funziona?
Perché una bella miniatura mi dà piacere cinque minuti, un bel gioco per anni.
50.000 $ = aggiunta e playtest del quinto giocatore
Sono sicuro che tutti lavoreranno bene e cureranno meccaniche e gameplay, ché se c'è apparenza ci può anche essere sostanza; ma certo il primo messaggio che mi arriva non è quello.
Allora è difficile credere che un gioco non vada giudicato dalla copertina, se poi quella che tu per primo mi sbatti in faccia è solo quella.
100.000 $ = sviluppo di un'
appche testerà automaticamente in fase di pre-produzione il bilanciamento di fazioni asimmetriche e strategie di gioco