Blue Lagoon: anteprima Essen/GenCon 2018

Blue Lagoon: copertina
Blue Orange Games

Reiner Knizia ritorna con un altro gioco di piazzamento finto-ambientato in un setting ingannevole...

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Blue Lagoon

La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole e in nessun modo ha valore di recensione

Per 2-4 giocatori, 30-45 minuti di durata, destinato ad un pubblico familiare e di occasionali (8+), questo Blue Lagoon si basa su meccaniche di piazzamento, costruzione rete e collezione set

Riassunto di gioco

Blue Lagoon: tabellone
Blue Lagoon: tabellone
Il tabellone è una griglia esagonata che comprende varie isole intervallate da bracci di mare (dicesi arcipelago). Su vari spazi di tali isole vengono posizionate risorse di quattro tipi e templi. Ogni giocatore ha a disposizione dei gettoni che rappresentano nativi raccoglitori da un lato, pescatore dall'altro, più cinque capanne di plastica. 

Il gioco è diviso in due grossi round, ciascuno dei quali terminante in una fase di punteggio in cui si contano un po' tutti gli elementi di gioco raccolti e posizionati per ottenere punti vittoria (ad esempio, i set di risorse raccolte e il numero di isole in cui si trovano i tuoi raccoglitori o chi ha la maggioranza di raccoglitori su ogni isola). Sommando i punteggi ottenuti nelle due fasi si ha quello finale e chi ha il più alto vince. 

Nel primo round i pescatori possono essere messi ovunque (in esagono di acqua), mentre i raccoglitori solo adiacenti ad altri pescatori/raccoglitori e solo su terra; quando posizioni un raccoglitore sotto a una risorsa, la prelevi; le capanne possono essere piazzate solo adiacenti a un raccoglitore. Il round finisce al terminare delle risorse o dei gettoni da parte di tutti i giocatori. 

Blue Lagoon: partita
Blue Lagoon: partita
Nel secondo round si tolgono dal tabellone tutti i gettoni ma non le capanne e si ripiazzano tutte le risorse. Ora i giocatori possono iniziare a piazzare i loro gettoni solo partendo adiacenti alle capanne e creando catene di lì in poi, per cui il piazzamento delle capanne in plastica nel primo round sarà molto incisivo su quello dei gettoni del secondo. Il round termina con le stesso modalità del primo. 

Prime impressioni

Ingannato dal titolo e pensando di trovare Brooke Shields almeno nel regolamento, se non nella scatola, mi sono letto questo simpatico family del sempreverde Knizia, che per la verità è un po' che non mette a segno un colpo da maestro. 

Blue Lagoon è il classico gioco dalla grafica acchiappanovizi e dal tema appiccicato, in cui il gameplay è immediatamente comprensibile e giocabile e che tuttavia non rinuncia a un piccolo – piccolo eh – twist per rendersi più interessante. 

Se infatti il piazzamento delle capanne dona al gioca quel pizzico di profondità in più e un tenue legame tra primo e secondo round, altrimenti totalmente indipendenti, è anche vero che non so se basterà ad elevare il gioco dal marasma delle nuove uscite, soprattutto all'interno di questo target sempre più bersagliato dall'allargarsi del mercato. 
Per dire, nello stesso segmento mi è parso più interessante Scarabya
Brooke Shields in Laguna Blu
la Laguna Blu che piace a noi

Commenti

All'epoca la Brooke ha fatto sospirare, molti di noi  ... ora ci fa sospirare Knizia , ma non alla stessa maniera ;-)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare