In breve
Cominciamo subito col dire che Mountaineers non è un race game in cui vince chi per primo arriva sulla cima della montagna. I giocatori (da 1 a 6) assumono il ruolo di scalatori intenti ad aprire nuove vie lungo il monte a tre facciate che va a comporre la plancia del gioco. Le vie in questione sono obiettivi segreti, pescati ad inizo partita ed eventualmente rimpiguati in gioco, che prescrivono un certo tipo di persorso da realizzare (ad esempio muoversi consecutivamente su sei spazi nella foresta, o collegare un rifugio ad un lago, o salire fino a 1600 metri), ognuno dei quali darà, una volta completato e solo a fine partita, un certo ammontare di punti vittoria.
Nel fare questo dovranno stare attenti alle avverse condizioni climatiche - che varieranno durante la partita - e agli sgambetti degli altri scalatori che potrebbero sabotare le vie appena aperte.
Il gioco in sé
Setup
Prima di tutto va ovviamente montata la montagna di cui si scelgono casualmente le facce.
Ai giocatori vengono assegnate sei carte Scalata (gli obiettivi di cui parlavo sopra) da cui se ne scelgono solo quattro e due segnalini Scorte, oltre alle plance personali.
Il turno
Per prima cosa il giocatore di turno pesca una carta Evento.
In fondo alla carta troviamo poi o un'azione speciale o un'abilità speciale o una modifica al calcolo del punteggio che ci permetterà magari di guadagnare più punti compiendo determinati movimenti o passando per determinati terreni.
La cosa interessante è che la Carta Evento resta di fronte al giocatore che l'ha pescata. Questo significa che:
- se contiene un'azione speciale, in qualasiasi turno il giocatore potrà scartare la carta per eseguirla (solo una per turno)
- se contiene un'abilità speciale, in qualsiasi turno il giocatore potrà usarla (solo una per turno)
- se contiene istruzioni per punti extra finale, il giocatore li guadagnerà a fine partita
Ora il giocatore può eseguire fino a due azioni standard, di tre diversi tipi:
- Scalare, cioè muoversi di uno spazio in una delle sei direzioni diverse, pagando generalmente 1 Scorta. Successivamente il giocatore può - e generalmente vorrà - piazzare un segnalino Via sul punto che lascia. Ciò permetterà, a fine partita, di determinare se ha eseguito il giusto percorso per completare le sue carte Scalata. Pagando un ulteriore segnalino Scorta può bloccare il segnalino Via appena piazzato, rendendo impossibile per gli altri giocatori rimuoverlo.
- Acquisire Avanzamenti per la scalata. Consiste nel pagare prima 5 Scorte semplicemente per acquisire l'avanzamento. Abbiamo ad esempio gli sci, che permettono di muoversi di 1 o 2 spazi sulla neve o semplice sabotaggio, che consente di rimuovere un segnalino Via adiacente.
- Usare gli avanzamenti. Una volta acquisito, l'avanzamento può essere usato, sempre spendendo un certo numero di Scorte.
I turni si susseguono come descritto sino a quando viene risolta l'ultima Carta Evento: solo allora i giocatori mostrano le proprie carte Scalata e contano i punti ottenuti. Ovviamente, chi ne ha di più sarà il vincitore.
Conclusioni
È difficile parlare del gioco senza essere distratti dalla monumentale montagna 3D di ben 45 cm di altezza, posta su un piano girevole per essere agevolmente consultata da tutti i giocatori. Devo dire che, pur abituato alle super produzioni stile CMON ormai diventate quasi la normalità su KS, la prima cosa che mi ha colpito e mi ha spinto ad interessarmi al gioco è stata proprio questa simpatica plancia. Purtroppo, dopo avermi preso all'amo, devo dire che il gioco mi ha invece lasciato piuttosto freddo.
Non trovo davvero nessun... cliffhanger (tanto per restare in tema), nessun guizzo insomma, che mi abbia fatto pensare nemmeno per un istante di pledgiare. Il gioco sembra una lunga sequenza di "pesca la carta", "fai un passetto". Anche sul fatto che il gioco restituisca il feeling della scalata, resto piuttosto dubbioso: non mi sembra ci siano vere e proprie difficoltà e nemmeno vere e proprie scelte significative. Quello che al massimo può succedere è dover spendere un po' di più per avanzare, ma nulla di più. Insomma, buone aspettative, ma che non si sono tradotte in nulla di più concreto.
Informazioni utili
Piattaforma: Kickstarter
Scade il: 8 dicembre
Costo: 49$ base; 75$ deluxe; 99$ collector; 10$ di spedizione
Consegna prevista: Agosto 2018
Link utili: pagina del progetto, manuale (inglese), video di Man vs Meeple