Più che di una trasposizione in "gioco di carte" del celebre e pluripremiato "gioco da tavolo" Caylus siamo di fronte ad una sua versione semplificata: la meccanica di gioco è fondamentalmente la stessa ma le possibilità di azione sono numericamente inferiori.
Ad ogni modo ci sono diverse possibilità per racimolare Punti Prestigio ed è possibile attuare diverse strategie di gioco.
Il Gioco - in breve -
Ambientazione: i giocatori sono degli artigiani chiamati a costruire il castello di re Filippo “Il Bello” a Caylus. Il gioco è diviso in turni e ogni turno è diviso in 6 fasi:
fase 1: Raccolta delle rendite (ogni giocatore ottiene 2 denari, oltre ad un denaro per ogni edificio residenziale)
fase 2: Svolgimento delle azioni:
A) Pescare una carta
B) Sostituire tutte le carte
C) Disporre un lavoratore su di un edificio
D) Costruire un edificio
E) Costruire un edificio di prestigio
F) Passare (la fase 2 dura fino a che tutti i giocatori non hanno passato)
fase 3: Movimento del Prevosto (è un emissario del re che attiva/disattiva gli edifici)
fase 4: Si applicano gli effetti degli edifici
fase 5: Il castello (i giocatori hanno la possibilità di costruire "porzioni" del castello di Caylus)
fase 6: Conclusione del turno
Fine della partita: il gioco si conclude al termine del turno in cui vengono esauriti i segnalini dei Punti Prestigio.
Come detto la meccanica è più o meno quella del suo predecessore. I giocatori devono acquisire i Punti Prestigio attraverso la costruzione di edifici speciali e l'utilizzo di questi da parte degli altri.
Tutto si decide sul delicato bilanciamento delle risorse a disposizione, fondamentali per perseguire le diverse strategie di gioco.
Giochi collegati:
Caylus Magna CartaScritto da franchija il 27/09/2007
Voto recensore:
7,2Pro:
È uno dei migliori "gestione risorse" a cui io abbia mai giocato anche per le molteplici strategie attuabili per cercare di vincere.Il sistema a simboli permette intuitivamente di capire a cosa servono i vari edifici.
Può servire come introduttivo per Caylus.
Contro:
Il regolamento lascia qualche dubbio in un paio di punti.Le carte di ogni giocatore hanno vari colori di sfondo, serviva? (bisogna prenderci un po' l'occhio per capirsi bene).
La pesca delle carte edificio fa sì che ci sia una certa componente "fortuna", ma in realtà una buona strategia può supplire abbastanza bene.
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