From Hangman Games' web site:
Tahuantinsuyu is the Quechua or Inca word for "Land of the Four Regions". It is what the Inca called their own empire. The empire was organized as a pyramid-shaped hierarchy with the Sapa Inca as the supreme ruler, followed by the four Apus, who were followed by the Hahua Incas, etc. To play, you assume the role of one of the Apus (a leader of one of the four regions or "Suyus"). Your job is to increase your status in the eyes of the Sapa Inca by doing the best job of expanding and improving the empire. Each Apu begins with the manpower of their quadrant of the original empire. You build roads and conquer neighboring regions, thereby increasing the manpower and available resources. Apus are rewarded for each new region added to the empire, for improvements such as terraces, garrisons, cities, and temples, and for connecting road systems to all of the improvements throughout the empire.
Reimplemented by:
Inca Empire
- Tahuantinsuyu
Voti e commenti per Tahuantinsuyu
Riedizione di un gioco che mi attirava da tempo ma che era praticamente introvabile (oltre che inguardabile per i materiali). Per me la nuova edizione è molto bella graficamente e con ottimi materiali, a differenza di quanto detto da altri. Il gioco è molto strategico, con un buon bilanciamento per cui è sempre possibile rientrare in partita. L'ambientazione viene resa abbastanza, almeno in confronto ai soliti giochi tedeschi. La parte più interessante ed originale del gioco è il posizionamento delle carte all'inizio del turno, con la difficile scelta se piazzare una buona carta su di sé che avrà effetto anche su un avversario, o piazzarne una cattiva tra due avversari (aspettandosi così ritorsioni). Inoltre, chi è in testa piazza per ultimi, dovendo subire le scelte degli altri. Riguardo al bilanciamento delle carte, è vero che la Wilderness Road è molto potente, specie se giocata nel primo round di un'era, ma vale per due persone, ce ne sono diverse, chi è in testa è l'ultimo a giocare (quindi probabilmente non la riceverà) ed inoltre può essere contrastata per esempio giocando la carta che fa costruire meno strade a chi ha tale carta. La durata è secondo me corretta per il tipo di gioco (altrimenti non si avrebbe il tmepo di sviluppare la propria civiltà).
Nessun commento
Una piacevole sorpresa. Interazione elevata, eventi, costruzione edifici, conquista delle regioni, collegamenti stradali.. c'è un po di tutto.
Gioco di connessioni molto simile ad un ferroviario, l'interazione è molto alta ed è molto simpatica la fase della carte sole: avvantaggio me ed un altro giocatore oppure ne danneggio altri 2 con la paura di subire la loro vendetta? Una partita sta pienamente nelle 3 ore dichiarate e consiglio di giocarlo solo in 4 dato che in 3 perde qualcosina. Le uniche(piccole) note stonate sono la forma della mappa che è un pò scomoda, e il fatto che la simbologia delle carte non si intuisce facilmente, per le prime partite stampatevi una quick reference!
Gioco con una buona profondità. Come notato da parecchi, la simbologia delle carte non è immediatamente leggibile, ma con la pratica tutto si risolve velocemente. Il gioco è un gioiellino, tenendo conto che è stato onesto limitarlo a 3-4 giocatori, anche se a me sembra che sia solo per 4, tant'è vero che, se giochi in 3, devi togliere alcune carte evento e avere piccoli accorgimenti.
Le varianti non mi piacciono particolarmente e, secondo me, sono da inserire solo parzialmente.
Ricorda un po' le meccaniche di un ferroviario. Interessante la plancia per le carte evento che condizionano due giocatori alla volta.
Nessun commento
In Italiano merita veramente di più...
Bel gioco!
Nessun commento
Nessun commento - [Autore del commento: paolov73]
Pagine
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare