
La scatola base ha diversi problemi. Le espansioni migliorano il tutto (il mio voto le contempla, altrimenti avrei dato massimo 6/10) ma nonostante un sistema di ramificazione di missioni e eventi davvero originale e bello il gioco "non performa bene", specialmente in partite competitive.
Il sistema di punteggi e fazioni è tremendamente sbilanciato e la cosa si sente molto in partite dispari o comunque dove un giocatore si ritrova in una fazione con meno affiliati. In più troppo spesso le partite terminano in maniera anticlimatica se non proprio improvvisa prima del completamento della missione principale depotenziandola rispetto agli altri metodi di far punti.
Ci sono varianti amatoriali per il conteggio dei punti e per la gestione della causa scatenante della fine della partita che effettivamente rendono il gioco migliore ma non stravolgono l'esperienza e comunque in questa sede cerco di esprimere giudizi sì personali ma basati sui contenuti ufficiali e non mi pare che la FFG abbia pubblicato FAQ con lo spirito di quelle fatte da terzi e caricate su BGG.
P.S.
Da fan dei Fallout non Bethesda mi ha un po' rattristato l'estetica troppo basata sugli ultimi capitoli della saga applicata anche ad espansioni che dovrebbero basarsi su altro.