Recensioni su Darwin's Journey Indice ↑

Articoli che parlano di Darwin's Journey Indice ↑

Eventi riguardanti Darwin's Journey Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Darwin's Journey: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Darwin's Journey Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Darwin's Journey: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
9482
Voti su BGG:
5603
Posizione in classifica BGG:
146
Media voti su BGG:
8,19
Media bayesiana voti su BGG:
7,42

Voti e commenti per Darwin's Journey

7

(prima impressioni) buon puzzlegame all'italiana, soddisfacente ma che sa di già visto

8,8

Il migliore american del 2023 (se non consideriamo Age of Innovation)

Tutte le partite sono sempre diverse e divertenti

8

Giocarlo mi fa sentire come la mia compagna quando guarda Temptation Island: mi diverto un sacco, ma spero che nessuno mi scopra perchè morirei dalla vergogna. Perchè? Perchè è quello che definisco un "Gioco Marvel" o "Gioco Avenger", ovvero un gioco tecnicamente povero e per palati poco sofisticati. Ma nella sua semplicità scorre dannatamente bene e nel suo genere - c'è poco da dire - è semplicemente il migliore.

7

Darwin's Journey è un buon gioco, sia chiaro. Alcune sue idee sono degne di nota (vedi piazzamenti lavoratori con vincoli e specializzazioni).
A non essere soddisfacente, però, è la ricetta di fondo che propone: a conti fatti, se si ha un minimo di esperienza sulle spalle, si riconoscono subito una serie di elementi mutuati da altri titoli. Il problema è che questi elementi, al di là degli stilemi ricorrenti di Luciani, attingono a un genere che ritengo una deriva frequente del game design contemporaneo. Mi riferisco alle plance personali ricolme di bonus e tracciati, con alcuni tra quelli sbloccabili che paiono migliori di altri, ai mille tracciati conditi da bonus e possibili combo a pioggia, nonché punti vittoria distribuiti a caso sul percorso, ai vari mini-giochi tenuti insieme principalmente da altri bonus e appunto dalle tante combo possibili. Tutte cose che paiono uscite dai titoli meno ispirati di Pfister, giusto per citare il primo autore che mi è venuto in mente giocandoci.
Ciò fa di Darwin's Journey un cattivo titolo? Certo che no: funziona, fa eccome il suo dovere, appagando i giocatori con un certo tipo di gameplay.
Solo, valutandolo in una prospettiva di originalità e di qualità delle scelte di design (che preferisco siano ispirate a concetti quali eleganza, verticalità e coesione delle meccaniche), il voto è purtroppo rivisto al ribasso.

8

Si sente un po' la ripetizione di alcune meccaniche, prelevate da altri titoli, però soddisfacente!

8,1

Le meccaniche sono riproposizioni di cose già viste in altri classici, anche dello stesso autore. Di fatto ogni azione che andrai a compiere trasmette una sensazione di mini-gioco. Tuttavia il tutto viene ben amalgamato e nel complesso il gioco risulta piacevole.

Originale è la "specializzazione" dei propri lavoratori tramite il meccanismo della ceralacca che porterà da un early-game in cui compi azioni poco soddisfacenti ad una seconda parte in cui ogni azione risulterà molto più performante e "combosa". Potrebbe quindi soffrire un po' di PDA nel cercare la mossa ottimale che vada ad inanellare altre azioni.

Componenti di ottima fattura anche nella versione retail, durata contenuta in 5 rounds e variabilità al setup praticamente infinità.

8,5

.

8

Ottima giocabilità e divertimento assicurato

8,9

Una sola partita, tra i miei primi giochi giocati, forse il più complesso finora. Molto bello, giocato in 3 solo base, punteggi abbastanza vicini nonostante abbiamo seguito tre "filoni conduttori" diversi. Da avere secondo me in collezione.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare