Recensioni su Darklight: Memento Mori Indice ↑

Articoli che parlano di Darklight: Memento Mori Indice ↑

Eventi riguardanti Darklight: Memento Mori Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Darklight: Memento Mori: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Darklight: Memento Mori Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Darklight: Memento Mori: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
964
Voti su BGG:
546
Posizione in classifica BGG:
3593
Media voti su BGG:
8,30
Media bayesiana voti su BGG:
5,89

Voti e commenti per Darklight: Memento Mori

9,2

Dungeon crawler duro e spigolosoa. Lo scopo non é finire il gioco, ma sopravvivere più giorni possibile. Materiali al top, miniature bellissime, omaggi e design che spesso ricordano il capolavoro Berserk. Campagna ed insediamenti presenti nel mondo di gioco dove interagire e fare quest. Quasi un capolavoro nel suo genere

10

Meraviglioso incubo gotico.

Indubbiamente la mia esperienza migliore con un gioco da tavolo, sopratutto per la campagna, sia in solitario che in gruppo. Di qui il voto, apertamente di pancia, che non è estremamente obiettivo (forse non andrebbe oltre l'8) però va nella direzione di sostenere un progetto nato dalla passione e non dai meccanismi efficientisti di un mercato senz'anima che pensa solo ai soldi. 

I materiali sono piccole opere d'arte, l'ambientazione è fortissima, la progressione dei personaggi è molto approfondita.

Consigliato soltanto a chi è disposto ad abbracciare la filosofia ameritrash, sicuramente non un capolavoro, ma un titolo che nonostante a tratti si presenti acerbo ed eccessivamente derivativo (praticamente metà della roba è copiata e incollata pari pari da Warhammer Quest del 95'), porta sul tavolo un'affresco straordinario.

La cosa che preferisco è la natura modulare delle meccaniche che lo rendono molto facile da modificare e personalizzare, per non dire espandere a proprio gusto, anzi è proprio uno dei punti salienti del gioco. Questo non significa che non funziona di suo, le regole ci sono tutte, però il gioco incentiva una mente creativa a potenziarlo e ampliarlo ulteriormente, una cosa bellissima che oggi si è persa in questa categoria.

Tra i difetti sicuramente il manuale scritto e organizzato molto male, la difficile reperibilità, l'ingombro esasperante sul tavolo. Come difetti di "lungo periodo" dopo oltre 60 partite posso dire che

SPOILER SPOILER il mancato finale della campagna modalità "storia" è parecchio frustrante SPOILER SPOILER

Alla lunga inoltre pesano la mancanza di espansioni, dovute al basso successo di vendite del gioco, che si sentono nella ripetitività di certe situazioni. Questo è migliorabile se si creano espansioni o extra fatti in casa come ho fatto io, ma mi rendo conto che possa non essere apprezzabile da tutti.

Se cercate un DC ameritrash fortemente TEMATICO e a campagna, questo non lo batte nessuno. Sicuramente un degno erede demoniaco del vecchio Warhammer Quest.

PS. Tutti i libri di gioco sono disponibili in italiano su BGG.

 

7,5

Al momento non do un 9 perché voglio approfondire le parti relative a viaggi e insediamenti ..  sarà non bilanciato, punitivo, oscuro ma sto gioco ragazzi è qualcosa di unico... teso, ambientatissimo, epico. Trasuda ambientazione e tutta la passione dei suoi creatori. Bellissima la personalizzazione e la crescita di ogni pg. 

Dopo aver approfondito la parte Viaggi e insediamenti e considerato la scarsa giocabilità del lato RPG del gioco dovuta a bilanciamento e scelte di design poco felici a mio avviso, abbasso il voto. Il gioco brilla per i suoi pg e il fascino della sfida, ma pecca di longevità e motivazioni per continuare a giocare oltre il singolo scenario. La crescita dei pG è faticosissima, la ricompensa di tale sforzo non vale il tempo speso. Senza espansioni, come nel mio caso, va ancora peggio, ed anche gli scenari sembrano tutti uguali. 
 

9,5

Lontano dalla luce è un indefinibile splendore.

8,5

Lo ami o lo odi.
Lo amo. 

Ma non per tutti.

8

Un ottimo dungeon crowler 

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare