Recensioni su Bios: Origins (Second Edition) Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Bios: Origins (Second Edition) Indice ↑

Eventi riguardanti Bios: Origins (Second Edition) Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Bios: Origins (Second Edition): Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Bios: Origins (Second Edition) Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Bios: Origins (Second Edition): voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3401
Voti su BGG:
1123
Posizione in classifica BGG:
1674
Media voti su BGG:
7,83
Media bayesiana voti su BGG:
6,30

Voti e commenti per Bios: Origins (Second Edition)

8,6

Lo Zio Phil ha colpito ancora regalandoci un atipico ed originale gioco di civilizzazione che permetterà di comprendere, (ri)scoprire e meravigliarsi dell'evoluzione dell'umanità e di "how we became human".

Nella sua configurazione ottimale 4 specie di Homo cercheranno di intraprendere e simulare un'evoluzione in primis biologica e successivamente culturale, di popolamento della terra, tecnologica e sociale ed infine orientata all'esplorazione dello spazio esterno al pianeta, mettendo le basi per HF4.

Il gioco presenta aspetti peculiari sia della serie Bios che Pax ben amalgamati tra di loro ma il twist sicuramente originale e brutale risiede nel sistema di punteggio finale.

8

Gioco di civilizzazione con concetti e idee interessanti e diversi dal solito (particolarmente bella la rappresentazione su plancia della crescita delle capacità intellettive), con alcune dinamiche simili ai Pax. E questo può essere in parte il suo limite per alcuni, perché devono piacere quelle caratteristiche (ordine di turno fisso e potenzialmente critico, alta interazione diretta, situazione di gioco leggibile con punteggi ravvicinati, lunghezza della partita e scoring lasciati in mano ai giocatori) applicate a un gioco di civilizzazione fisiologicamente corposo e lunghetto (anche se meno di altri civ games). Ho avvertito come più stimolanti le prime due epoche di costruzione della civiltà, meno le ultime dove la sensazione di tirarsi forzatamente per la giacchetta di continuo diventa preponderante. Ad ogni modo, ad oggi è il mio Bios preferito nonché uno dei più interessanti giochi di civilizzazione che io conosca.

PS: Phil, la prossima volta di' al grafico di ingrandire un attimo le icone sulle carte!

7,4

Più un Pax che un BIOS, e a mio parere il meno simulativo e il più gioco. Non mi ha fatto innamorare come gli altri della serie, ma resta un titolo più che valido. Non da 2, dà il meglio in 3 e 4 giocatori. Il solitario perde molto mordente. Fosse stato un Pax Origins avrei dato un voto in più

8

Tra i giochi di Eklund uno di quelli più originali, e con la resa di civilizzazione tra le più originali del mondo dei giochi da tavolo. Purtroppo durante la partita l'ambientazione delle carte si sente poco, e non vi fermerete mai a leggerne nemmeno i titoli. 

8

Forse quello che mi è piaciuto di più della saga "Bios" di Eklund. Purtroppo ho fatto una sola partita, ma lo rigiocherei volentieri.

9

Più di un gioco, un'esperienza sociale e umana.

Livello di simulazione e immedesimazione nel tema pazzesco.

Davvero abbiamo l'impressione di vedere la ns. civiltà progredire dallo stato primitivo ai nostri giorni.

Gioco geniale e, pertanto, non per tutti.

8

Il voto del prode Sir Alric è 8: grande stima per chi lo ha concepito.

9

Entusiasmante gioco di civilizzazione.

ricordo, al termine della mia prima partita, che sono andato  avanti giorni a dirmi quanto era figo questo gioco e quante idee brillanti racchiude

9

.

9

Semplicemente grandioso. La complessità è dettata più dalla miriade di icone che illustrano azioni, effetti e conseguenze che altro. 

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare