Dubbi Zombicide

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Ninomaru77":2x4jysnz ha scritto:
Quindi, posso usare sia l'auto come "arma", vado in una zona, tiro i dadi in base a quanti zombi ci sono e con 4+ li ammazzo, oppure posso usare sia un'arma da mischia che una di combattimento? Esempio, mi fermo in una zona, c'è un ciccione, ho nel mio inventario un'arma da mischia che fa due danni, la uso e lo faccio fuori?
Si. E senza bisogno di scendere. Lo fai dal finestrino aperto.

Ninomaru77

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Miki76":3hzbatb4 ha scritto:
Ninomaru77":3hzbatb4 ha scritto:
Quindi, posso usare sia l'auto come "arma", vado in una zona, tiro i dadi in base a quanti zombi ci sono e con 4+ li ammazzo, oppure posso usare sia un'arma da mischia che una di combattimento? Esempio, mi fermo in una zona, c'è un ciccione, ho nel mio inventario un'arma da mischia che fa due danni, la uso e lo faccio fuori?

Però il vantaggio di usare l'auto è che mi posso spostare in due zone e ho fatto una sola azione e posso maciullare tutti gli zombi in quelle zone, se invece uso armi che ho nell'inventario consumo altre azioni. Esempio, con l'auto mi sposto di due zone, in queste tre zone che attraverso, posso uccidere tutti e ho consumato solo un azione, se invece voglio usare un arma da mischia, per uccidere un fatty, consumo un azione, tutto giusto?

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Ninomaru77":2osz9ipc ha scritto:
Miki76":2osz9ipc ha scritto:
Ninomaru77":2osz9ipc ha scritto:

Però il vantaggio di usare l'auto è che mi posso spostare in due zone e ho fatto una sola azione e posso maciullare tutti gli zombi in quelle zone, se invece uso armi che ho nell'inventario consumo altre azioni. Esempio, con l'auto mi sposto di due zone, in queste tre zone che attraverso, posso uccidere tutti e ho consumato solo un azione, se invece voglio usare un arma da mischia, per uccidere un fatty, consumo un azione, tutto giusto?
Corretto. Occhio che l'auto spinge pericolosamente in alto l'esperienza di chi la guida, con il richio di lasciare indietro gli altri.

DonKratos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
39
Piccolo dubbio che potrebbe essere stupido. Posso dare tutti i punti ferita su un personaggio, però se muore, i restanti vanno divisi sugli altri sopravvissuti ( sempre se sono presenti nella stessa zona ovviamente ) ?

Di seguito un estratto del regolamento.

Attaccare
Ogni Zombie nella stessa Zona di un Sopravvissuto effettua un
Attacco. L’Attacco di uno Zombie ha sempre successo, non richiede
alcun tiro di dado e infligge una Ferita. [highlight=#ffff40]I Sopravvissuti nella Zona
si spartiscono le Ferite nel modo che i giocatori preferiscono,
anche se significa infliggerle tutte su un singolo Sopravvissuto[/highlight].
Dopo avere effettuato gli eventuali tiri Armatura, il segnapunti
della Barra delle Ferite viene fatto avanzare di un punto per ogni
Ferita ricevuta. [highlight=#ffff00]Un Sopravvissuto viene eliminato non appena la
sua Barra delle Ferite arriva a 3. La sua miniatura viene rimossa e il
suo Equipaggiamento scartato.[/highlight]

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.662
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Non capisco quale sia il tuo dubbio :uhm: la parte da te evidenziata del regolamento, ti fornisce già la risposta..

DonKratos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
39
Esempio
5 danni ferita, decido di darli tutti su un sopravvissuto senza armature o scudi, muore dopo 3 danni. Gli altri 2 vanno sul secondo sopravvissuto ? immagino di si .

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.662
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
I danni vanno assegnati a piacimento tra i sopravvissuti (non per forza tutti sullo stesso), quando uno schiatta i rimanenti vanno sugli altri che son nella medesima zona. :sisi:

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
209
Mi sono perso anche in un regolamento semplice come quello di ZC. Parlo della seconda edizione (mi lego a questo thread). E' il mio primo ZC e non ho capito un paio di cose. Sulle armi ci sono simboli per usarle entrambi o meno. Quando usi entrambi le armi presumo che si uniscano i dadi. Ma se ho un arma a 3+ e una a 4+ faccio due tiri separati o faccio un unico tiro e poi scelgo il 3 per l'arma a 3+? Sembra una cavolata ma è una differenza enorme.

Inoltre non ho capito se la ricerca ti consuma o meno un'azione.

pensareadaltro

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Mi sono perso anche in un regolamento semplice come quello di ZC. Parlo della seconda edizione (mi lego a questo thread). E' il mio primo ZC e non ho capito un paio di cose. Sulle armi ci sono simboli per usarle entrambi o meno. Quando usi entrambi le armi presumo che si uniscano i dadi. Ma se ho un arma a 3+ e una a 4+ faccio due tiri separati o faccio un unico tiro e poi scelgo il 3 per l'arma a 3+? Sembra una cavolata ma è una differenza enorme.

Inoltre non ho capito se la ricerca ti consuma o meno un'azione.
Le armi con il simbolo "coppia" possono essere usate insieme, ma devono avere lo stesso simbolo. Per farti un esempio: puoi usare due pistole, ma non una pistola e uno shotgun. Quando usi una coppia di armi uguali il vantaggio è notevole perché sommi i dadi e colpisci al valore dell'arma (che è sempre lo stesso) con una sola azione (nel caso delle pistole tiri 2 dadi e colpisci al 4+).
Effettuare una ricerca costa una azione e puoi farlo solo una volta per turno per sopravvissuto.

D'

medisco

Novizio
Goblons
209
Posto un esempio di carte

IMG_20210409_222545.jpg

Le prime tre sono abbinabili anche se sono armi diverse, o sbaglio? Il shotgun invece non ha il simbolino in alto a sinistra e quindi lo si usa da solo. Però la pistola tira 1 dado a 3+ mentre il sub-mg tira 3 dadi a 5+. Due tiri diversi o un unico tiro (4 dadi) e tra quelli usciti si sceglie un 3 come tiro della pistola e gli altri per il sub-mg (rendendo in questo modo più facile, per modo di dire, il successo)?

Un altro dubbio. La plancia giocatori ha i buchi per segnare i punti vita fino a 6. Hanno utilizzato una plancia standard o c'è qualche modo per aumentare i punti vita?

pensareadaltro

Novizio
Goblons
205

IMG_20210409_222545.jpg

Le prime tre sono abbinabili anche se sono armi diverse, o sbaglio? Il shotgun invece non ha il simbolino in alto a sinistra e quindi lo si usa da solo. Però la pistola tira 1 dado a 3+ mentre il sub-mg tira 3 dadi a 5+. Due tiri diversi o un unico tiro (4 dadi) e tra quelli usciti si sceglie un 3 come tiro della pistola e gli altri per il sub-mg (rendendo in questo modo più facile, per modo di dire, il successo)?

Un altro dubbio. La plancia giocatori ha i buchi per segnare i punti vita fino a 6. Hanno utilizzato una plancia standard o c'è qualche modo per aumentare i punti vita?
Medisco, chiedo venia, la mia risposta precedente era riferita a Zombicide la prima edizione (ecco il motivo per cui parlavo di Pistola che colpiva al 4+). Nel regolamento della seconda edizione leggo che le armi con lo stesso nome e il simbolo doppia (Dual), possono essere usate con un'unica azione e insieme. In tutti gli altri casi sono delle armi singole e per usarle devi utilizzare un'azione.
Quindi puoi avere qualsiasi combinazione di arma e scegliere di volta in volta quale utilizzare (Ovvio che dipende dalla circostanza). Non puoi fare un unico tiro con sub-mg e pistola con una sola azione. Due tiri (diretti anche in due posti diversi) al costo di due azioni.

Non puoi aumentare i tuoi punti vita oltre il valore iniziale a meno che non ci siano regole specifiche che ti permettano di farlo, però non so perché hanno messo 6 buchi. Forse puoi overpowerare. =) Pensa che nella prima edizione i punti vita dei sopravvissuti erano 2. =))

D'

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266

IMG_20210409_222545.jpg

Applichi il dual se le armi equipaggiate sono uguali: 2 machete, 2 pistole, etc.
Per esempio se hai 2 sub mg tiri 6 dadi al 5+ con un'azione.
Se hai un sub mg e una pistola, scegli quale usare e tiri i dadi corrispondenti.

Non ci sono modi per aumentare le vite.
Ne avranno fatti 6 per sovradimensionare (un po' come quando mettono più token del necessario).

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
Ma davvero non esistono modifiche alle regole anche in versione non ufficiale, per far sì che un giocatore non debba gestire 2, 3 o addirittura 6 personaggi???

pensareadaltro

Novizio
Goblons
205
Ma davvero non esistono modifiche alle regole anche in versione non ufficiale, per far sì che un giocatore non debba gestire 2, 3 o addirittura 6 personaggi???
Se giochi in solitario e prendi un solo personaggio, forse vai fuori dallo spirito dell'apocalisse zombie (stiamo tutti insieme e aiutiamoci a vicenda) e ha tematicamente senso non fare uno contro il mondo. Se giocate in due già la cosa diventa più gestibile: gestire 2 personaggi a testa rende le cose più tattiche al livello di gioco, sia in termini di gioco personale che a livello di squadra. In 4 personaggi alcune missioni sono davvero difficili, ma ne riesci a trovare millemila.
Quindi se vuoi gestire un solo personaggio devi giocare almeno con altre 3 persone. Altrimenti non sei obbligato a gestirne più di due.

Se vuoi provare a giocare con un solo personaggio o con una coppia, al massimo aggiungi un'azione al numero di azioni possibili (quindi 4 invece di 3) oppure prova aumentando i punti ferita base.

Buon massacro.

D'

foxmul

Veterano
Goblons
251
Se vuoi provare a giocare con un solo personaggio o con una coppia, al massimo aggiungi un'azione al numero di azioni possibili (quindi 4 invece di 3) oppure prova aumentando i punti ferita base.
Grazie, era proprio questo che cercavo. Degli aggiustamenti per bilanciare la difficoltà in quelle volte che preferisco usare al massimo due personaggi...

pensareadaltro

Novizio
Goblons
205
Grazie, era proprio questo che cercavo. Degli aggiustamenti per bilanciare la difficoltà in quelle volte che preferisco usare al massimo due personaggi...
Ovviamente sono aggiustamenti non testati. Direi, a naso:
2 personaggi: un'azione in più a testa a livello di pericolo blu e due oggetti di partenza a testa.
Quando effettui una ricerca pesca due carte e scegline una (se trovi lo zombi, prendi solo l'altra carta e risolvi con lo zombie).
Sullo spawn proverei a spawnare ogni turno su tutte le zone tranne una o due (selezionate random) nel caso la missione preveda 4 o più zone di spawn.
Eliminerei la regola del fuoco amico: i tuoi personaggi avranno problemi ben più importanti da risolvere. =))

Fammi sapere.

D'

foxmul

Veterano
Goblons
251
Ma... ad esempio: 6 personaggi con 3 azioni ciascuno (=18 azioni), suddivisi per X giocatori. Ma se utilizzassi due personaggi con (6x3=18, 18/2=9) 9 azioni cadauno? Oppure 3 personaggi con (18/3=6) 6 azioni ciascuno? Bilancerebbe???

Poi una questione fondamentale... Ho la seconda edizione tra le mani: una volta defustellati i segnalini, dove li metto perché poi la scatola si chiuda bene??

medisco

Novizio
Goblons
209
Credo che non basti solo modificare il numero di azioni per bilanciare il gioco.

I segnalini li ho separati e messi nelle bustine e li ho piazzati al fianco delle plance e si chiude bene.

pensareadaltro

Novizio
Goblons
205
Ma... ad esempio: 6 personaggi con 3 azioni ciascuno (=18 azioni), suddivisi per X giocatori. Ma se utilizzassi due personaggi con (6x3=18, 18/2=9) 9 azioni cadauno? Oppure 3 personaggi con (18/3=6) 6 azioni ciascuno? Bilancerebbe???

Poi una questione fondamentale... Ho la seconda edizione tra le mani: una volta defustellati i segnalini, dove li metto perché poi la scatola si chiuda bene??
Due personaggi con 9 azioni già a livello di pericolo blu, sono dei supereroi.
Se vuoi giocare uno scenario con due personaggi, aggiungi un'azione a ciascuno a blu e se vedi che è troppo difficile spawna una zona in meno.
Però non farei discorsi troppo matematici perché come diceva @medisco non basta modificare il numero delle azioni per bilanciare.
Guarda comunque che con 4 personaggi è figo giocare. Però non so, magari nella 2E, il minimo è 6.

D'

Alto Basso