Zombicide- Toxic City Mall- Esperienza di gioco e scenari

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Zombicide- Toxic City Mall- Esperienza di gioco e scenar

marigno":399yi4td ha scritto:
il regolamento dice che in 2 se ne usano 3 a testa

Se si decide di usarne 6 immagino, ma raramente ci capita, e in tal caso pur giocando in due seguiremmo lo stesso ragionamento, giochiamo come se fossimo in sei e quindi col segnalino che passa di sopravvissuto in sopravvissuto, e non tra i giocatori.

EDIT: riguardato il regolamento, hai ragione. In ogni caso noi in due giocatori facciamo sempre così:
- 4 sopravvissuti, 2 a testa il segnalino primo giocatore passa da un giocatore all'altro
se dopo 3 o 4 tentativi non riusciamo a superare lo scenario passiamo a:
- 5 sopravvissuti, 2 a testa e uno con decisioni comuni, il segnalino passa da un sopravvissuto all'altro.
se ancora non ce la facciamo passiamo a:
- 6 sopravvissuti, 3 a testa, ma di nuovo il segnalino passa da sopravvissuto a sopravvissuto.

Così facendo la difficoltà diminuisce gradualmente in proporzione al numero di personaggi usati. Chiaramente con 3 a testa e passando il segnalino da un giocatore a un altro, come si è già detto, diventa una passeggiata.

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311

sì sì era solo una precisazione :)
Come scrivevo prima anche il fatto di passarsi le armi (o il posto di guida) facilita le operazioni, ad esempio con livello di esperienza sul "giallo" ho 4 azioni e posso con la motosega:
- effettuare 3 attacchi (15 zombi potenziali)
- passare la motosega al personaggio che segue nell'ordine di turno (ovviamente presente nella stessa zona)

Forse bisognerebbe impedire di passare un oggetto che si è utilizzato nel turno (mi sembra che questa regola sia presente in Darkest Night).

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0

marigno":122ta3qb ha scritto:
Come scrivevo prima anche il fatto di passarsi le armi (o il posto di guida) facilita le operazioni, ad esempio con livello di esperienza sul "giallo" ho 4 azioni e posso con la motosega:
- passare la motosega al personaggio che segue nell'ordine di turno (ovviamente presente nella stessa zona)

Forse bisognerebbe impedire di passare un oggetto che si è utilizzato nel turno (mi sembra che questa regola sia presente in Darkest Night).

Esatto, mi pare in qualche faq del sito ci fosse pure, comunque l'idea è quella, se un'arma è stata usata nel turno può essere passata ma non usata nuovamente nel turno.

zombie

Iniziato
Goblons
0

ma aumentatate anche la spawnzone in base al numero di survivor che mettete in campo??
Set up come giochiamo noi....
se avete tutte e 3 le scatole

42 carte zombie
24 carte basi con l'abo normale che sbuca gia dal livello blu
4 carte per i toxic con l'abo che sbuca al livello giallo
4 carte berserk con abo che sbuca all arancio
4 carte cani (a vostra scelta) ho messo quelle che al blu sbucano 2 cani e al rosso sono una muta da 7
2 tombini
4 attivazioni extra

carte equip
ho messo tutto doppio... in modo che chi ottiene abilità come gunsligher o ambidestro possa avere la possibilità di usare armi doppie anche se non hanno il simbolo
tutte le carte acqua, riso, biscotti (cianfrusaglia)
3 carte benzina e due bottiglie
mi pare che in tot siano 100 carte anche qualcosa di più (compresi 6 cani) pressochè impossibile finire il mazzo in una partita :arcade:
e tutte le carte ahaaa che avevo...

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0

zombie":3ayrtna5 ha scritto:
ma aumentatate anche la spawnzone in base al numero di survivor che mettete in campo??
Set up come giochiamo noi....
se avete tutte e 3 le scatole

42 carte zombie
24 carte basi con l'abo normale che sbuca gia dal livello blu
4 carte per i toxic con l'abo che sbuca al livello giallo
4 carte berserk con abo che sbuca all arancio
4 carte cani (a vostra scelta) ho messo quelle che al blu sbucano 2 cani e al rosso sono una muta da 7
2 tombini
4 attivazioni extra

carte equip
ho messo tutto doppio... in modo che chi ottiene abilità come gunsligher o ambidestro possa avere la possibilità di usare armi doppie anche se non hanno il simbolo
tutte le carte acqua, riso, biscotti (cianfrusaglia)
3 carte benzina e due bottiglie
mi pare che in tot siano 100 carte anche qualcosa di più (compresi 6 cani) pressochè impossibile finire il mazzo in una partita :arcade:
e tutte le carte ahaaa che avevo...

Perchè cosi poche carte berserker e tossici? Io le ho messe tutte togliendo solo gli abomini a livello blu, l'equipaggiamento tutto doppio favorisce troppo le armi più forti ed alcune sono davvero sbilanciate, anche io uso in genere 3 benzine e due bottiglie ma solo 3x acqua, 3 x riso , 3 x cibo in scatola.
Lascio come di base 2 attivazioni per i walker,1 per i fatty e 1 per i runner ma ho raddoppiato i tombini rispetto ad un mazzo base.

Ad ogni modo i mazzi più che la difficoltà servono a dare l'idea di che "gusto" vuoi dare alla partita, se "survival" o "splatter".

Qualche giorno fa feci una partita di prova con tutta una serie di rules che non vi sto a dire tra le quali c'era che ogni edificio aveva dentro un mini mazzetto di 5-7 carte e li dentro potevi cercare solo fino a prendere quelle 5, i giocatori avevano una "mappa" della città.
Ad esempio:
macchina della polizia: 2pistole, 1 shotgun , munizioni , due zombie (praticamente due poliziotti e le loro cose).

Stazione dei pompieri: 2 asce,1 maschera antigas, 1 piede di porco, 1 zombie
case popolari: 2 kukri,1 macete, 1 pistola, 1 mazza da baseball,1 mannaia, 2 zombie
negozio caccia e pesca: fucile,pistola,magnum, munizioni di vari tipi, mirino.
ferramenta: chiodi, motosega, benzina , martello.

e cosi via... i giocatori partono con 1 martello e tante padelle e degli auguri.

Scopo della missione irrompere nel supermarket (un edificio da 9 stanze) prendere acqua,cibo e riso in abbondanza, rifornire una macchina di benza, salire tutti su e scappare dalla città

zombie

Iniziato
Goblons
0

perchè ho calcolato che quasi tutte le missioni sono da 3, 4 o più respawn... dopo 10 turni il mazzo finisce... e i modelli dei tossici e berserk sono veramente pochi al momento, quando si arriva al arancio e al rosso iniziano a sbucare 6 tossici, 3 ciccioni berserk e cosi via.... (c'e da tenere conto che al max al momento ho 5 ciccioni Berserk)....
e Non credo che snaturino troppo il gioco armi come l'automatic shotgun, ti basti pensare che se a una casella di distanza hai 1 berserk walkr 2 ciccioni normali e 2 runner, le armi da sparo sono inutili...
poi il bello di questo gioco che ognuno può giocare e modificare le regole come piu gli piace :grin:
Ma togliendo le armi doppie, azzoppi survivor come Belle che all'inizio non sono granchè (sul Blu) ma dall arancio iniziano a dare un significativo apporto alla squadra...
:grin:

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0

zombie":35x3hcf5 ha scritto:
perchè ho calcolato che quasi tutte le missioni sono da 3, 4 o più respawn... dopo 10 turni il mazzo finisce... e i modelli dei tossici e berserk sono veramente pochi al momento, quando si arriva al arancio e al rosso iniziano a sbucare 6 tossici, 3 ciccioni berserk e cosi via.... (c'e da tenere conto che al max al momento ho 5 ciccioni Berserk)....
e Non credo che snaturino troppo il gioco armi come l'automatic shotgun, ti basti pensare che se a una casella di distanza hai 1 berserk walkr 2 ciccioni normali e 2 runner, le armi da sparo sono inutili...
poi il bello di questo gioco che ognuno può giocare e modificare le regole come piu gli piace :grin:
Ma togliendo le armi doppie, azzoppi survivor come Belle che all'inizio non sono granchè (sul Blu) ma dall arancio iniziano a dare un significativo apporto alla squadra...
:grin:

L'idea è proprio quella, tossici e berserker non hanno extra attivation dal mazzo e per ottenerle devono finire le miniature in campo, suppongo lo scopo sia proprio quello. Pochi modelli + tanti spawn = attivazioni extra per modelli che non ne hanno dalle carte.
Si,si certamente il bello è quello ,come ti dicevo agire sui mazzi sposta la filosofia di gioco da "sopravvivi agli zombie" a "macella tutti gli zombie", dipende a te cosa piace fare, magari io sono più per sopravvivere e finire la missione senza magari nessun pg abbia raggiunto il livello rosso e a te piace che tutti facciano il giro dei px almeno una volta, sono esperienze di gioco diverse.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266

bovepas":1zak46yn ha scritto:
Far attivare i personaggi come preferisci è un vantaggio spaventoso che rende il gioco molto più facile, tant'è che esiste la skill "tattico" che permette al personaggio che la possiede di giocare inserendosi nella sequenza del turno dopo chi vuole (o primo), sconsiglio di usare questa scelta se non si vuole "vincere facile", se proprio vuoi darti un aiutino ad ogni turno si decide il primo giocatore ma poi tutti devono seguire a giocare facendo il giro normalmente, ma anche cosi... è troppo comodo.

+1

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0

Metteteci una pietra sopra, zombicide è un gioco con regole che si spiegano in 10 minuti che funziona ad un semplice patto ,non si cerca di dare realismo alle regole assurde che lo rendono bilanciatamente difficile
- ah ma io voglio una regola che [uso più PA/tiro un dado/ho un malus al dado per colpire] per sparare nelle caselle dove ci sono i miei amici! NO
- ah io penso che ognuno potrebbe muovere come vuole nell'ordine di turno! NO
- ah ma io penso che con le auto non dovrei investire anche i miei amici ! NO

e non perchè non va bene, ma perchè poi il gioco non gira... è un gioco con regole cazzone che gli conferiscono bilanciamento.

zombie

Iniziato
Goblons
0

bovepas":1xqvat60 ha scritto:
Metteteci una pietra sopra, zombicide è un gioco con regole che si spiegano in 10 minuti che funziona ad un semplice patto ,non si cerca di dare realismo alle regole assurde che lo rendono bilanciatamente difficile
- ah ma io voglio una regola che [uso più PA/tiro un dado/ho un malus al dado per colpire] per sparare nelle caselle dove ci sono i miei amici! NO
- ah io penso che ognuno potrebbe muovere come vuole nell'ordine di turno! NO
- ah ma io penso che con le auto non dovrei investire anche i miei amici ! NO

e non perchè non va bene, ma perchè poi il gioco non gira... è un gioco con regole cazzone che gli conferiscono bilanciamento.

Preso in pieno :sisi: Ci sono regole controverse, ma è tutto bilanciato :D puntualmente c'e sempre qualcuno che schiatta... e anche gli zombivori che tanti detestano (perchè non si è mai visto uno zombie che aiuta gli esseri umani) (anche se in film osceni come warm body o fido appaiono come figure apparentementi più docili) :morto:

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311

Siamo d'accordo che il gioco così com'è gira benissimo.
Però alcune varianti proposte su BGG non sono male ad esempio:
- scartare acqua, riso o cibo in scatola e utilizzare 3 azioni per scartare una ferita
- azione abbassarsi: stendi la miniatura del personaggio e puoi solo strisciare (1 movimento per 2 azioni) o rialzarti (1 azione). Se rimani abbassato non vieni colpito da un attacco a distanza.

Francamente mi sembrano migliori queste che diventare zombivoro.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
614

bovepas":32na5cmh ha scritto:
marigno":32na5cmh ha scritto:

Esatto, mi pare in qualche faq del sito ci fosse pure, comunque l'idea è quella, se un'arma è stata usata nel turno può essere passata ma non usata nuovamente nel turno.

Ah sì? Ma allora è più un'errata che una faq, perchè sul regolamento non l'avevo mai letta... :-/

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0

marigno":3w0evhnv ha scritto:
Siamo d'accordo che il gioco così com'è gira benissimo.
Però alcune varianti proposte su BGG non sono male ad esempio:
- scartare acqua, riso o cibo in scatola e utilizzare 3 azioni per scartare una ferita
- azione abbassarsi: stendi la miniatura del personaggio e puoi solo strisciare (1 movimento per 2 azioni) o rialzarti (1 azione). Se rimani abbassato non vieni colpito da un attacco a distanza.

Francamente mi sembrano migliori queste che diventare zombivoro.

Non ti posso dar torto che l'idea degli zombivori un pò stoni, ma anche stona aggiungere complicazioni, poi se vuoi ti posto la mia variante "complicata" e vedrai ti diverti :D

Riguardo l'azione abbassarti già non vieni colpito se uno spara attraverso la tua casella per colpire quella dietro con gli zombi, o davvero mi stai dicendo che credi una buona idea strisciare in mezzo ad un nugolo di zombie?
Cosi sei sicuro di morire male?

marigno

Gran Maestro
Goblons
311
non ho provato queste varianti quindi non saprei dirti. Forse la migliore è quella curativa.
Per quanto riguarda il passaggio delle armi, come scriveva Kadaj, come giocate? c'è una faq ufficiale?

Io opterei per non usare una arma già utilizzata nello stesso turno. Quindi la posso passare ma non è utilizzabile nello stesso turno.

Simus

Babbano
Goblons
0

Ciao a tutti!
Scrivo qui per avere alcune delucidazioni su TCM e PO, visto che ho messo in conto il probabile acquisto, ma leggendo tra i vari post non so se sono più convinto... :-/

TCM è un'espansione del primo Zombicide, giusto? Ho cercato diverse notizie su TCM, ma non ho mai letto da nessuna parte la possibilità di unire tutte le tessere di gioco, quella della Stagione 1 e quelle di TCM. Ho cercato anche il manuale di TCM ma non l'ho trovato (devo aver cercato davvero male!). Se esistono missioni in cui dalla citta di S1 ci si sposta dentro il Centro Commerciale di TCM, mi piacerebbe davvero tanto averlo! Poco importa se poi le missioni diventano infinite e si rischia di giocarle per giorni interi.
Passo a PO: ho letto che anche questa versione che rappresenta la S2 si può giocare insieme alla S1 e a TCM. Sbaglio? Di questo ho avuto il manuale e posso dire che non ci sono missioni in questo senso. Sarebbe stratosferico (anche se tendenzialmente frustrante, lo ammetto) se si potesse creare un tabellone di gioco abnorme per un'unica missione! :clap:
Qual è la verità su Zombicide? :pippotto:

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0

Il manuale di TCM mi sa che lo trovi anche sul sito ufficiale del gioco, la verità è che dopo aver fatto una decina di partite con i loro scenari ti fai un'idea del gioco, ti scarichi il software sul sito per farti le missioni da te e poi inizi a giocare solo su scenari autoprodotti, al limite te li scambi con altra gente, vedrai soddisferanno tutti i tuoi desideri.

zombie

Iniziato
Goblons
0

e già uscita una missione da 12 tessere che contiene le tiles di tutte e 3 le scatole e in futuro sicuramente ne usciranno altre :)
ovviamente puoi anche farti una mappa abnorme....

Simus

Babbano
Goblons
0

Non sarebbe affatto male provare qualche missione da 12 tessere.. :) certo, dovrei chiedere almeno due giorni di ferie per farlo..!! :asd:

Da chi posso recuperare missioni autoprodotte? :)

MaMart

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.mamart.net
Goblons
0
Utente Bgg
MaMart

bovepas":206se92j ha scritto:
Metteteci una pietra sopra, zombicide è un gioco con regole che si spiegano in 10 minuti che funziona ad un semplice patto, non si cerca di dare realismo alle regole assurde che lo rendono bilanciatamente difficile...

:approva:

Ormai sono mesi che ci giochiamo e nel nostro gruppo praticamente ad ogni partita proviamo delle varianti che nella maggior parte dei casi portano ad avere delle varianti di varianti.
Nonostante tutto però sono solo 2 (e 1/2) le houserules che sono diventate, diciamo, "ufficali":

1 - Il Segnalino di 1° giocatore passa da un Sopravvissuto all'altro e non da un Giocatore all'altro, in modo da mantenere fisso l'ordine di gioco a prescindere da quanti siano i giocatori e da quanti sopravvissuti controllino.

2 - Il primo giocatore che guida un'auto lancia un dado ed il numero risultante corrisponde al numero di azioni che è possibile eseguire con quell'auto. L'uso della Benzina da un +2 su questo valore.

Tutte le altre varianti alla fine hanno sempre avuto un impatto non trascurabile sul gioco, per un motivo o per l'altro, tanto da richiedere altre varianti per bilanciare gli squilibri che si erano creati.
In pratica rappresentavano sia il problema che la soluzione...
Un conto è agire sui mazzi per modificare il ritmo e l'intensità di gioco, un conto è modificare meccaniche necessarie.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266

MaMart":1g1tbfk5 ha scritto:
1 - Il Segnalino di 1° giocatore passa da un Sopravvissuto all'altro e non da un Giocatore all'altro, in modo da mantenere fisso l'ordine di gioco a prescindere da quanti siano i giocatori e da quanti sopravvissuti controllino.
+1

MaMart":1g1tbfk5 ha scritto:
Tutte le altre varianti alla fine hanno sempre avuto un impatto non trascurabile sul gioco, per un motivo o per l'altro, tanto da richiedere altre varianti per bilanciare gli squilibri che si erano creati.
In pratica rappresentavano sia il problema che la soluzione...
Un conto è agire sui mazzi per modificare il ritmo e l'intensità di gioco, un conto è modificare meccaniche necessarie.

completely agree

Alto Basso